Condividere playlist su Apple music

Tra i tanti servizi di streaming musicale particolarmente apprezzato ultimamente è Apple Music, il servizio musica della “mela morsicata”. Apple music offre tantissimi contenuti musicali e playlist. Utilizzi Apple music ? Lo sapevi che puoi condividere playlist su Apple music ? Puoi infatti creare playlist personali e condividile con i tuoi amici o renderle pubbliche. Condividere playlist su Apple music è estremamente semplice e in questa guida, con meno di 5 minuti di lettura ti spiegherò tutto; inutile dire che è richiesta l’iscrizione al servizio Apple Music per utilizzare questa funzione.

Quindi senza troppi inutili convenevoli passiamo subito al sodo spiegando come creare una playlist apple music direttamente da smartphone e come condividerla con altri utenti.

Come condividere playlist su Apple music

Prima di andare a vedere come condividere playlist ti voglio spiegare molto velocemente come creare una playlist apple music; per i meno pratici la playlist è una lista di brani, una sorta di compilation personale.

Creare una playlist apple music

Apple Music ti permette di creare playlist personali in maniera veramente semplice e veloce.

Quando stai ascoltando la musica con Apple Music e individui un brano che ti piace e lo vuoi aggiungere alla tua raccolta non devi far altro che tenere premuto sopra il titolo del brano fino a quando non verrà visualizzato un menù dal quale dovrai selezionare la voce Aggiungi a una playlist.

aggiungere brano a playlist apple

Ora premi sulla scritta Nuova playlist. Nella schermata successiva assegna un nome alla playlist (puoi scrivere anche una descrizione ed aggiungere un immagine di copertina ed impostarla come pubblica come vedremo in seguito); in questa maniera avrai creato la playlist.

creare una playlist apple music

Ora non ti resta che cercare ed aggiungere altri brani con la stessa procedura ossia, una volta individuato un brano, tenendo premuto sopra il titolo del brano fino a quando non verrà visualizzato il menù e selezionando la voce Aggiungi a una playlist e nella schermata successiva premendo sul nome della playlist che hai creato in precedenza.

Condividere playlist su Apple music

Hai due possibilità per condividere playlist su Apple music. La prima è creare una playlist apple music e renderla Pubblica ossia visibile a tutti gli utenti che utilizzano apple music; la seconda è condividere la tua playlist personale che i tuoi amici specificandone i nomi. Vediamo entrambe le procedure.

Puoi rendere una playlist di Apple Music Pubblica ossia visibile da tutti gli utenti nel momento in cui la stai creando (come descritto nel paragrafo precedente) ed abilitando il parametro “Mostra sul mio profilo e in Cerca”. In questa maniera la tua playlist sarà visibile a tutte le persone tramite la casella di ricerca.

Se invece hai già creato una playlist Apple Music e vuoi semplicemente condividerla con un tuo amico, ti basterà selezionare la playlist da condividere e premere il tasto con il simbolo di 3 pallini e nel menù che si aprirà selezionare la voce Condividi. A questo punto potrete decidere in che maniera condividere la playlist Apple Music.

Condividere playlist su Apple music

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine di supporto di Apple

A proposito se hai in casa un dispositivo Alexa allora ti consiglio di leggere questa guida per ascoltare Apple music direttamente dalla cassa speaker di Alexa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.