Controllare stato batteria su Android

E’ bruttissimo ma inevitabile. Giorno dopo giorno la batteria del telefonino si degrada sempre di più e la sua durata peggiora. Te ne accorgi quando non riesci più ad arrivare a sera con la carica e a metà giornata il tuo cellulare Android ti abbandona.

Fortunatamente è possibile controllare stato batteria su Android per vedere il suo stato ed inoltre ci sono, come tra poco scoprirai, delle app per vedere stato batteria che ti permettono anche di determinare lo stato di salute della batteria; in questa maniera potrai capire lo stato di degrado della batteria e quando è il caso di cambiarla.

Quindi, senza perdere altro tempo in inutili preamboli andiamo subito al nocciolo della questione e vediamo come vedere lo stato della batteria su android.

Controllare stato batteria su Android

Il sistema Android non fornisce strumenti dettagliati per lo stato di salute della batteria però ti può indicare quali sono le app che hanno maggiormente consumato la batteria e fornirti alcune informazioni base circa la percentuale di utilizzo della batteria.

Controllare stato batteria su Android 9 o successivi

Se stai utilizzando una versione recente (dalla 9 in poi) per vedere lo stato della batteria su android apri le impostazioni di Android (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e seleziona la voce Batteria per accedere alla sezione relativa alla gestione della batteria. Da qui potrai vedere molte informazioni sullo stato di salute della batteria. Assicurati che la voce Batteria adattiva sia attivata per mantenere sempre ottimizzato Android allo stato di salute della batteria.

Premendo sul tasto in alto a destra raffigurante 3 punti e premendo sulla voce Utilizzo batteria potrete vedere il consumo della batteria per ciascuna app.

Controllare stato batteria su Android versioni precedenti al 9

Se la tua versione di Android è precedente alla versione 9 allora per accedere a queste funzionalità base per controllare stato batteria su Android apri le impostazioni di Android (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e seleziona la voce Batteria. Si aprirà la finestra con le informazioni sulla batteria.

Controllare stato batteria su Android

Scorrendo in basso potrai vedere le app che maggiormente consumano la batteria e quindi eliminare quelle che non ti servono.

Premendo sul tasto con il simbolo di tre puntini in alto a destra potrai accedere alla finestra per l’ottimizzazione della batteria. Qui sono presenti tutte le app che non hanno integrata l’ottimizzazione della batteria; puoi selezionarle una ad una e premere sulla scritta Ottimizza (o non ottimizzare se vuoi eliminare l’ottimizzazione per la batteria).

App per gestire la batteria

Se vuoi avere un maggior controllo dello stato di salute della batteria allora le funzioni integrate di Android non saranno sufficienti e dovrai necessariamente cercare altrove installando una app per vedere stato batteria che ti fornisca maggior dettagli. Su Android store troverai molte app per vedere stato batteria alcune gratuite e molte a pagamento.

Un app molto gettonata che permette di controllare lo stato di salute del tuo cellulare è AccuBattery  disponibile anche in versione gratuita con inserimento al suo interno di qualche banner pubblicitario. Gli sviluppatori di questa app garantiscono che utilizzandola e seguendo i consigli per i cicli di ricarica si aumenterà del 200% il ciclo di vita della batteria! Fondamentalmente questa app cerca di ottimizzare i cicli di ricarica e per fare questo dovrà raccogliere informazioni sull’utilizzo dello smartphone.

Un’altra app per vedere stato batteria è Battery Saver che ti permetterà di vedere la quantità di consumo della batteria per ciascuna app e di personalizzare alcune funzionalità dello smartphone android per prolungare la durata della batteria.

Quindi in conclusione puoi controllare stato batteria su Android direttamente dalle impostazioni di Android ma non avrai molte informazioni utili; esistono molte app gratuite per vedere lo stato della batteria su android, AccuBattery è certamente la più famosa ed utilizzata e ti fornirà molte informazioni utili sullo stato di salute della batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.