Dettatura su Word

Se non sei molto veloce a scrivere con la tastiera e passi ore di fronte al computer a scrivere lunghi documenti probabilmente ti farebbe comodo sapere come utilizzare la dettatura su word ossia come fare in modo a scrivere documenti semplicemente parlando tramite il riconoscimento vocale word. Fino a qualche anno fa parlare di dettatura vocale era pura fantascienza ma con l’evoluzione dei sistemi operativi oggi è possibile scrivere documenti semplicemente parlando al microfono del computer e la cosa bella è che questa possibilità è già integrata nel sistema operativo per cui non dovrai scaricare nessun particolare software.

In questa brevissima guida ,senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti spiegherò il modo più semplice per utilizzare il riconoscimento vocale word.

Usare la dettatura su word

Una doverosa ma ovvia premessa prima di andare a vedere come funziona il riconoscimento vocale word; per poter dettare al computer devi utilizzare ovviamente un microfono. Poco importa se si tratta di un microfono professionale o un microfono economico o anche il microfono integrato del tuo computer, l’importante è che ci sia un microfono e sia abilitato all’uso. Inoltre è ovvio che la dettatura su word, seppure estremamente comoda per compilare lunghi documenti, può dare fastidio ad altre persone se non hai un ufficio tutto tuo. Altro requisito importante è la connessione ad internet; il computer per usare il riconoscimento vocale word deve essere connesso ad internet.

Come ti avevo anticipato il sistema operativo Windows ha già integrato un sistema per il riconoscimento vocale però fino alla versione Windows 8 questo sistema non è compatibile con la lingua Italiana per cui non sarà utile per la dettatura su word perché il computer avrà grosse difficoltà a riconoscere le tue frasi e a trascriverle in word.

Su Windows 10, invece, la dettatura vocale funziona anche con la ligua Italiana e anzi il riconoscimento vocale word è ottimo e il computer capirà ogni tua frase senza troppe difficoltà.

Attivare il riconoscimento vocale

Per utilizzare la dettatura su word con Windows 10, come prima cosa dovrai attivare il servizio di riconoscimento vocale; si tratta di un’ operazione molto semplice e che dovrai eseguire una volta soltanto. Quello che devi fare è aprire le impostazioni dei comandi vocali di windows cliccando sul tasto windows (il tasto in basso a sinistra) e poi cliccando sulle impostazioni (il tasto con il simbolo dell’ingranaggio) e poi recandoti su Privacy e Comandi Vocali.

Dettatura su word

Da questa finestra dovrai abilitare il servizio di riconoscimento vocale online spostando la sua levetta verso destra. A questo punto il tuo computer è pronto per la dettatura vocale.

Usare il riconoscimento vocale

Avendo abilitato il servizio di riconoscimento vocale online ora potrai dettare al computer da qualsiasi applicazione. Non dovrai far altro che premere in contemporanea i tasti Win ed H per avviare la dettatura vocale.

Per scrivere lunghi documenti quindi ti basterà aprire word e poi abilitare la dettatura su word premendo i tasti Win+H.

A questo punto vedrai in alto il riquadro della dettatura e potrai cominciare a dettare al computer. Comincia quindi a pronunciare il testo da scrivere cercando di essere il più chiaro possibile e controllando a video la correttezza del testo inserito.

riconoscimento vocale word

Evita di dettare al computer troppo velocemente; all’inizio potrai trovare delle difficoltà ma già con 10 minuti riuscirai a trovare il ritmo di dettatura giusto.

Dovrai ovviamente dettare al computer anche la punteggiatura semplicemente dicendo virgola, punto, punto e virgola etc. Per andare a capo invece devi semplicemente dire a capo.

Ricordati di tanto in tanto di salvare il documento word.

pronunciando in maniera comprensibile anche la punteggiatura (ad es. “virgola”) ed eventuali interruzioni di riga (ad es. “a capo”). trovi la lista completa dei comandi a voce in questa pagina.

Puoi chiudere in qualsiasi momento il servizio di riconoscimento vocale semplicemente premendo nuovamente in contemporanea i tasti Win ed H.

Quindi, come avrai potuto notare, la dettatura su word è una funzione già presente sul sistema operativo Windows 10 e potrai cominciare fin da subito ad utilizzarla con qualsiasi applicazione a condizione di avere un microfono (che sia integrato al computer o separato poco importa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.