Connettere Computer ad Internet tramite telefonino

Molto spesso si ha la necessità di connettere Computer ad Internet tramite telefonino; magari sei fuori casa e all’improvviso devi collegare il tuo computer in internet ma non trovi un hotspot nelle vicinanze, ed allora cosa fare? Fortunatamente al giorno d’oggi questo non assolutamente più un problema perchè ovunque tu sia puoi sempre usare telefonino per navigare da PC; che sia Windows o Mac poco importa, la procedura è semplice in entrambi i casi ed in questa guida; senza perdermi troppo in inutili preamboli te la illustrerò nel dettaglio.

Connettere Computer ad Internet tramite telefonino

La procedura per usare telefonino per navigare da PC cambia leggermente a seconda del computer he utilizzi (Windows o Mac) e del sistema operativo del telefonino (iOS o Android) ma la logica è pressohè la stessa. Come prima cosa dovrai abilitare il servizio di Hotspot sul telefonino e poi dovrai collegare il computer alla rete Wifi del telefonino.

Configurare Hotspot

Quindi la prima cosa che dovrai fare è configurare Hotspot sul tuo smartphone ossia creare una sorta di rete Wifi gestita dal tuo telefonino come fosse un vero e propri router e come ti dicevo la procedura cambia a seconda che tu stia utilizzando un telefonino iOS (iPhone) o Android.

Per configurare Hotspot su iPhone vai nelle impostazioni (premendo sul’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e poi seleziona la voce Hotspot personale. In seguito sposta verso destra la levetta accanto alla scritta Consenti agli altri di accedere per abilitare il servizio HotSpot ( vedrai che diventerà verde) e successivamente scrivi una password nel campo Password Wi-Fi (la password che dovrai inserire dal computer per collegarti ad Internet).

connettere Computer ad Internet tramite telefonino

Se invece utilizzi uno smartphone android per configurare l’hotspot dovrai recarti nelleimpostazioni di Android (premendo sul tasto con il simbolo degli ingranaggi) e cercare la sezione chiamata Wireless e Reti , tieni presente che su alcune versioni di Android il nome potrebbe essere leggermente diverso. Una volta individuata la sezione aprila e pigia sulla dicitura Altro; in seguito premi sulla scritta hotspot. Ora seleziona la voce Configura hotspot Wi-Fi per aprire la finestra di configurazione hotspot android. Ora quello che devi fare è scrivere nel campo Nome Rete il nome della WiFi che vuoi creare e e poi inserire la password che utilizzerai per Collegare il computer all’HotSpot; una volta fatto premi Salva ed il gioco è fatto.

Collegare il computer all’HotSpot

Ora che hai una tua rete WiFi configurata non ti resta che collegare il computer all’HotSpot creato. In partica devi collegarlo alla rete WiFi creata.

Se utilizzi un computer Windows devi premere sull’icona tonda in basso a destra per le connessioni WiFI (se l’cona non è presente premi sul tasto in basso a destra con la freccia verso l’alto per visualizzare l’icona delle connessioni); verrà mostrata una piccola finestra con al suo interno tutte le reti WiFi trovate; cerca la rete da te creata e premerci sopra e poi premere su Connetti.

usare telefonino per navigare da PC

Inserisci la la password che hai scelto per l’hotspot per collegare il computer all’HotSpot e quindi connettere Computer ad Internet tramite telefonino.

La procedura per collegare il computer all’HotSpot su Mac è molto simile; devi semplicemente premere sul simbolo del wifi nella barra del mac in alto a destra per visualizzare tutte le reti wifi disponibili.Premi sulla rete wifi del tuo hotspot ed inserisci la password dell’hotspot per poter connettere Computer ad Internet tramite telefonino

configurare Hotspot

Ora che sai come connettere Computer ad Internet tramite telefonino lascia che ti dia qualche consiglio. Innanzi tutto va detto che ovviamente la velocità di navigazione sarà quella del tuo telefonino.

Quando hai finito di usare telefonino per navigare da PC ti consiglio di disattivare l’hotspot perchè riduce la durata della batteria. Per disattivarlo su iphone vai nelle  impostazioni del tuo iphone e clicca la voce Hotspot personale; nella nuova finestra disabilita l’hotspot spostando la leva accanto alla voce “Consenti agli altri di accedere” su off (la levetta diventerà grigia).

Se invece utilizzi Android per disattivare l’hotspot ti basterà trascinare il dito dal bordo superiore dello schermo del telefonino verso il basso per aprire il menù dei collegamenti; da qui dovrai di nuovo trascinare il dito verso il basso per espandere il menù e poi premere sul tasto hotspot per attivarlo e disattivarlo.

Se utilizzi iPhone per connettere Computer ad Internet tramite telefonino con la connessione automatica per la famiglia permetterai a tutti i dispositivi apple appartenenti al gruppo famiglia in precedenza configurato di connettersi al hotspot personale, senza dover inserire la password. Per maggiori informazioni consulta le pagine di supporto apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.