Come verificare se bisogna cambiare TV

Ci siamo quasi, a breve cambierà il codec di trasmissione per tutti i canali del digitale terrestre che passerà da MPEG2 ad MPEG4 (standard già utilizzato per i canali in HD ad esempio 501) ed in seguito  si passerà da Dvb-T1 ad Dvb-T2 e si adotterà lo standard Hevc; hai già pensato a verificare se bisogna cambiare TV? Se un televisore non è compatibile con questi due nuovi standard allora sarà necessario sostituirlo o acquistare un decoder. In linea di massima quasi tutti i televisori relativamente moderni sono compatibili con lo standard MPEG4 , il problema invece è che pochi televisori (solo i più recenti, generalmente quelli prodotti dal 2017 in poi) sono compatibili con lo standard Dvb-T2. Ancora non sai se dovrai cambiare la TV? Puoi scoprirlo facilmente, è possibile infatti verificare se bisogna cambiare TV con un semplice gesto e in questa guida ti spiegherò come.

Verificare se bisogna cambiare TV

Il cambio del segnale della TV implicherà per molti l’acquisto di una nuova televisione o un decoder ed è quindi una gran seccatura, ma di contro porterà ad un progressivo miglioramento della risoluzione dei canali che gradualmente passeranno prima in HD e in futuro adotteranno la risoluzione 4K.

Ma non tutti i televisori vanno cambiati; in linea di massima le televisioni acquistate nuove dopo il 1 gennaio 2017 dovrebbero essere tutte compatibili con il nuovo standard e quindi con il cambio segnale tv poiché i rivenditori da quella data erano obbligati e vendere soltanto TV con il decoder di ultima generazione integrato.

Per verificare se bisogna cambiare TV Rai e Mediaset hanno predisposto un canale test molto semplice che potrai eseguire sul tuo televisore; ovviamente dovrai eseguire il test per verificare se bisogna cambiare TV su ogni TV di casa. Tutto quello che devi fare è collegarti al canale 100 o al canale 200 (digitando 100 o 200 sul telecomando del televisore). Ci sono 2 possibilità :

  • visualizzerai la scritta “Test HEVC Main10“ allora stai tranquillo, il tuo televisore è abilitato per il nuovo standard e non dovrai sostituire il televisore
  • se non visualizzerai la scritta prova a sintonizzare nuovamente i canali: Se dopo la sintonizzazione ancora non visualizzi la scritta “Test HEVC Main10“ ( digiti il numero sul telecomando ma il televisore non ti porta su quel canale e rimane sul canale attuale oppure lo schermo diventa nero) allora dovrai adeguarti al nuovo standard comprando un decoder o sostituendo il televisore con uno nuovo compatibile con i nuovi standard.
Come verificare se bisogna cambiare TV
Test OK – il televisore non deve essere sostituito

Troverai tutte le informazioni che devi sapere in questo articolo e gli aggiornamenti direttamente nel sito governativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime