Cosa è WhatsApp Business

Whatsapp non ha sicuramente bisogno di presentazioni, si tratta dell’app per messaggistica istantanea più utilizzata in tutto il mondo e non ha praticamente limiti; sicuramente quindi già la conosci ma forse non sai che esiste una versione di whatsapp che offre funzionalità aggiuntive. Se sei interessato a saperne di più e capire cosa è WhatsApp Business ma soprattutto quali sono i vantaggi di WhatsApp Business rispetto alla normale app che usiamo tutti i giorni allora continua la lettura di questa guida perchè senza entrare troppo nei tecnicismi e perdermi in inutili digressioni ti spiegherò per filo e per segno come funziona WhatsApp Business.

Cosa è WhatsApp Business

Prima di vedere come funziona WhatsApp Business cerchiamo di capire di cosa si tratta. Di fatto WhatsApp Business è una versione di Whatsapp nata per le aziende ma utilizzabile anche da privati che offre alcune funzionalità in più rispetto alla versione classica di Whatsapp. Ovviamente WhatsApp Business rimane sempre una piattaforma di messaggistica ma con degli accorgimenti dedicati a chi vuole utilizzare questa piattaforma per comunicare con i propri clienti.

Come funziona WhatsApp Business

Ora vediamo brevemente come funziona WhatsApp Business; si tratta in sostanza di una app alternativa a Whatsapp ma che di fatto è molto simile pur possedendo qualche funzione in più. Anche se destinata alle aziende Whatsapp Business può essere scaricata ed utilizzata anche da privati.

Puoi scaricare gratuitamente Whatsapp Business dallo store ufficiale di  iPhone o Android. Una volta scaricata l’app, all’apertura dovrai associare a Whatsapp Business un numero di telefono che, come ti spiegherò meglio dopo, non deve essere necessariamente un cellulare ma può essere anche un numero fisso.

L’app è sostanzialmente identica alla versione classica di Whatsapp ma presenta qualche funzionalità in più nelle impostazioni che come vedremo meglio in seguito permettono di impostare messaggi automatici e informazioni sull’azienda; per il resto l’interfaccia grafica è uguale a Whatsapp.

Tieni presente che non puoi utilizzare Whatsapp in versione classica e Whatsapp Business sullo stesso numero di telefono; se infatti utilizzerai un numero precedentemente utilizzato per la versione classica di Whatsapp allora di fatto rimuoverai la vecchia associazione con la versione classica.

Puoi però su un dispositivo mobile utilizzare sia Whatsapp che Whatsapp Business se sono associati a numero diversi.

Anche Whatsapp Business supporta Whatsapp Web e funziona nella stessa maniera della versione classica, trovi maggiori informazioni su come funziona whatsapp web in questo articolo.

Vantaggi di WhatsApp Business

Ora che hai più o meno capito cosa è WhatsApp Business ti voglio elencare quali sono i vantaggi di WhatsApp Business ossia quali caratteristiche in più presenta questa app rispetto alla versione normale di Whatsapp.

In linea di massima possiamo dire che i vantaggi di WhatsApp Business sono :

  • Possibilità di creare un profilo della tua Attività
  • Associazione di Whatsapp ad un numero di telefono fisso
  • Possibilità di impostare un Messaggio di Benvenuto
  • Possibilità di impostare un Messaggio di Assenza
  • Possibilità di impostare le Risposte rapide

Quindi con WhatsApp Business puoi impostare il profilo della tua Attività inserendo ad esempio il nome dell’attività ed altre informazioni utili come ad esempio l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura. Puoi inoltre associare Whatsapp ad un numero di telefono fisso e non solo ad un numero di cellulare.

Cosa è WhatsApp Business

L’altro vantaggio di WhatsApp Business riguarda i messaggi automatici. Per prima cosa puoi impostare un Messaggio di Benvenuto ossia un messaggio che verrà automaticamente inviato alla persona che ti contatta per la prima volta su Whatsapp. Puoi inoltre impostare un Messaggio d’Assenza ossia un messaggio automaticamente inviato quando qualcuno ti contatta su Whatsapp e non sei disponibile; puoi anche pianificare il Messaggio di Assenza in particolari orari.

Infine puoi configurare delle Risposte rapide; in pratica puoi preparare dei messaggi precompilati e richiamarli con un semplice collegamento (il collegamento inizia con il carattere “/” seguito dal nome assegnato al messaggio precompilato); ad esempio puoi creare un messaggio precompilato con un listino prezzi e chiamarlo “listino”; a questo punto ogni volta che vuoi inviare il listino prezzi ti basterà, nella casella di testo dove normalmente scrivi il messaggio, scrivere “/listino”.

Quindi ora che sai cosa è WhatsApp Business e quali vantaggi offre puoi decidere di scaricarlo ed utilizzarlo fin da subito. Non troverai grosse difficoltà perchè l’app è sostanzialmente identica al classico Whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.