Creare un database Mysql

Se lavori nel mondo del web e hai un tuo sito personale allora non hai scuse, non puoi non conoscere Mysql! Si tratta di un database relazionale nato come progetto opensource e attualmente utilizzato in molti siti web e CMS, come ad esempio WordPress. Hai uno spazio housting con mysql ma non sai come creare un database Mysql? Nessun problema, può sembrare tutto molto difficile ma in realtà non è poi così complicato.

In questa breve guida, senza perdermi troppo in inutili dettagli ti spiegherò i passaggi per installare Mysql sul tuo server.

Creare un database Mysql

La procedura per installare Mysql su un server dipende dal servizio Housting che stai utilizzando. Se devi creare un database Mysql su un tuo server allora dovresti eseguire la procedura manuale (vedi oltre); se invece devi installare Mysql su un housting allora dovresti utilizzare la procedura guidata utilizzando lo strumento messo a disposizione (solitamente cPanel o Plesk). In questa guida vedremo tutte le varie possibilità.

Installare Mysql manualmente

Se devi mettere mysql su un tuo server allora dovrai eseguire la procedura manuale che ti anticipo è molto molto semplice. La prima cosa che dovrai fare è quindi scaricare Mysql dalla pagina dei download di Oracle; tienui presente che la sola versione gratuita è MySQL Community (GPL) mentre le altre richiedono la sottoscrizione di una licenza a pagamento; scarica quindi MySQL Community Server ed avvia il pacchetto di installazione. Ora non devi far altro che seguire le istruzioni dell’installazione guidata che si occuperà anche di creare un database e le utenze.

Puoi creare database anche in seguito tramite l’interfaccia grafica di gestione Mysql Workbench oppure tramite riga di comando; nell’ultimo caso dovrai aprire una shell di dos e digitare il comando :

mysql -u adminusername -p

per aprire mysql; se non si apre posizionati nella cartella bin di mysql. In seguito scrivi il comando

CREATE DATABASE <nome del database>;

dove <nome del database> è il nome che vuoi assegnare all’instanza del database. In seguito dovrai assegnare privilegi di accesso al nuovo database agli utenti che vuoi utilizzare con il comando

GRANT ALL PRIVILEGES ON <nome del database>.* TO <nome utente>;
FLUSH PRIVILEGES;

dove <nome utente> è il nome dell’utente che vuoi utilizzare per quel database; .* significa che quell’utente avrà accesso a tutti gli oggetti di quel database.

Creare un database Mysql con phpMyAdmin

Hai un server che ti mette già a disposizione l’interfaccia web di phpMyAdmin? allora la procedura per creare un database Mysql sarà estremamente semplice.

Apri phpMyAdmin e inserisci nel campo Crea un nuovo database il nome che vuoi assegnare al database e poi premi sulla scritta Crea. In seguito premi sul tasto in alto a sinistra con il simbolo di una casetta (il tasto Home) per tornare nella finestra principale e poi premi sulla scritta Privilegi. Da qui premi sulla scritta Aggiungi un nuovo Utente. In seguito inserisci il nome utente nel campo Nome utente e la password nel campo Password e Re-type e infine premi sulla scritta Vai.

Ora dovrai assegnare in privilegi all’utente creato per il nuovo database e per fare questo premi su Privilegi e premi sul tasto Controlla Privilegi accanto al nome dell’utente che hai creato. Nella schermata successiva seleziona il nome del nuovo database dal menù Aggiungi privilegi al seguente database e poi seleziona la voce Seleziona Tutto per selezionare tutti i privilegi, e infine premi su Vai.

Creare un database Mysql con cPanel

Utilizzi uno spazio web dove hai a disposizione cPanel? Ottimo, si tratta di un pannello di controllo per l’amministrazione di siti internet molto popolare e completo che ti permette con un paio di click di installare Mysql senza troppe difficoltà.

In questo caso tutto quello che devi fare è entrare nel pannello di controllo cPanel e dalla sezione database premere sul tasto Procedura Guidata database Mysql per avviare la procedura guidata di creazione database mysql. Da qui dovrai inserire il nome che vuoi assegnare al database e premere sulla scritta Passaggio successivo.

creare un database Mysql

Successivamente dovrai inserire il nome e la password dell’utente che vuoi utilizzare per il database e premere sulla scritta Crea Utente. La password dovrà essere sufficientemente lunga e complessa per garantire la sicurezza necessaria, potrai anche premere sul tasto Generatore password per creare una password casuale che rispona appieno ai requisiti di sicurezza.

installare Mysql

Nella schermata successiva spunta la voce All Privileges per assegnare all’utente tutti i privilegi per il nuovo database e poi premi su Passaggio successivo.

cPanel mySql

Finito, avevo ragione o no a dire che creare un database Mysql con cPanel è veramente semplice e veloce?

Creare un database Mysql con Plesk

Il tuo spazio web ti mette a disposizione il pannello di controllo Plesk (Parallels Plesk Panel)? Allora anche in questo caso installare Mysql è un vero gioco da ragazzi.

Devi semplicemente entrare nel pannello di controllo di Plesk e premere sulla voce Database in alto a destra. Successivamente seleziona la voce Aggiungi database ed inserisci il nome che vuoi assegnare al database. Successivamente scrivi il nome dell’utente che vuoi creare per utilizzare il nuovo database e la relativa password e premi su OK. Fatto! il database MySql è stato creato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.