Convertire file audio in MP3 Online
Hai intenzione di riempire il tuo smartphone di musica da ascoltare mentre sei in giro ma alcuni brani sono in formato audio e non mp3? Sei troppo pigro per metterti a scaricare un programma e ti stai chiedendo se esiste la possibilità di convertire file audio in MP3 online? La risposta ovviamente è si! Su internet ci sono tantissimi siti per convertire file audio in MP3 online in maniera del tutto gratuita ed estremamente veloce; ti basteranno solo un paio di click per completare l’operazione. Ma non tutti questi siti sono veramente validi; per cui, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili passo subito al cuore del discorso elencandoti i migliori servizi gratuiti che permettono di convertire in mp3 online.
Indice
Convertire file audio in MP3 online
Online Audio Converter
Il primo sito per convertire file audio in MP3 online di cui voglio parlarti è Online Audio Converter che permette di convertire praticamente tutti i formati (oltre 300 diversi formati) in formato mp3 ma anche in wav, m4a, flac, ogg, amr, mp2 ed m4r (il formato utilizzato per suonerie per iPhone).
Questo servizio non permette solo di convertire file audio in MP3 online ma grazie alle funzioni avanzate offre la possibilità di regolare la compressione del file mp3 e regolare qualità, bit-rate, frequenza e numero di canali, Inoltre ti offre la possibilità di estrarre una traccia audio da un file video e modificare i tag del file mp3 (andando a cambiare titolo, artista, album, anno e genere della traccia).

Per trasformare in mp3 un file audio con questo servizio collegati alla sua home page e premi sul tasto Apri FIle; seleziona quindi il file da convertire in mp3 (puoi anche convertire file presenti in internet fornendo l’indirizzo i su dropbox o google drive). Successivamente, se vuoi, cambia le impostazioni del file mp3 (compressione, tag, canali etc.) e quando sei pronto premi su Converti.
Convertio
Un altro servizio che rientra a pieno titolo tra i migliori siti per convertire file audio in MP3 online è Convertio. Rispetto al precedente servizio questo sito per convertire file audio in MP3 online offre meno funzioni ma, in compenso, è estremamente veloce e semlice da utilizzare.

Convertio permette di trasformare in mp3 praticamente qualsiasi formato audio con un semplice click. Ti basterà premere sulla scritta Scegli File e selezionare il file audio da convertire in mp3.Anche questo servizio permette di convertire file presenti in internet fornendo l’indirizzo i su dropbox o google drive.
Wondershare Online Converter
Un altro ottimo sito per convertire file audio in MP3 online è Wondershare Online Converter; anche questo servizio è completamente gratuito e permette di convertire in mp3 online praticamente qualsiasi tipo di file audio. Caratteristica interessante è la possibilità di effettuare conversioni audio su più files. Per trasformare in mp3 un file selezionalo premendo sul pulsante con scritto Choose Files. In seguito potrai selezionare la voce Add more files se vuoi aggiungere altri file da convertire e specificare il formato finale nel quale vuoi convertire il file audio. Quando hai fatto premi su Convert per iniziare a convertire in mp3 online.

Se smarchi la voce Notify me when it is finished verrai avvisato al termine della conversione. Una volta completata la procedura di conversione da audio a mp3 clicca sulla scritta Download All per scaricare i file mp3 sul tuo computer o in alternativa potrai usare anche Dropbox.
Zamzar
Tra i siti per convertire file audio in MP3 online non possiamo non includere anche Zamzar, un altro comodo servizio online per trasformare in mp3 qualsiasi file audio. Questo sito per convertire file audio in MP3 online si caratterizza per l’elevata quantità di tipi di file audio che riesce a convertire (oltre 1.200 formati).

Il servizio è gratuito ma con alcune limitazioni che possono essere rimosse dietro corrispettivo di un pagamento mensile; fondamentalmente la versione gratuita prevede un tetto massimo giornaliero di quantità di MB audio che possono essere convertiti.
FileZigZag
Un altro interessante servizio gratuito per convertire file audio in MP3 online è FileZigZag. Questo servizio permette la conversione di documenti, ebook, immagini e ovviamente anche file audio.

Utilizzare filezigzag per convertire in mp3 online file audio è semplicissimo ti basterà premere il tasto Browse for files e successivamente selezionare il file audio da trasformare in mp3. Il file verrà aggiunto alla lista, seleziona a questo punto il formato mp3 dal campo Target Format e premi sulla scritta Start Converting.
Quindi in conclusione, se hai bisogno di trasformare un file da audio a mp3 non dovrai necessariamente scaricare programmi particolari; potrai infatti usare uno dei tanti siti per convertire file audio in MP3 online. In questa guida ti ho illustrato i migliori cinque siti per convertire file audio in MP3 online per facilitarti l’operazione ed evitare che tu incorra in servizi di conversione da audio a mp3 di scarsa qualità. Se poi hai la necessità di estrarre la musica da un video allora leggi la mia guida su come convertire un video in mp3.