Connettere il mac ad internet tramite iPhone

Sei sempre in giro con il tuo mac nello zainetto? Allora sicuramente anche a te sarà successo almeno una volta di aver all’improvviso bisogno di connetterti ad internet e di non avere un hotspot nelle vicinanze. In questo caso allora puoi connettere il mac ad internet tramite iPhone ossia puoi creare un tuo hotspot da iphone su mac; la procedura è assolutamente semplice e te la descriverò nel dettaglio in questa breve guida.

Senza perdermi troppo in chiacchiere inutili in questa guida ti spiegherò per filo e per segno come connettere il mac ad internet tramite iPhone utilizzando la rete dati del telefonino.

Connettere il mac ad internet tramite iPhone

Sicuramente già saprai che tutti i telefonini iPhone ti offrono la possibilità di abilitare il servizio hotspot personale (quello che in gergo viene anche chiamato tethering); questo servizio permette di usarli come fossero veri e propri router.

La procedura per usare il tethering e connettere il mac ad internet tramite iPhone è estremamente semplice ma come prima cosa, se non l’hai mai usata, prevede la configurazione e abilitazione del servizio di hotspot. In pratica quello che dovrai fare all’inizio è andare sul tuo telefono iPhone nelle impostazioni (premendo sul’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e da qui cercare e selezionare la voce Hotspot personale per aprine la finestra delle configurazioni.

All’interno di questa finestra sposta la levetta accanto alla scritta Consenti agli altri di accedere verso destra per abilitare il servizio tethering (diventerà verde) e scrivi una password nel campo Password Wi-Fi; questa sarà la password che poi dovrai inserire in seguito dal tuo computer tutte le volte che vorrai connettere il mac ad internet tramite iPhone.

Connettere il mac ad internet tramite iPhone

Ora non ti resta che Collegare il tuo mac all’iphone ed utilizzare tethering per connetterti ad internet. La procedura è molto semplice, si tratta solo di connetti alla rete appena creata. Premi in alto a destra nella barra del mac sull’icona delle connessioni di rete e poi premi sulla rete appena creata dal tuo iPhone ed infine inserisci la password che avevi creato in precedenza durante la configurazione dell’hotspot su iPhone. Fatto! sei riuscito a Connettere il mac ad internet tramite iPhone. Semplice vero?

Consigli per il tethering da iPhone

Innanzi tutto, per disattivare l’hotspot su iphone dovrai eseguire la stessa procedura descritta in precedenza per attivarlo. Quindi apri le impostazioni del tuo iphone e clicca la voce Hotspot personale; nella nuova finestra disabilita l’hotspot spostando la leva accanto alla voce “Consenti agli altri di accedere” su off (la levetta diventerà grigia).

Tieni presente che la funzione tethering (hotspot) consuma molta batteria e quindi attivala solo quando è necessario.

La velocità di connessione, inutile dirlo, sarà quella del tuo piano tariffario sul tuo iPhone .

Inoltre devi sapere che con la connessione automatica per la famiglia permetterai a tutti i dispositivi apple appartenenti al gruppo famiglia in precedenza configurato di connettersi al hotspot personale, senza dover inserire la password. Per maggiori informazioni consulta le pagine di supporto apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.