Smart HomeTutorial

Cosa è Zigbee

In molte mie guide ho fatto riferimento più volte al protocollo Zigbee, utilizzato in particolare da alcuni dispositivi della famiglia Amazon Echo per interfacciarsi con alcuni dispositivi domotici, come ad esempio alcune lampadine. Se però non si è degli esperti di domotica probabilmente non si capisce cosa è Zigbee e proprio per questo motivo ho deciso di scrivere un piccolo articolo per descriverti come funziona il protocollo Zigbee e perchè è molto utilizzato nel mondo della domotica.

Per non annoiarti troppo ti prometto che sarò il meno tecnico possibile e non mi perderò in inutili digressioni.

Cosa è Zigbee

Cominciamo quindi subito a vedere cosa è Zigbee e diciamo fin da subito che è un protocollo di trasmissione Wireless ossia senza fili. portato avanti da ZigBee Alliance. In pratica è un metodo di trasmissione dei dati , esattamente come il tuo WiFi di casa, che però si caratterizza per la bassa potenza di trasmissione del segnale che si traduci in cosumi molto ridotti.

I Consumi ridotti in effetti la caratteristica più importante del protocollo Zigbee e lo rendono ideale per la domotica, perchè? Ti faccio un esempio per farti capire.

Cosa è Zigbee

Pensa ad un sensore smart da collegare al sistema domotico di casa (ad esempio un dispositivo Amazon echo), ad esempio un sensore per l’apertura delle finestre che al 99% dei casi viene alimentato da una normale batteria; utilizzare la normale connessione Wifi per trasmettere i dati dal sensore al sistema centrale consumerebbe la batteria in poche ore, il protocollo Zigbee, invece, limitando i consumi permette di far durare la batteria del sensore per tantissimo tempo.

Quindi ora sai cosa è Zigbee ed hai capito che in pratica è un metodo per far dialogare tra loro vari dispositivi senza fili e con un consumo estremamente ridotto, per questo motivo è particolarmente apprezzata nel mondo della domotica. Oltre a questo la connessione Zigbee è molto prestante e riesce senza problemi a coprire spazi notevoli anche in presenza di ostacoli, come ad esempio un muro.

Non ti voglio confondere le idee ora che sai cosa è Zigbee spiegandoti l’architettura a mesh che utilizza ma mi limiterò a dirti che la connessione Zigbee richiede un Hub Zigbee al quale possono essere collegati anche centinaia di dispositivi.

Alcuni dispositivi domotici (ad esempio Echo o anche Echo Show 10) hanno l’Hub Zigbee integrato; in questa guida trovi tutti i dispositivi echo con Hub Zigbee integrato.

Leave a Comment