Creare cartella invisibile su Mac

Quante volte ti sei chiesto se è possibile creare una cartella nascosta su Mac? Sicuramente tante perchè molto spesso capita di avere documenti riservati e per questo si vuole nascondere cartella. Creare cartella invisibile su Mac ti permetterà di nasconderla da occhi indiscreti e solo tu, che sei l’unica persona a conoscenza della sua esistenza, sarai in grado di aprirla.

Questo perchè una cartella nascosta su Mac non è visibile dall’interfaccia grafica del computer e non verrà neanche trovata dal finder di mac. Senza prolungarmi ulteriormente in inutili chiacchere passo subito al sodo spiegandovi come nascondere una cartella sul mac

Software per nascondere una cartella

Esistono molte applicazioni che ti permettono di nascondere una cartella (o anche un solo file) su mac. Il più semplice da utilizzare e completamente gratuito è Hide Folder (la versione gratuita ha alcune limitazioni rispetto a quella a pagamento ma va comunque benissimo). Per utilizzare Hide Folder vai nella home page del produttore e clicca su Download per scaricare il pacchetto di installazione del programma. Una volta scaricato fai doppio click sul dmg, segui le istruzioni per l’installazione ed avvia il programma.

Creare cartella invisibile su Mac

A questo punto, per creare cartella invisibile su Mac, non dovrai fare altro che trascinare nella finestra del programma la cartella che vuoi nascondere e premere sul bottone in cima alla finestra con scritto Hide (o Nascondi per la versione italiana). Per rendere di nuovo visibile la cartella nascosta su Mac dovrai cliccare su Show (o mostra nella versione italiana) .

Creare cartella invisibile su Mac

Esiste un metodo molto semplice su mac per nascondere una cartella che non richiede l’installazione di nessun software ma un semplice comando dal terminale; quello che si deve fare è semplicemente aggiungere il valore invisibile nei suoi chflags. Non voglio complicarti troppo la vita e spiegarti cosa sono i chflags e a cosa servono ma entrerò subito nel pratico; impostando il parametro “chflags hidden” renderete la cartella invisibile dall’interfaccia grafica del mac.

Quindi per creare cartella invisibile su Mac dovrete eseguire questi semplici passaggi:

Crea la cartella che vuoi nascondere (facciamo conto si chiami “Privato” e sia stata posizionata sulla scrivania del vostro Mac). Ora apri l’applicazione terminale (lo troverai facilmente usando Spotlight oppure andando ad aprire dalla cartella Altro del Launchpad) e scrivi chflags hidden (senza premere invio) e premi spazio. Trascina la cartella che vuoi nascondere nel terminale e vedrai che il percorso della cartella verrà automaticamente inserito; a questo punto premete il tasto invio e vedrete la cartella scomparire dalla vostra scrivania (non è stata cancellara ma semplicemente ora la cartella nascosta su Mac).

Nel caso vogliate fare diventare di nuovo visibile la cartella dovrete impostare il chflags a nohidden, quindi nel nostro esempio dovremo digiate ” chflags nohidden ~/Scrivania/Privato”

Immagino che ora tu ti stia domandando Ma ora come posso accedere alla cartella nascosta su Mac ? Semplicissimo. Come ti dicevo con il parametro “chflags hidden” abbiamo reso la cartella invisibile all’interfaccia grafica ma è comunque presente per cui potrai accedervi o da terminale oppure cliccando sul menu vai di apple e poi Vai alla Cartella ed inserendo il percorso della cartella (nel nostro esempio “~/Scrivania/Privato”).

Questo sistema per creare cartella invisibile su Mac vi ho spiegato funziona alla perfezione fin tanto che non si ha a che fare con veri smanettoni. Il linea di massima il fatto che nessuno conosca l’esistenza della cartella la rende sicura ma tengo a precisare che esiste un comando sul Mac che riesce a rendere visibili tutte le cartelle ed i file nascosti che è:

“defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles true; killall Finder”

Con Questo comando, che comunque richiede privilegi di root (amministratore) tutte le vostre cartelle verranno in automatico rese nuovamente visibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.