Copiare rubrica da Android ad Android

Hai finalmente cambiato telefono ed hai in mano un vero gioiellino di tecnologia con l’ultima versione Android e sei alle stelle ma ti sei appena reso conto che dovrai spostare tutti i dati dal vecchio cellulare al nuovo e non sai ancora come copiare rubrica da Android ad Android? Fortunatamente la procedura è semplicissima e non ti ruberà più di qualche minuto e la buona notizia e che sei nel posto giusto! senza perdermi in chiacchiere inutili ti spiego subito come spostare rubrica su android in pochi semplici passaggi.

Copiare rubrica da Android ad Android

Faccio subito una doverosa premessa, per copiare rubrica da Android ad Android ci sono varie possibilità, ad esempio spostare sul pc, copiare sulla SIM e via dicendo… ma per me la soluzione più semplice rimane sempre sfruttare la scheda di memoria SD contenuta al’interno del telefonino e che sicuramente utilizzerete anche nel nuovo cellulare. Quindi per spostare rubrica su Android la copieremo sulla sd e poi la ricaricheremo sul cellulare in un secondo momento; l’operazione è molto semplice e può essere eseguita da tutte le versioni di Android. Se non possiedi una scheda SD allora potrai utilizzare il cloud gmail

Copiare rubrica da Android ad Android tramite scheda SD

Quindi se devi cambiare telefonino, possiedi una scheda SD e vuoi spostare rubrica su android segui questi passaggi:

Dal vecchio telefono Android apri la rubrica e premi sul tasto in alto a destra con il simbolo dei 3 pallini e seleziona la voce Importa/Esporta dal menù che verrà visualizzato (in alcune versione di Android il menù sarà diverso e dovrai selezionare la voce impostazioni e poi scegliere contatti e poi Importa/Esporta); seleziona di esportare i contatti sulla scheda SD (verranno salvati i un file formato VCF)

copiare rubrica da Android ad Android

A questo punto non ti resta che estrarre la scheda SD dal vecchio telefono cellulare ed inserirla sul nuovo (mi raccomando esegui sempre questa operazione a telefono spento). Accendi il nuovo telefono e poi apri la rubrica e premi il tasto in alto a destra con il simbolo dei 3 pallini e premi sopra Importa/Esporta dal menù che verrà visualizzato (in alcune versione di android il menù sarà diverso e dovrai selezionare la voce impostazioni e poi scegliere contatti e poi Importa/Esporta); successivamente seleziona Importa da -vcf file e attendi che sia completata la procedura per trasferire rubrica android.

trasferire rubrica android

Copiare rubrica da Android ad Android tramite gmail

Per copiare rubrica da Android ad Android senza scheda SD potrai tranquillamente utilizzare il servizio cloud offerto da google; anche questa soluzione è molto semplice e veloce. In pratica per spostare rubrica su android non dovrai far altro che attivare la sincronizzazione dei contatti sul tuo account google in modo che il nuovo telefono li vada a recuperare da lì.

Come prima cosa apri le impostazioni del tuo telefono Android, in alto scrivi Account e seleziona la voce Account, successivamente seleziona il tuo account google e attiva la levetta accanto alla scritta Contatti per sincronizzarli con l’account google gmail. Attendi che il telefono finisca di trasferire rubrica android.

spostare rubrica su android

Ora dal nuovo telefono per trasferire rubrica android devi eseguire la stessa operazione, da impostazioni , Account seleziona l’account di google e attiva la sincronizzazione dei contatti. Semplice vero?

Quindi in conclusione per trasferire rubrica Android su un nuovo telefono Android si hanno molte possibilità. C’è chi copia i contatti sulla sim, chi li copia sul PC e chi utilizza particolari programmi. Noi ti consigliamo per spostare rubrica su Android di esportare i contatti su scheda SD e poi inserirla nel nuovo cellulare o se non utilizzi la scheda SD di sincronizzare i contatti tramite l’account google. Se vuoi leggere altre guide su Android le troverai tutte in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.