Cosa sono i Trend di TikTok

Impossibile che tu non conosca TikTok l’app che sta letteralmente spopolando tra i più giovani e che li ha letteralmente distolti dagli altri social. L’app è molto semplice da utilizzare ma la sua filosofia potrebbe essere complicata all’inizio. Non si tratta solo di postare video e scorrere mettendo like ma c’è molto di più! Ci solo ad esempio i Trend di TikTok la cui logica spesso sfugge ad una definizione precisa e si confondono con le challenge; ma non solo la stessa cosa. In questo articolo, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili quindi ti spiegherò cosa sono i Trend di TikTok e sopratutto quali sono le principali differenze challenge e trend TikTok affinché ti sia tutto più chiaro.

Trend di TikTok

Cosa sono i Trend TikTok

Come ti avevo anticipato non è semplice determinare con esattezza le differenze challenge e trend TikTok. Cominciamo con il dire che i Trend di TikTok sono dei contenuti nati per essere “imitati da altre persone”; si tratta di video postati da utenti TikTok che hanno un contenuto che deve essere riprodotto in maniera più o meno simile. Un video per diventare un trend TikTok deve essere virale, deve raggiungere un alto numero di persone ed essere visibile. Alcuni utenti particolarmente popolari su TikTok lanciano continuamente Trend che hanno un incredibile seguito.

differenze challenge e trend tiktok

Come ti dicevo i Trend TikTok sono fondamentalmente dei video che devi imitare; il contenuto da imitare può essere di vario tipo. Ultimamente vanno molto i Trend TikTok che contengono un audio da riprodurre nei video (normalmente si tratta di una frase divertente presa da qualche film e che deve essere contestualizzata come meglio credi).

Ci sono poi Trend TikTok che ti propongono di fare uno scherzo sul social, di questi ne trovi ormai veramente tantissimi; altri Trend TikTok ti propongono di fare un video con un gioco di abilità o ancora un semplice ballo o uno stacchetto divertente.

Differenze challenge e trend TikTok

L’errore più comune è quello di confondere i trend di TikTok con le Challenge di TokTok; sono due cose diverse per cui meglio chiarire quali sono le differenze challenge e trend tiktok.

Trend di TikTok

Se avete letto il mio articolo sulle challenge di TikTok avrete certamente capito che questo sono una sorta di “sfida” lanciata nel social per lo più per promuovere brand. I trend non sono sfide, non c’è un vincitore e non si vince nulla; si imita il comportamento di un video finendo per creare dei tormentoni.

Quindi in conclusione le differenze challenge e trend tiktok sono che i Trend vengono creati sempre (o quasi sempre) per divertimento mentre le challenge nascono per lo più per promozioni pubblicitarie e si partecipa ad un Trend per puro divertimento mentre nelle challenge si cerca di vincere una sfida.

Quindi in conclusione possiamo definire i Trend TikTok come le “tendenze” lanciate da utenti TikTok particolarmente seguiti e che vengono spontaneamente imitate da altri utenti fino a creare dei veri e propri tormentoni. Le principali differenze challenge e trend tiktok è che in quest’ultimi non c’è nessun vincitore, si partecipa solo per il gusto di “imitare” un comportamento visto in un video particolarmente divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.