Echo Wall Clock – Recensione

Anche se molto in ritardo rispetto alla data di uscita oggi recensiamo l’orologio da parete della famiglia echo. Sto parlando dell’echo wall clock, un idea interessante per tenere a bada tutti i timer di Alexa. Di fatto questo orologio da parete smart non offre altre funzioni se non visualizzare i timer.

Fondamentalmente si tratta di un orologio da parete che si connette al vostro dispositivo Amazon echo di casa e quando viene impostato un timer mostrerà con dei led lo stato di avanzamento. Quindi non è il solito dispositivo echo che siamo abituati a vedere ma è una sorta di orologio Amazon smart da abbinare al vostro echo di casa.

E’ un orologio analogico esteticamente abbastanza carino al quale sono stati aggiunti dei led (lungo tutto il cerchio in corrispondenza dei minuti) per controllare lo stato dei timer. Nulla di indispensabile dunque, ma potrebbe essere utile se posizionato in cucina come vedremo a breve.

Echo Wall Clock

Disponibile in due diverse colorazioni l’Echo Wall Clock è un cerchio di circa 25 cm. di diametro realizzato completamente in plastica privo di vetro nel quadrante. La plastica lascia a desiderare, di fatto tutti i materiali peccano di qualità. I led sono molto luminosi ed esteticamente fanno la loro figura.ù

E’ alimentato da 4 comunissime batterie di tipo AA (incluse nella confezione). Nella confezione oltre le pile troverete anche 1 vite e 1 tassello per il fissaggio a muro.

Il fatto che non vi sia vetro sopra le lancette ne rende il meccanismo estremamente delicato; le lancette non devono essere regolate con le mani.

L’orologio non è retroilluminato per cui al buio non è visibile; a dire il vero non è visibile neanche in penombra poichè il quadrante è di colore scuro.

Installazione Echo Wall Clock

Come si installa l’ echo wall clock? E’ più facile a farsi che a dirsi.

Devo fare però una premessa, l’echo wall clock si connette via Bluetooth ai dispositivi echo (ad esempio echo show o echo dot); senza questi dispositivi l’orologio Amazon è inutilizzabile. Ovviamente, siccome la connessione tra il tuo dispositivo echo e l’orologio è via Bluetooth dovrai fare il modo che non siano troppo lontani (Amazon raccomanda massimo 9 metri) tra loro e che siano comunque all’interno della stessa stanza.

Installazione Echo Wall Clock

Una volta inserite le batterie nell’orologio Alexa basterà lanciare al tuo dispositivo echo di casa il comando

“Alexa, configura il mio echo clock”

ed il tuo echo cercherà via Bluetooth in automatico l’orologio Amazon e dopo averlo associato ne imposterà l’orario corretto prendendo l’orario direttamente da internet.

Utilizzo Amazon echo wall clock

L’utilizzo è piuttosto banale. Quando viene impostato un timer sul dispositivo amazon associato all’orologio questo ti permetterà di controllarne lo stato.

Infatti i led presenti nell’orologio si accenderanno in base ai minuti rimanenti alla fine del timer (o dei timer visto che ne può gestire anche più di uno); il tutto con l’unico scopo di non dover chiedere ad Alexa quanto tempo manca alla fine del timer. Quando mancano meno di 60 secondi i led cominciano a mostrare il contdown con un effetto molto bello da vedere.

Quando il timer scade tutti i led cominciano a lampeggiare fino a che non viene dato il comando al dispositivo echo associato per interrompere il timer. C’è un led (sopra il numero 6) che a differenza degl’altri è multicolore e viene utilizzato da alexa per mandare messaggi visivi (ad esempio quando le batterie sono quasi scariche).

L’orologio non produce alcun rumore e le batterie garantiscono una durata di circa 6 mesi per un uso non troppo frequente.

Giudizio echo wall clock

Utile? sionceramente non saprei rispondere. Di certo non indispensabile! L’unico posto in cui può risultare utile è in cucina per visualizzare il tempo residuo dei timer ma, sinceramente, si riesce tranquillamente a vivere senza questo orologio smart. Esteticamente è carino e si adatta bene a tutti i design moderni ma i materiali peccano di qualità e guardandolo da vicino si nota. Quanto costa ? 28,49 euro ovviamente su Amazon .

orologio amazon

Parecchi difetti: materiale scadente, assenza di vetro nel quadrante, non è retroilluminato però ha un suo fascino, sopratutto quando comincia il conto alla rovescia con i led che si spengono uno dopo l’altro, molto bello da vedere.

Potete acquistarlo cliccando sul banner qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.