Convertire pdf in word

Il pdf è diventato il formato più comune per trasmettere e condividere documenti. I documenti in pdf, però, non si possono modificare e se hai bisogno di apportare alcune modifiche li dovrai prima portare da pdf a word per poterci lavorare sopra. Fortunatamente esistono molti modi per convertire pdf in word, a cominciare dai tanti servizi gratuiti online che ti permettono con un paio di click di trasformare un file pdf in un file word.

In questa breve guida ti mostrerò tutti i modi gratuiti per convertire pdf in word in maniera rapida e veloce.

Convertire pdf in word

La soluzione più veloce per convertire pdf in word è senza dubbio utilizzare uno dei tanti servizi online gratuiti che permettono la conversione da pdf a word online. Devo però fare una doverosa premessa, molti dei servizi che ti illustrerò non consentono la conversione tramite OCR (ossia il riconoscimento ottico dei caratteri da immagini). Per farla semplice diciamo che se un pdf è stato creato tramite un’immagine (ad esempio una tramite una scansione di un manoscritto) allora dovrai utilizzare un convertitore dotato di OCR mentre se è stato creato da un testo convertito in pdf allora non sarà necessario un OCR.

Se il tuo pdf contiene quindi un immagine dalla quale vuoi estrarre un testo dovrai utilizzare un servizio da pdf a word online con OCR; il sito Convertio permette di convertire pdf in word tramite OCR gratis ma con la limitazione di sole 10 pagine per volta; tuttavia il riconoscimento del testo è perfetto ed affidabile.Quello che dovrai fare è accedere alla sua pagina web, cliccare sul tasto seleziona file ed inserire il file pdf da convertire.

da pdf a word online

Una volta fatto selezionate word come formato di output e cliccate sul tasto Riconosce e attendete la fine dell’elaborazione; una volta completata la conversione cliccate sul tasto Scarica e il vostro documento word verrà scaricato.

Un altro buon sito che permette la conversione da pdf a word online è ILovePDF. Questo sito, molto popolare,fornisce numerose funzioni per i file pdf inclusa la loro conversione da pdf a word. Basta collegarsi alla home page, cliccare sul tasto seleziona pdf file e selezionare il file pdf da convertire in word; nella schermata successiva premere il tasto Converti e una volta che la conversione è terminata premi su Scarica Word per scaricare il file in formato docx. La conversione con ILovePDF è molto semplice ed intuitiva però la funzionalità OCR non è disponibile nella versione gratuita.

Ti segnalo inoltre il servizio gratuito easy PDF che ti permette di eseguire conversioni da pdf a word online anche con OCR. Tutto quello che devi fare è collegarti alla home page del servizio e cliccare sul tasto al centro della pagina per aggiungere il file che vuoi portare da da pdf a word.

In rete poi troverai altri servizi gratuiti altrettanto validi per trasformare pdf in word come ad esempio Small PDF o anche Free PDF Converter, il loro funzionamento è pressochè simile a quello di easy pdf.

Se non ti piace utilizzare servizi online per la conversione dei file pdf (magari non ti fidi ad inviare su internet file privati) allora potrai utilizzare un programma per la conversione. Icecream PDF Converter è un ottimo programma gratuito per windows che permette la conversione di file pdf in formato doc, docx ma anche jpg; permette inoltre di unire più file pdf e supporta supporta i file protetti da password. Inoltre il programma è dotato di ocr integrato per riconoscere i testi dalle immagini.

Convertire pdf in word

Per scaricare questo programma collegati alla home page e clicca sul tasto con scritto scarica gratis. La versione gratuita di Icecream PDF Converter ha come limitazione di poter eseguire la conversione di massimo 5 file in contemporanea ma non dovrebbe essere un grosso problema per la maggior parte degli utenti.

Se invece utilizzi un computer Mac puoi scaricare il programma gratuito per uso non commerciale Doxillion Document Converter che ti permette di Convertire file pdf in word. Il software è veramente molto semplice da usare e lo potrai scaricare da questa pagina cliccando sulla scritta download now.

In conclusione per convertire pdf in word puoi utilizzare servizi online gratuiti come ad esempio ILovePDF o puoi installare un programma sul tuo PC o Mac. Se il file pdf che vuoi convertire contiene un immagine dalla quale vuoi estrarre del testo allora dovrai usare un convertitore dotato di OCR come ad esempio Convertio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.