Copiare file su Fire TV

Hai finalmente deciso di sfruttare al massimo le potenzialità della tua Fire Stick e ti trovi nella situazione di dover copiare file su Fire TV ma ancora non sai come fare? Nessun problema, ci sono io per questo! In realtà hai diverse possibilità per spostare file su fire stick; alcune semplici e veloci, altre più complicate. In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti illustrerò alcuni modi per trasferire file da computer a Fire Stick in pochi secondi.

Copiare file su Fire TV

Collegare la Fire TV Stick al computer via USB

Il modo più veloce per copiare file su Fire TV, soprattutto se sono tanti e di grosse dimensioni, è di collegare la Fire Stick direttamente al computer tramite porta USB ma per fare questo avrai bisogno di un cavo splitter OTG che puoi procurarti su Amazon per pochi euro.

Copiare file su Fire TV 2

Utilizzando il cavo potrai inserire la Fire Stick nella porta USB del computer e verrà letta come se fosse una normale pen drive, a questo punto potrai direttamente dal computer aggiungere o rimuovere i file sulla tua Fire Stick TV.

Trasferire i file su Fire Stick tramite FTP

Un altro modo molto veloce e pratico per spostare file su fire stick è utilizzare il protocollo FTP. Per fare questo dovrai per prima cosa scaricare sulla tua Fire Stick l’app gratuita chiamata ES File Explorer; si tratta del migliore file manager disponibile per la Fire Stick che permette anche di utilizzarla come server FTP. Una volta installato apri ES File Explorer e dal menù di sinistra premi su Rete e successivamente seleziona la voce Gestore controllo remoto

Copiare file su Fire TV 3

Ora dal riquadro di destra premi sul tasto con scritto Inizia e vedrai visualizzato l’indirizzo per raggiungere dal computer via FTP la Fire Stick; i numeri dopo i due punti indicano la porta che dovrai usare (nel nostroe sempio l’indirizzo IP è 192.168.126 e la porta è 3721).

Ora sei pronto per copiare file su Fire TV, non toccare più nulla sulla fire TV ed apri sul computer un client FTP.

Copiare file su Fire TV 4

A questo punto dal computer per copiare file su Fire TV ti basterà utilizzare un client FTP, se non sai come fare leggi la mia guida. io ti consiglio di utilizzare FIleZilla Portable, programma gratuito che non richiede nessuna installazione. Scarichi il programma, lo avvi ed esegui il collegamento rapido dalla schermata principale inserendo nella casella Host l’indirizzo IP e nella casella Porta la porta utilizzata (che sono visualizzate sulla schermata della Fire TV (nel nostroe sempio l’indirizzo IP è 192.168.126 e la porta è 3721).

spostare file su fire stick

Successivamente per spostare file su fire stick dovrai tascinare i file dal riquadro di sinistra al riquadro di destra. L’interfaccia di FileZilla è divisa in riquadri; i due riquadri di sinistra si usano per navigare nelle cartelle e file del tuo computer mentre i riquadri di destra visualizzano le cartelle e i file del server FTP.

Copiare file su Fire TV

In questa maniera potrai spostare file su fire stick e rimuovere dalla Fire Stick qualsiasi file; presta solo attenzione a non eliminare dalla Fire Stick file necessari al sistema operativo.

Trasferire file tramite Cloud

Esiste un altro modo per spostare file su fire stick ma non lo ritengo molto pratico; tuttavia per completezza ti illustro come funziona. Anche in questo caso dovrai scaricare su Fire Stick ed utilizzare l’app ES File Explorer. Una volta aperta l’app dovrai selezionare la voce Cloud Drive dal menù di sinistra e selezionare il servizio di cloud che utilizzi 8ad esempio dropbox o google drive); una volta fatto questo dovrai inserire le tue credenziali per il servizio di cloud scelto e dovresti essere poi in grado di vedere tutti i file memorizzati sul cloud con ES File Explorer.

A questo punto puoi caricare dal PC tutti i file che vuoi spostare sulla Fire Stick e poi con ES FIle Explorer prenderli e copiarli sul dispositivo Fire TV.

Come ti dicevo non ritengo che questa soluzione per spostare file su fire stick sia pratica ma molte persone la usano perchè permette di tenere sincronizzato con l’archivio cloud il contenuto della Fire Stick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.