Disinstallare aggiornamento Mac

Il sistema operativo della Apple ha tantissimi pregi e funziona una meraviglia ma presenta anche alcuni vincoli (non limitazioni ma semplici vincoli d’utilizzo). Se sei da poco passato da windows a Mac e ti stai chiedendo come disinstallare aggiornamento Mac probabilmente rimarrai stupito nel sapere che su questo sistema operativo non è possibile rimuovere gli aggiornamenti.

Proprio per questo motivo molte persone decidono di disabilitare gli aggiornamenti automatici dal Mac (puoi leggere questa guida che ti spiega come fare).

Se un aggiornamento sta creando problemi a qualche programma e lo vuoi rimuovere dovrai procedere ad una sorta di ripristino del sistema operativo più o meno massivo a seconda che tu stia utilizzando Time Machine oppure no. Ti spiego tutto meglio nel prossimo paragrafo.

Disinstallare aggiornamento Mac

Come ti ho anticipato non è possibile eliminare aggiornamento su mac poichè la Apple non offre nessuna funzionalità in tal senso. L’unica soluzione possibile quindi è ripristinare manualmente il Mac alla versione precedente l’aggiornamento. Ti anticipo subito che l’operazione è tutt’altro che semplice e ti dovrai armare di tempo e pazienza.L’operazione varia a seconda che tu abbia abilitato i backup con Time Machine o meno.

Eliminare aggiornamento su mac con Time Machine

Se utilizzi time machine puoi ripristinare il Mac alla versione immediatamente precedente l’installazione dell’aggiornamento. L’operazione non è particolarmente difficile; quello che devi fare per eliminare aggiornamento su mac con Time Machine e:

  • Verificare che il disco con i backup di time machine sia disponibile al tuo Mac (deve essere collegato al Mac e acceso)
  • Avvia il backup con time machine ed attendi il suo completamento
  • Riavvia il Mac tenendo premuti i tasti sulla tastiera Comando (⌘) e R fino a quando verrà visualizzato il logo Apple
  • Seleziona dalla finestra la voce Ripristina da backup di Time Machine e poi premi il tasto Continua
Disinstallare aggiornamento Mac
  • Selezionail disco contenente i backup di Time Machine e poi premi il tasto Continua
  • Seleziona il backup, dovrai scegliere l’ultimo backup eseguito prima dell’aggiornamento che vuoi eliminare e poi premi il tasto Continua
  • Premi il tasto Ripristina (se nel disco del mac è attivo FileVault dovrai inserire le credenziali dell’utente amministratore per poter proseguire)
  • Attendere che il ripristino sia stato completato

In questa maniera riuscirai a disinstallare aggiornamento Mac; se dopo il ripristino avrai perso qualche file (scritto dopo il backup) lo potrai recuperare tramite time machine ripristinando dall’ultimo backup il singolo file.

Disinstallare aggiornamento Mac senza Time Machine

Se non hai backup disponibili di Time Machine le cose si complicano parecchio e l’unica cosa che puoi fare è il ripristino del sistema ossia reinstallare il sistema operativo Mac OS. Così facendo riuscirai ad eliminare aggiornamento su mac ma perderai tutti i dati presenti sul tuo Mac per cui dovrai eseguire un backup dei dati prima per cui non è proprio una scelta consigliata.

Per ripristinare il sistema riavvia il tuo Mac e tieni premi i tasti shift alt cmd ed “r” durante l’avvio. Si aprirà la finestra per il recovery del sistema operativo dove dovrai scegliere la voce Reinstalla macOS. Successivamente dovrai seguire le istruzioni a video. Come ti dicevo facendo il ripristino del sistema reinstallerai il Mac OS (l’ultima versione disponibile per il tuo Mac) e perderai tutti i dati presenti sul disco.

Ripristinare il sistema operativo del Mac per disinstallare aggiornamento Mac è un operazione non certamente consigliata perchè lunga e complessa e sconsiglio di procedere a meno che tu non sia veramente costretto ad eliminare l’aggiornamento. Trovi maggiori informazioni sul ripristino del sistema operativo Mac OS nelle pagine di supporto Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.