Come vedere la temperatura del PC

Hai mai pensato a “quanto possa far caldo” all’interno del PC? I componenti al suo interno lavorano ad alte temperature e sono costantemente raffreddati da ventole e dissipatori, e se qualcosa va storto? Se una ventola smette di funzionare? Vedere la temperatura del PC ti aiuterà a prevenire gravi danni all’hardware. Windows non fornisce nessuno strumento per tenere sott’occhio la temperatura dei componenti del PC ma fortunatamente sono disponibili tantissimi programmi gratuiti che ti permettono di controllare temperatura PC in tempo reale ed in questa guida ti illustrerò i migliori.

Senza perdermi in ulteriori chiacchiere inutili vado al nocciolo della questione e ti propongo alcune soluzioni per monitorare la temperatura del PC in maniera pratica ed ovviamente gratuita.

Programmi per vedere la temperatura del PC

HWInfo

Cominciamo con un programma utilizzato pure dalla NASA per controllare la temperatura delle CPU dei suoi desktop ossia HWInfo. Questo programma è estremamente popolare e possiede una veste grafica molto accurata.Per scaricare HWInfo collegatevi alla pagina web del produttore e cliccate sul tasto verde in alto a destra con scritto download. Nella pagina successiva potrete scegliere se installare la versione normale (cliccando sul tasto verde con scritto download sotto la voce installer) o la molto più comoda versione portable (cliccando sul tasto verde con scritto download sotto la voce portable). Una volta scaricato il programma (io consiglio il portable) avviatelo eseguendo un doppio click sul file HWiNFO32 o sul file HWiNFO64 (a seconda che il vostro windows sia 32 o 64 bit) e nella finestra che appare selezionate la voce Sensor Only e poi premere il tasto Run.

vedere la temperatura del PC

Si aprirà la schermata principale del programma che riportarà la temperatura della scheda grafica, della CPU ed anche dei dischi interni. Inoltre verranno visualizzate tantissime informazioni utili per controllare lo stato del PC. Questo a mio avviso è il migliore programma per controllare temperatura PC se non si hanno grandi pretese.

Core Temp

Un altro buon programma per controllare temperatura PC è Core Temp compatibile con tutte le versioni di Windows. Non devi far altro che andare nella pagina dei download e cliccare sulla scritta Download al centro della pagina. Una volta scaricato il file installatelo e fate partire l’applicazione.

monitorare la temperatura del PC

L’interfaccia è abbastanza rozza ma contiene tutto quello che vi serve per monitorare la temperatura del PC. Nella finestra in basso potrete vedere la temperatura del PC, o meglio dei singoli core della CPU. La temperatura è espressa in gradi Celsius e per ogni core verranno riportate la temperatura attuale ma anche quella massima e minima.

Afterburner

Volete un programma per controllare temperatura PC dal look veramente cattivo? Allora scaricate Afterburner dal sito di msi. Questo programma consente il monitoring di diversi componenti ed è dedicato al gaming ed all’overclocking ma tra i suoi pannelli si può vedere la temperatura del PC. Dal sito di msi scorrete in basso e premete il tasto rosso con scritto Download per scaricare il software.

controllare temperatura pc

Afterburner è un ottimo programma per vedere la temperatura del PC dalla grafica molto accattivante che puoi essere personalizzato anche nel layout tuttavia risulta molto più pesante come programma rispetto al resto dein programmi gratuiti per monitorare la temperatura del PC presenti in questa guida.

Speccy

Un altro bel programma per monitorare la temperatura del PC disponibile anche in versione portable è Speccy. Lo puoi scaricare dalla pagina dei download cliccando sul tasto verde con scritto Donwload gratuito in fondo alla pagina e cliccando di nuovo download nella pagina successiva.

visualizzazione temperatura cpu

Una volta scaricato il pacchetto di installazione avvia la procedura guidata e segui le istruzioni fornite. Ad installazione completata avvia il programma e troverai nella barra di sinistra la lista dei componenti interni del tuo PC; cliccando su un componente ne aprirai i dettagli nel riquadro di destra e potrai controllare anche la temperatura. Speecy ha una grafica veramente minimale ma è molto comodo se dovete controllare temperatura pc sporadicamente.

Real Temp – monitorare la temperatura del PC

Un altro buon programma per monitorare la temperatura del PC è real temp; si tratta di un programma molto snello e semplice che tramite una finestra molto minimale permette di controllare la temperatura della CPU. Potete scaricare Real Temp da questa pagina cliccando sul tasto con scritto Donwload. Il programma è portable per cui una volta scaricato potrà essere avviato senza la necessità di dover procedere ad alcuna installazione.

Come vedere la temperatura del PC 2

Caratteristica interessante di questo programma è che oltre a monitorare la temperatura del PC permette anche di preimpostare una soglia massima di temperatura superata la quale verrete avvisati con un allarme. Questo programma è consigliato se oltre a vedere la temperatura del PC volete essere avvisati in caso di surriscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.