Disattivare aggiornamenti automatici su Mac

Una regola fondamentale per la sicurezza del tuo computer e tenerlo sempre aggiornato. Sfortunatamente però su Mac gli aggiornamenti installati non sono facilmente rimovibili come su windows per cui molte persone preferiscono disattivare aggiornamenti automatici su Mac. Impedire aggiornamenti mac può essere utile per non correre i rischi che un aggiornamento comprometta il normale funzionamento dei programmi installati.

Se anche tu vuoi impedire aggiornamenti mac allora leggi questo brevissimo articolo per capire come fare. Ti anticipo fin da subito che la procedura per disattivare aggiornamenti automatici su Mac è più semplice a farsi che a dirsi.

Disattivare aggiornamenti automatici su Mac

la procedura per disattivare aggiornamenti automatici su Mac cambia a seconda della versione OS che state utilizzando.

Per impedire aggiornamenti automatici fino alla versione del sistema operativo High Sierra dovrai:

  • Aprire le impostazioni del tuo Mac (cliccando sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e in seguito cliccare su App Store.
  • Premi sul tasto con il simbolo di un lucchetto in basso a sinistra della finestra ed inserisci la password dell’utente amministratore) e premi sul pulsante Sblocca.
  • Si aprirà una finestra dove dovrai rimuovere il segno di spunta sulla voce Verifica aggiornamenti automaticamente per impedire aggiornamenti mac.

In questa maniera riuscirai a disattivare aggiornamenti automatici su Mac; puoi anche decidere di disattivare parte degli aggiornamenti e matenere gli aggiornamenti automatici per la sicurezza (spuntando la voce “Installa i file dei dati di sistema e agli aggiornamenti di sicurezza”)

Se invece utilizzi una versione del sistema operativo Mac successiva al Sierra, per impedire aggiornamenti automatici dovrai:

  • Aprire le impostazioni del tuo Mac (cliccando sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e in seguito cliccare su Aggiornamento Software.
  • Premi sul tasto con il simbolo di un lucchetto in basso a sinistra della finestra ed inserisci la password dell’utente amministratore) e premi sul pulsante Sblocca.
  • Rimuovi il segno di spunta accanto alla voce Mantieni il Mac aggiornamento automaticamente e nella finestra che si aprirà clicca su  Disattiva aggiornamenti automatici.
Disattivare aggiornamenti automatici su Mac

Alla fine di questa breve guida mi preme ricordare che è sempre buon senso mantenere il proprio computer aggiornato. Anche se decidi di disattivare gli aggiornamenti automatici del tuo mac ti suggerisco di mantenerlo aggiornato installando sempre gli aggiornamenti di sicurezza.

Troverai maggiori informazioni sugli aggiornamenti del mac e le procedure di installazione nelle pagine di supporto Apple.

Ora che sai come disabilitare gli aggiornamenti del Mac ti suggerisco di leggere questa guida che ti spiega come disinstallare un programma dal mac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.