Diretta Facebook

Ogni volta che ti colleghi su Facebook vedi qualcuno fare una diretta Facebook e la cosa ti piace non poco e vorresti anche te pubblicare video in streaming diretto su Facebook? Bene, devi sapere che usare Facebook Live (questo è il nome del servizio di diretta Facebook) è veramente molto semplice e non serve essere dei smanettoni per poter pubblicare video in tempo reale.

In questa guida, senza perdermi troppo in inutili preamboli ti spiegherò come fare una diretta Facebook direttamente dal tuo smartphone per permettere anche a te di condividere con tutti i tuoi amici momenti particolari in tempo reale.

Come fare una diretta Facebook

Facebook Live

Come ti dicevo Facebook Live  è la funzione per fare video in diretta Facebook. Queste dirette sono normali contenuti che vengono mostrati nella sezione Notizie di Facebook oltre che ovviamente nella tua bacheca. Quando stai facendo una diretta Facebook dallo schermo del tuo telefonino puoi vedere chi la sta seguendo e le sue reazioni (le emoji che inviano) oltre ai loro commenti e questo permette una maggior interazione tra te e chi ti segue.

Preparazione Diretta Facebook

Per fare una diretta Facebook apri l’app Facebook dal tuo smartphone, vai nel tuo profilo e premi sulla scritta Live o in alternativa sulla scritta A cosa stai pensando dopodiché nella schermata successiva premi sulla scritta Trasmetti in diretta. Se è la prima volta che cerchi di trasmette in diretta con Facebook e l’app ti potrebbe chiedere di assegnargli i privilegi per accedere a microfono e telecamera.

diretta Facebook

Si aprirà la finestra di Facebook Live dalla quale puoi configurare le impostazioni più importanti. Prima di tutto inserisci una breve descrizione alla tua diretta premendo sulla scritta  Tocca per aggiungere una descrizione… ed inserendo il testo; cerca di essere sintetico nella descrizione e spiegare esattamente cosa stai riproducendo in streaming Facebook.

Prima di cominciare a fare la diretta Facebook è importante configurare il livello di visibilità della live; In alto a sinistra puoi decidere chi potrà vedere la diretta (puoi scegliere tra Tutti (per far vedere a chiuque la tua diretta Facebook), Amici (limitando la diretta Facebook solo ai tuoi amici Facebook),Amici tranne… (per escludere qualche amico dalla visualizzazione della diretta Facebook), Amici specifici (per stabilire chi può vedere la diretta) , Solo io (se vuoi fare una diretta Facebook senza che nessuno oltre a te la possa vedere) e infine Amici più stretti (per restringere la visibilità della live Facebook a solo gli amici stretti).

Facebook Live

Una volta scelta la visibilità della live sei pronto per cominciare; nella schermata di Facebook Live trovi poi i comuni tasti per la videocamera ossia il tasto per invertire la videocamera (per passare dalla frontale alla posteriore e viceversa) ed il tasto per il flash. Per iniziare la diretta Facebook dovrai premere il tasto blu con scritto Inizia un video in diretta; la diretta non inizierà subito, avrai qualche secondo a disposizione per prepararti e vedrai un messaggio sullo schermo quando inizierà la live. Quando sei in diretta Facebook vedrai un rettangolo rosso nella parte alta dello schermo con scritto IN DIRETTA.

Comandi per diretta Facebook

Una volta che sei in diretta cerca di non far sbalzare troppo il telefonino e di non cambiare troppo spesso inquadratura per rendere più piacevole la visualizzazione del video a chi ti sta seguendo; inquadrature caotiche e frenetiche, infatti, sono molto fastidiose.

Mentre sei in diretta Facebook puoi invitare invitare altri utenti a seguire la tua diretta premendo sul tasto con il simbolo di un omino in basso a sinistra e scegliendo la persona da invitare.

Mentre fai una diretta Facebook vedrai nella parte bassa dello schermo tutti i commenti lasciati da chi sta seguendo la diretta (puoi anche metterci un “mi piace”) e le loro reazioni in tempo reale. Accanto alla scritta IN DIRETTA vedrai il numero delle persone che ti stanno seguendo in quel momento.

Hai a disposizione numerosi strumenti che ti permetteranno di fare una diretta Facebook molto bella e coinvolgente come ad esempio numerosi filtri che vengono costantemente aggiornati dal team di sviluppo di Facebook. Per accedere ai strumenti di Facebook Live, mentre sei in diretta Facebook, premi sul tasto in basso con il simbolo di una bacchetta magica per visualizzare i strumenti.

fare una diretta Facebook

Puoi scorrere tra i filtri e sceglierne uno da applicare alla tua diretta semplicemente premendoci sopra. Puoi usare l’effetto maschera premendo sul tasto con il simbolo di una maschera e scegliere la maschera da applicare (in questo caso dovrai inquadrare il volto della persona alla quale vuoi far indossare la maschera).

Puoi anche aggiungere un disegno fatto a mano libera alla diretta premendo sul tasto con il simbolo della matita e dopo aver scelto il colore disegnando direttamente con il dito sullo schermo del tuo telefonino.

Conclusione Diretta Facebook

Puoi terminare la diretta Facebook in qualsiasi momento premendo il tasto in basso con scritto Termina.

Una volta terminato di fare una diretta Facebook potrai scegliere di pubblicare il video sul tuo diario e di caricarlo in HD. Per pubblicarlo ti basterà premere sul tasto in basso a destra con scritto Condividi, in questa maniera il video sarà per sempre disponibile nel tuo diario. Se vuoi salvare il video sul tuo telefonino premi sul tasto Salva in basso a sinistra per scaricare il video.

Diretta Facebook 2

Se invece non vuoi che il video venga memorizzato sul social facebook e vuoi eliminarlo completamente senza lasciare alcuna traccia premi sul tasto in basso con scritto Elimina.

Quindi, in conclusione, Facebook Live è il servizio per fare una diretta Facebook. La Diretta ti permetterà di aumentare la tua popolarità e condividere momenti importanti della tua vita ed è estremamente divertente realizzarla grazie alle tante funzioni rese disponibili da questo social. infine ti consiglio di eseguire backup del tuo profilo facebook per non rischiare di perdere tutti i contenuti, inclusa le dirette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.