Connettere mac ad internet tramite Android

Siamo alle solite… sei fuori casa e ti sei appena reso conto che devi inviare un file per lavoro ma non hai un hotspot nei paragi… quante volte è successo pure a me! Ma la buona notizia è che al giorno d’oggi questo non è più un problema perchè la tecnologia ci è amica e potrai sempre utilizzare il tuo smartphone per connettere il computer ad internet. Se hai un mac ed un telefonino Android puoi connettere mac ad internet tramite Android creando un hotspot personale.

Se utilizzi un telefono iPhone allora consulta questa guida.

E’ una procedura così semplice che ti serviranno solo un paio di minuti da dedicare alla lettura di questa guida; ti prometto fin da subito di essere un più sintetico possibile e di illustrarti per filo e per segno l’intera procedura per connettere mac ad internet tramite Android senza perdermi in chiacchiere inutili.

Connettere mac ad internet tramite Android

La prima cosa che dovrai fare per connettere mac ad internet tramite Android è attivare il servizio di hotspot sul tuo telefonino Android ma non ti preoccupare, non è nulla di complicato.

Per configurare l’hotspot android apri le impostazioni di Android (premendo sul tasto con il simbolo degli ingranaggi) e cerca la sezione chiamata Wireless e Reti (su alcune versioni di Android il nome potrebbe essere leggermente diverso). Una volta individuata la sezione aprila e premi sulla scritta Altro e poi premi ancora sulla scritta hotspot. Ora seleziona la voce Configura hotspot Wi-Fi per aprire la finestra di configurazione hotspot android.

Da qui dovrai configurare l’hotspot dandogli un nome ed una password; assegna quindi un nome (scrivendolo nel campo Nome rete) che verrà poi visualizzato nella ricerca delle reti in seguito e poi scrivei la password che dovrai inserire per collegarti dal Mac all’hotspot; lascia invariati i campi restanti e premi sulla scritta Salva.

Fatto, a questo punto sei già pronto per connettere mac ad internet tramite Android. Ogni volta che dovrai utilizzare il telefonino per connettere il computer ad internet dovrai attivare l’hotspot.

Per attivare e disattivare l’hotspot ti basterà trascinare il dito dal bordo superiore dello schermo del telefonino verso il basso per aprire il menù dei collegamenti; da qui dovrai di nuovo trascinare il dito verso il basso per espandere il menù e poi premere sul tasto hotspot per attivarlo e disattivarlo. Considera che il servizio di hotspot aumenterà il consumo della batteria del telefonino per cui ti consiglio quando non ti serve di tenerlo disattivato.

Ora devi connettere mac ad internet tramite Android; in pratica dovrai premere sul simbolo del wifi nella barra del mac in alto a destra e dalla lista delle reti wifi trovate premere su quella del tuo telefono Android. Successivamente dovrai inserire la password dell’hotspot Android e premere su Accedi.

Connettere mac ad internet tramite Android

Una volta fatto sarai riuscito a Connettere mac ad internet tramite Android e potrai navigare fin da subito; ovviamente la velocità di navigazione sarà quella del tuo telefonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.