Connettere il PC ad internet tramite Android

Immagina questa scena… sei fuori casa ed improvvisamente hai la necessità di colegarti ad internet dal tuo notebook ma non c’è nessun hotspot nelle vicinanze… ti ricorda qualosa? ovviamente si, perchè è sucesso a chiunque ma oggigiorno questo non è più un problema perchè la tecnologia ci è venuta incontro ed ora hai la possibilità di connettere il PC ad internet tramite Android. La procedura per attivare hotspot android e collegarlo al notebook è veramente banale ma se ancora non la conosci allora dedicami solo un paio di minuti perchè senza perdermi troppo in chiacchiere inutili in questa guida ti spiegherò per filo e per segno come collegare il PC ad internet tramite Android. Se anzichè Android stai usando un telefono iPhone allora consulta questa guida.

Connettere il PC ad internet tramite Android

Tutti i telefoni Android tra le tante funzionalità offrono anche la possibilità di attivare hotspot android ed utilizzarli come se fossero un vero e proprio router permettendoti ovunque tu sia di collegare un computer ad internet tramite il cellulare.

Quindi, per collegare il PC ad internet tramite Android, la prima cosa che dovrai fare è appunto abilitare sullo smartphone il servizio di hotspot android.

Attivare hotspot Android

Quindi, come prima cosa dovrai attivare hotspot android; la procedura è molto semplice, ma come sempre può variare leggeremente a seconda della versione di Android installata.

Come prima cosa, se ancora non lo avessi fatto, dovrai configurare l’hotspot android e per fare questo apri le impostazioni di Android (premendo sul tasto con il simbolo degli ingranaggi) e cerca la sezione Wireless e Reti; da qui premi su Altro e poi premi su hotspot. Ora seleziona la voce Configura hotspot Wi-Fi per aprire la finestra di configurazione hotspot android.

Ora non ti resta che configurare l’hotspot e per fare questo dovrai prima dargli un nome (scrivendolo nel campo Nome rete) che verrà poi visualizzato nella ricerca delle reti in seguito e scrivere la password che dovrai inserire per collegrti all’hotspot; fatto, ti consiglio di non cambiare i campi Protezione e Banda e premere semplicemente su Salva una volta fatto.

A questo punto hai l’hotspot android configurato e potrai attivarlo e dsttivarlo in qualsiasi momento dalla finestra in cui ti trovi spostando la levetta accanto alla scritta Hotspot Wi-Fi portatile.

Puoi attivare e disattivare l’hotspot android molto più velocemente anche trascinando il dito dal bordo superiore delle schermo verso il basso per aprire il menù dei collegamenti; da qui dovrai di nuovo trascinare il dito verso il basso per espandere il menù e poi premere sul tasto hotspot per attivarlo e disattivarlo.

Tieni presente che l’ hotspot consuma molta batteria per cui ti consiglio di attivarlo solo quando ti serve e disattivarlo appena hai finito.

Collegare il PC ad hotspot Android

Ora sei finalmente pronto a connettere il PC ad internet tramite Android collegandolo alla rete Wifi del suo hotspot. Per fare questo apri Windows e premi sull’icona tonda in basso a destra per le connessioni WiFI (se l’cona non è presente premi sul tasto in basso a destra con la freccia verso l’alto per visualizzare l’icona delle connessioni)

connettere il PC ad internet tramite Android

A questo punto verrà visualizzata una piccola finestra al cui interno verranno mostrate tutte le reti WiFi trovate. Da qui dovrai identificare la rete del tuo hotspot e premerci sopra e poi premere su Connetti.

Quando richiesto inserisi la password che hai scelto per l’hotspot dell’iPhone ed il gioco è fatto, sei riusito a connettere il PC ad internet tramite Android e potrai quindi navigare in piena libertà.

Connettere il PC ad internet tramite Android 2

Quindi, in conclusione, puoi collegare il PC ad internet tramite Android grazie alla funzione hotspot android molto semplice da attivare e disattivare una volta configurata. Ovviamente la velocità di navigazione sarà quella del tuo piano tariffario presente nello smartphone. Ricordati poi di disattivare l’hotspot quando non devi più connettere il PC ad internet tramite Android per evitare di consumare inutilmente la batteria del tuo smartphone. Troverai maggiori informazioni su come connettere il PC ad internet tramite Android direttamente nelle pagine di supporto google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.