Copiare rubrica da Android ad IPhone

Hai fatto “il grande salto” e dopo tanti anni di Android hai deciso di comprare un telefonino Apple ma sei “completamente a digiuno” del sistema operativo iOS e non sai neanche copiare rubrica da Android ad IPhone. Datti del tempo, iOS è molto semplice da utilizzare e ti basteranno pochi giorni per prenderci la mano; nel frattempo ti spiego subito come trasferire contatti da Android a Iphone con pochi semplici passaggi.

Ti anticipo fin da subito che avrai a disposizione molti diversi strumenti per spostare rubrica da Android a IPhone, in questa guida ti elencherò i più semplici.

Copiare rubrica da Android ad IPhone

Come ti avevo anticipato hai diverse possibilità per passare rubrica ad Android ad Iphone. Quattro sono i modi veloce per trasferire la rubrica:

  • Se hai appena acquistato un nuovo iphone e lo stai configurando da zero potrai usare l’ app Move to iOS sul dispositivo Android
  • Puoi copiare rubrica da Android ad IPhone tramite il servizio di sincronizzazione gmail
  • Se i contatti sono pochi puoi trasmetterli tramite whatsapp

Di seguito ti illustrerò tutte le modalità possibili.

Copiare rubrica da Android ad IPhone con Move to iOS

Se hai appena acquistato un telefono iphone e non lo hai ancora configurato potrai utilizzare l’app Move to iOS messa a disposizione da Apple che tra le varie funzionalità permette anche di trasferire contatti da Android a Iphone. Questa app è stata progettata proprio per passare da Android ad iOS e permette di trasferire sul nuovo iphone in automatico i contatti, la cronologia dei messaggi, le foto e video della fotocamera, i segnalibri web, gli account email e calendari nonchè le app gratuite e ovviamente presenti su App Store.

La procedura per passare rubrica ad Android ad Iphone con Move to iOS è piuttosto semplice; per prima cosa metti in carica il telefono android e il telefono iphone ed assicurati che su entrambi la connessione WiFi sia attiva. Sul telefono Android scarica da Play Store sul tuo telefonino Android ed installa l’app Move to iOS.

Ora prendi il nuovo telefono iphone ed accendilo per avviare la procedura per la configurazione iniziale. Prosegui nella configurazione fino a quando non verrà visualizzata la schermata App e dati, qui dovrai selezionare la voce Migra i dati da Android. Verrà visualizzato sul tuo telefonino Iphone un codice numerico.

Copiare rubrica da Android ad IPhone

Ora prendi il telefono Android ed apri l’app Move to iOS; premi sul tasto Continua e successivamente premi sulla scritta Accetto per confermare di accettare le condizioni del servizio. Premi sulla scritta Avanti presente in alto a destra e poi inserisci il codice numerico presente nello schermo del nuovo iphone ed attendi fino a che non vedrai apparire la schermata Trasferimento dati. Da qui deseleziona tutte le voci e lascia solo selezionata la voce contatti e premi su Avanti. Ora l’app inizia a spostare rubrica da Android a IPhone; attendi fino a che il telefono iphone non ti avviserà che la procedura è completata. Una volta fatto prendi il telefono Android e premi sul tasto Fine.

migrare da Android ad iOS

Ora riprendi il telefono iphone e premi su Continua e poi segui i passaggi visualizzati a schermo per completare la configurazione iniziale del tuo nuovo iphone.

Copiare rubrica da Android ad IPhone con Gmail

Un altro modo estremamente veloce per copiare rubrica da Android ad IPhone è sfruttare il servizio di gmail per sincronizzare i contatti. Ovviamente dovrai configurare sul tuo iphone l’account di gmail che utillizzi anche su Android.

Come prima cosa per passare rubrica ad Android ad Iphone dovrai abilitare dal tuo telefono android la sincronizzazione dei contatti tramite gmail. Apri le impostazioni di Android e nel campo di ricerca in alto scrivi Account e seleziona la voce trovata Account, successivamente seleziona il tuo account gmail e attiva la levetta accanto alla scritta Contatti per sincronizzarli con l’account google gmail. Attendi che il telefono finisca di trasferire rubrica android.

trasferire contatti da Android a Iphone

Ora prendi il telefono iPhone e apri le impostazioni (premendo sull’icona con il simbolo degli ingranaggi) ; scorri in basso fino e seleziona la voce Contatti; in seguito premi su Account.

spostare rubrica da Android a IPhone

Ora non dovrai far altro che spuntare la voce Contatti per permettere a gmail di spostare rubrica da Android a IPhone.

Trasferire contatti da Android a Iphone con Whatsapp

Se in rubrica hai pochi contatti o comunque desideri spostarne solo i più importanti allora la soluzione più veloce è inviarli tramite whatsapp. Se utilizzi lo stesso account Whatsapp su Iphone ed Android dovrai inviarli ad una terza persona tramite chat per poi recuperarli dalla chat.

Inviare contatti con whatsapp è veramente semplice però puoi inviare un solo contatto per volta. Dall’app di WhatsApp apri una chat e premi sul bottone con il simbolo di una graffetta presente nella parte bassa dello schermo, accanto alla casella dove normalmente scrivi i messaggi (su iPhone il bottone ha il simbolo “+”) ; dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Contatti.

passare rubrica ad Android ad Iphone con whatsapp

Si aprirà la finestra con tutti i contatti presenti nella rubrica del tuo telefonino, seleziona il contatto che vuoi condividere e poi premi su Invia.

Ripeti questa operazione per tutti i contatti che desideri inviare. Su iphone ti basterà premere sul messaggio whatsapp con il contatto e selezionare Crea nuovo contatto per aggiungere il contatto alla rubrica.

Quindi, in conclusione, se devi copiare rubrica da Android ad IPhone puoi utilizzare la sincronizzazione gmail ma se il telefono iphone è nuovo ti consiglio di utilizzare l’app Move to iOS. Per spostare rubrica da Android a IPhone, se ci sono pochi contatti, puoi anche utilizzare whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.