Cosa è HDMI ARC

Ormai la connessione HDMI è quella più utilizzata per collegare dispositivi video tra loro (ad esempio una console al televisore), questo cavo ci permette di vedere contenuti video ad alta risoluzione. Forse non sai che la tecnologia del cavo HDMI è in continua evoluzione e di recente sono stati ideati e prodotti cavi HDMI ARC che permettono di risolvere un fastidioso problema che colpiva molte persone; di cosa si tratta ? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo.

HDMI ARC

All’interno di un cavo HDMI normale passano tre diversi canali (DDC, il TMDS e CEC) ma di recente sono stati aggiunti altri due canali ossia ARC e HECM; si tratta della trasmissione HDMI 1.4.

Il canale ARC è il cosidetto canale di “ritorno dell’audio” e serve in un certo senso per “rimandare indietro” il segnale audio. Con un cavo HDMI si trasmette il segnale audio e video ma se volessimo inviare il segnale audio ad un altro dispositivo saremmo costretto ad utilizzare un terzo cavo.

Ad esempio, se colleghiamo una console ad un televisore con un semplice cavo HDMI e volessimo poi utilizzare un impianto di surround per sentire l’audio saremmo costretti a collegare il televisore al surround con un cavo. Il cavo HDMI ARC in questo caso ti aiuterebbe perché ti permetterebbe di inviare l’audio da una presa HDMI compatibile direttamente al sound bar.

Si tratta di una comodità relativa perchè dovremmo comunque “far ponte” per l’impianto surround ma la soluzione sarebbe comunque più ordinata.

HDMI ARC

Quindi, in sostanza, utilizzare la connessione con HDMI ARC tornerà comodo solo a chi ha dispositivi connessi tramite HDMI ad un impianto audio (ad esempio un surround o una sound bar) che li ritrasmette poi alla Televisione. Non si tratta di una rivoluzione ma eliminando un cavo porta sicuramente più ordine nell’impianto di casa.

Ma non basta avere un cavo HDMI ARC per utilizzare il segnale di ritorno dell’audio, è necessario infatti che tutti i dispositivi collegati (la TV ed il surround) supportino questa funzionalità, devono quindi essere compatibili con la versione HDMI 1.4.

In commercio ci sono molti cavi già certificati HDMI 1.4 ad un costo molto contenuto e li riconoscerai dal fatto che nella loro descrizione c’è scritto HDMI 1.4 oppure la voce audio return.

Quindi, in conclusione, se hai dispositivi che supportano HDMI 1.4 e vuoi fare ordine eliminando il cavo audio dal televisore alla soundbar o al surround allora puoi acquistare con pochi euro un cavo HDMI ARC direttamente su Amazon.

In questa pagina trovi altre guide per la TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime