Cos’è un Bot Telegram

Telegram è un app di messaggistica instantanea che nel corso dell’ultimi hanno ha letteralmente spopolato grazie alle sue caratteristiche innate di riservatezza delle conversazioni e la sicurezza dei dati. Telegram permette di trasmettere file e condividere dati in maniera assolutamente sicura e non solo….se già usi questa app allora avrai sicuramente già sentito parlare dei Bot Telegram ma forse non hai le idee chiare e non hai ancora capito cosa sono i bot di telegram e sopratutto a cosa servono. Nessun problema, io questa brevissima guida, senza complicarti troppo la vita in inutili tecnicismi ti spiegherò a cosa servono i Bot Telegram e perché sono tanto utili.

Cos’è un Bot Telegram

Passiamo subito al sodo e vediamo cos’è un Bot Telegram; in pratica lo puoi immaginare come un programma che può essere richiamato in qualsiasi conversazione per eseguire una o più operazioni (ad esempio cercare e mandare una gif animata).

Nel corso dell’ultimi anni sono stati prodotti tantissimi bot che puoi utilizzare liberamente e che troverai nello store Telegram riservato ai bot .

In realtà i bot sono una specie di utenze telegram automatizzate; il loro nome è simile a quello degli utenti normali Telegram ma finisce sempre con la scritta “bot”.

Quindi, in conclusione, per rispondere alla domanda cosa sono i bot di telegram ti basterà sapere che sono una sorta di programmi che puoi utilizzare nelle normali conversazioni tramite comandi ben precisi. Puoi inserire questi bot nelle conversazioni come normalmente inserisci gli utenti o utilizzare direttamente il bot aprendo una chat con il bot.

A cosa serve un bot telegram

I Bot Telegram possono essere utilizzati per tantissime funzioni questo perché sono disponibili tantissimi diversi bot Telegram. Solo per darti un esempio, possono essere utilizzati per ricercare e scaricare materiale, per inviare in automatico alcune informazioni (molto comune il bot che invia il regolamento di un gruppo Telegram o per ricevere alcune informazioni particolari.

Come inserire un bot Telegram

Per inserire un bot Telegram non dovrai far altro che aprire una chat con l’utente del bot (proprio come se fosse un utente vero di Telegram); mi spiego meglio; dovrai cercare l’utente bot ed aprire con lui una conversazione. Per fare questo come prima cosa recati nella sezione Contatti e premi sul tasto con il simbolo della lente di ingrandimento e scrivi nella casella Cerca se lo conosci il nome preciso del bot che vuoi aggiungere altrimenti scrivi una parola che in qualche maniera lo identifica (ad esempio Youtube). Verrà visualizzata la lista dei risultati trovati; da qui potrai immediatamente capire se un utente è in realtà un bot perché il suo nome terminerà sempre con la scritta Bot. A questo punto si avvierà la conversazione e potrai cominciare ad interagire con il bot.

Cos'è un Bot Telegram 1

Ovviamente potrai eliminare la conversazione in qualsiasi momento senza lasciare alcuna traccia circa l’utilizzo del bot.

Se invece vuoi inserire un bot Telegram in un gruppo esegui la ricerca come indicato in precedenza e premi sul bot individuato e dalla finestra della chat premi sul tasto delle opzioni (il tasto con i 3 pallini su Android o la scritta Altro su iPhone) e poi seleziona Aggiungi a un gruppo; successivamente seleziona il gruppo al quale vuoi aggiungere il bot e premi su Aggiungi .

Dopo aver cercato e individuato il bot di tuo interesse, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti, tutto quello che devi fare è premere sul suo nome, per accedere alla chat con il bot in questione. Fatto ciò, a prescindere dal dispositivo in uso, premi sul nome del bot, in alto, scegli l’opzione Altro (su dispositivi Android, fai tap sull’icona dei tre puntini) e seleziona la voce Aggiungi a un gruppo dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome del gruppo nel quale aggiungere il bot in questione e seleziona l’opzione Aggiungi, per confermare la tua intenzione. A questo punto, tutti gli utenti che fanno parte del gruppo potranno iniziare a usare il bot inserendo il comando /start nel campo Scrivi un messaggio e seguendo le indicazioni mostrate a schermo.

Bot Telegram

Comandi bot Telegram

Tutti i comandi di un bot Telegram devono essere preceduti dal simbolo “/”; puoi scrivere un comando direttamente nella casella che normalmente utilizzi per scrivere i messaggi telegram, l’utilizzo del carattere “/” all’inizio farà capire a Telegram che stai scrivendo un comando per il bot. Appena digiti il simbolo “/” verranno poi visualizzati tutti i comandi disponibili del bot. In un gruppo, per utilizzare un bot dovrai scrivere il comando /start per visualizzare le informazioni del bot.

Ora che sai cosa sono i bot di telegram e quanto possono tornarti utili ti consiglio di leggere le mie altre guide su telegram che troverai a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.