Creare gruppo altoparlanti Alexa

Lo sapevi che Amazon ti offre la possibilità di creare un gruppo altoparlanti Alexa con i tuoi dispositivi Amazon Echo? Se hai più dispositivi echo li puoi inserire in un gruppo in modo da riprodurre la musica in contemporanea su tutti gli altoparlanti.

A cosa serve? Ad esempio se hai più dispositivi Amazon echo sparsi all’interno della tua casa con un solo comando potrai riprodurre una playlist su tutti i dispositivi riempendo tutte le stanze di casa di musica.

Come Creare gruppo autoparlanti su Amazon Echo

Il modo più semplice per creare gruppo autoparlanti echo è utilizzare l’app di Alexa direttamente dal tuo cellulare iPhone o Android. Se ancora non hai l’app installata la puoi scaricare dallo store ufficiale (Apple store per iOS e google play store per Android).

Aprire l’applicazione Alexa e cliccare sul tasto dispositivi (il tasto in basso a destra) ed in seguito cliccare sul tasto “+” in alto a destra.

Amazon Alexa dispositivi

Selezionare Aggiungi gruppo

Creare gruppo autoparlanti

A questo punto dovrai selezionare tutti i dispositivi che vorrai inserire nel gruppo altoparlanti alexa. Scorri la lista e premi sul dispositivo per aggiungerlo al gruppo.

creare gruppo echo

Assegna un nome al gruppo. Tieni a mente che questo nome sarà quello che dovrai pronunciare ogni volta che vorrai riprodurre musica in tutte le stanze.

nuovo gruppo echo

Bene, hai creato il gruppo altoparlanti alexa. Ora per utilizzare il gruppo dovrai semplicemente specificarne il nome ad Alexa. Ad esempio potrai dire “Alexa, riproduci musica rilassante nel gruppo prova“.

Potrai inserire nel gruppo qualsiasi dispositivo echo e non importa se nel gruppo sono presenti diversi modelli di echo.

Modifica di un gruppo Alexa

Nella schermata dei gruppi potrai vedere il tuo gruppo appena creato (nel nostro esempio il gruppo prova)

gruppo speaker alexa

Cliccando sul nome del gruppo si entrera’ nella sua schermata di configurazione ove sara’ possibile aggiungere o rimuovere speaker al gruppo, modificarne il nome o impostare il gruppo come speaker predefinito di Alexa

Creare gruppo altoparlanti Alexa 2

Cliccando su modifica si aprira’ la finstra dalla quale potremo aggiungere o rimuovere dispositivi Alexa dal gruppo. Bastera’ selezionare (per aggiungere) o deselezionare (per rimuovere) i dispositivi dalla lista ed alla fine premere il tasto salva.

modifica gruppo alexa

da questa finestra cliccando su modifica sara’ possibile modificare il nome del gruppo.

Impostare un gruppo di speaker Alexa come gruppo predefinito

Dalla finestra di configurazione dl gruppo, cliccando su “configurazione” si potra’ impostare quel gruppo come speaket predefinito. Questo vuol dire che ogni volta che voi direte ad esempio “Alexa metti dell musica”, la musica verra’ riprodotta su quel gruppo. Una bella comodita’!

modificare impostazioni gruppo alexa

Quello che devi fare e’ semplicemente selezionare il gruppo e cliccare su salva.

Ora sai proprio tutto sui gruppi di speaker Alexa, non ti resta che metterti all’opera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.