Conversione formatoMusicaTutorial

Convertire da audio a mp3

Gli scaffali pieni di CD sono ormai un ricordo del glorioso passato perché oggi la musica si sente quasi esclusivamente in streaming o da mp3. Se però hai molti CD vecchi e non vuoi perderli ti starai chiedendo come convertire in mp3; fortunatamente oggi giorno trasformare musica da audio a mp3 è veramente un gioco da ragazzi ed hai a disposizione tantissimi strumenti diversi, tutti molto semplici da usare.

Per aiutarti in questa operazione in questa guida ti elencherò alcuni tra i migliori programmi che permettono la conversione da audio a mp3 disponibili per computer e anche per smartphone nonchè siti web gratuiti che fanno praticamente tutto il lavoro al posto tuo!

Convertire in mp3 da Computer

Il modo più semplice e veloce per convertire in mp3 file audio è utilizzare il lettore multimediale VLC. Se già usi VLC per vedere film e sentire musica ti sarai sicuramente reso conto di quanto è valido questo programma ma forse ancora non sai che LC può fare molto di più e per l’appunto permette anche di trasformare file da audio a mp3. VLC è un programma gratuito disponibile per diverse piattaforme (Windows, macOS, Linux, Android ed iOS) e su Windows è disponibile anche in versione portable (ossia senza la necessità di dover essere installato).

Per convertire file audio in MP3 con VLC apri il programma e seleziona il menù a sinistra Media (su Mac si chiama File) e poi seleziona la voce Converti / Salva. Si aprirà una finestra dove dovrai premere il tasto Aggiungi (su mac Apri media) e selezionare tutti i file che vuoi convertire in formato mp3.

Convertire file audio in MP3

Una volta fatto premi sul tasto Converti / Salva in basso a destra. Nella schermata successiva seleziona nel campo Profilo il formato Audio – MP3 poi premi sul tasto Sfoglia in basso a destra e specifica la cartella dove vuoi salvare i file mp3; infine premi su Avvia per trasformare file audio in mp3.

Programmi per Convertire file audio in MP3

Se per convertire in mp3 non vuoi usare vlc ma cerchi un programma fatto apposta per trasformare file da audio a mp3 allora ti consiflio di provare Free:ac; si tratta di un programma per la conversione in mp3 completamente gratuito e disponibile per varie piattaforme (Windows, Mac ed anche Linux). Lo puoi scaricare da questo indirizzo; una volta installato aprilo e clicca sul bottone in basso a destra con scritto Sfoglia; a questo punto devi selezionare la cartella dove vuoi che vengano salvati i file convertiti in mp3. Ora per trasformare file audio in mp3 non ti resta che trascinare i file all’interno della sua finestra e verranno automaticamente convertiti.

programma conversione in mp3

Come puoi vedere il programma è molto facile da usare ma al tempo stesso pratico perchè ti permetterà di convertire tutti i file audio in mp3 in un colpo solo!

Un altro programma che permette di trasformare da audio a mp3 tanti brani insieme è Win Lame Portable che per di più è completamente portable ossia non richiede l’installazione e quindi si può tranquillamente utilizzare direttamente dalla chiavetta USB. Per convertire in mp3 file con questo programma, dopo averlo scaricato ed aperto, premi sul tasto in alto a sinistra con scritto Open Files e seleziona i file che vuoi convertire in mp3; i brani verranno automaticamente convertiti e non ti sarà richiesta nessuna operazione aggiuntiva.

trasformare file audio in mp3

Infine ti segnalo un altro programma gratuito per trasformare da audio a mp3 che ha riscosso molto successo perchè permette anche di estrarre la musica dai video; sto parlando di Mp3 Converter.

Una volta scaricato ed installato questo programma , per trasformare file da audio a mp3 devi premere il tasto Browse e successivamente selezionare tutti i file audio da convertire; infine devi selezionare mp3 come formato ed infine premere il tasto Convert.

da audio a mp3

Siti per convertire in mp3

Se hai deciso che per trasformare da audio a mp3 non vuoi scaricare nessun programma ma vuoi utilizzare i servizi gratuiti offerti sul web allora rimarrai stupito da quanti siti offrono questa possibilità. Uno dei migliori siti per convertire in mp3 brani audio è sicuramente Convertio, che permette di trasformare in mp3 praticamente qualsiasi formato audio con un semplice click. Non dovrai far altro che premere sulla scritta Scegli File e successivamente selezionare il file audio da convertire in mp3; potrai convertire brani audio presenti nel tuo PC o anche archiviati su dropbox o google drive semplicemente fornendone l’indirizzo.

da audio a mp3

Un altro sito web che permette di trasformare file da audio a mp3 è Zamzar,; ti permette infatti di convertirein MP3 online tastissimi tipi di file audio che riesce a convertire (oltre 1.200 formati). Il servizio è gratuito ma sfortunatamente ha alcune limitazioni che possono essere rimosse dietro corrispettivo di un pagamento mensile; fondamentalmente la versione gratuita prevede un tetto massimo giornaliero di quantità di MB audio che possono essere convertiti.

sito per convertire file audio in MP3 online

Se invece cerchi un sito web che ti permetta di effettuare conversioni audio su più files allora ti consiglio Wondershare Online Converter. Il servizio è completamente gratuito e permette di convertire in mp3 praticamente qualsiasi tipo di file audio.Per trasformare in mp3 un file selezionalo premendo sul pulsante con scritto Choose Files. In seguito potrai selezionare la voce Add more files se vuoi aggiungere altri file da convertire e specificare il formato finale nel quale vuoi convertire il file audio. Quando hai fatto premi su Convert per iniziare a convertire in mp3 online. Se poi selezioni la voce  Notify me when it is finished verrai avvisato al termine della conversione. Una volta completata la procedura di conversione da audio a mp3 clicca sulla scritta  Download All per scaricare i file mp3 sul tuo computer o in alternativa potrai usare anche Dropbox.

siti per convertire file audio in MP3 online

Un altro sito per convertire in mp3 molto popolare è Online Audio Converter; questo sito gratuito è molto utilizzato perchè permette la conversione di praticamente tutti i formati audio (oltre 300 diversi formati) in formato mp3 e non solo; puoi convertire anche in formato  wav, m4a, flac, ogg, amr, mp2 ed m4r (il formato utilizzato per suonerie per iPhone). Inoltre è uno dei pochi siti per convertire mp3 che offre funzionalità particolari come ad esempio la regolazione della compressione del file mp3 e regolare qualità, bit-rate, frequenza e numero di canali. Permette poi anche di estrarre mp3 da un file video e modificare i tag del file mp3 (andando a cambiare  titolo, artista, album, anno e genere della traccia).

Per trasformare audio in mp3 premi sul tasto Apri FIle e seleziona quindi il file da convertire in mp3 (puoi anche convertire file presenti in internet fornendo l’indirizzo i su dropbox o google drive). Successivamente, se vuoi, cambia le impostazioni del file mp3 (compressione, tag, canali etc.) e quando sei pronto premi su Converti.

Convertire file audio in MP3 Online

Ti segnalo infine un interessante servizio gratuito per convertire file audio in MP3 online è FileZigZag. Questo servizio permette la conversione di documenti, ebook, immagini e ovviamente anche file audio.

Utilizzare filezigzag per convertire in mp3 online file audio è semplicissimo ti basterà premere il tasto Browse for files e successivamente selezionare il file audio da trasformare in mp3. Il file verrà aggiunto alla lista, seleziona a questo punto il formato mp3 dal campo Target Format e premi sulla scritta Start Converting.

trasformare audio in mp3

Convertire in mp3 da Smartphone

Puoi tranquillamente trasformare brani da audio a mp3 anche tramite smartphone grazie ad app gratuite e semplici da utilizzare. Su sistemi iOS non ci sono molte applicazioni disponibili e valide. Ti consiglio di provare l’app The Audio Converter  che è molto semplice da utilizzare. Va detto che questa app per effettuare le conversioni caricherà il file audio su un server per cui è necessaria per il suo funzionamento la connessione ad internet. The Audio Converter supporta praticamente qualsiasi file audio ed è in grado di convertirli in formato mp3, m4a, aac, flac, oga, ogg, wav, wma, ac3 o aiff. Stai attento però perchè questa app è gratuita solo per 7 giorni poi diventerà a pagamento e potrai scegliere di acquistarla per 7,99 euro o sottoscrivere l’abbonamento sconsigliatissimo di 4,99 euro al mese.

Su Android il discorso cambia ed hai a disposizione due ottime app. La prima app per convertire da audio a mp3 è MP3 Audio Converter, un app per convertire file audio in mp3 completamente gratuita ma con inserzioni pubblicitarie al suo interno. Questa app permette la converisone di tutti i più diffusi formati audio ed ha integrato un piccolo editor audio per mp3 che permette di tagliarli. La funzione per convertire file audio permette anche di impostare la qualità dell’audio ed il tipo di encoding. L’app è molto semplice da usare ma i banner pubblicitari al suo interno possono risultare molto fastidiosi per un uso quotidiano.

convertire file audio

La seconda app che ti propongo per trasformare da audio a mp3 su Android è Audio Converter che permette la conversione audio dei formati WAV, WMA, MP3, OGG, AAC, AU, FLAC, M4A, MKA, AIFF e RA con un’ottima qualità. La vera grande limitazione di questa app è che permette di convertire solo un file per volta. Inoltre questa app permette anche di unire e tagliare file audio.

audio converter

Ti suggerisco inoltre di leggere questa guida che ti illustrerà tutti i modi e siti gratuiti per estrarre traccia da video e quindi convertire video in mp3.

Leave a Comment