Eliminare i file inutilizzati

Giorno dopo giorno il PC si riempe di programmi e file inutili. hai notato un rallentamento del tuo PC e ti stai chiedendo come eliminare i file inutilizzati in maniera veloce e senza avere troppe competenze? In sostanza, avete notato dei rallentamenti del PC e state cercando un programma per pulire PC gratuito che permetta di rimuovere file non utilizzati.

La buona notizia è che da tempo esiste un programma per pulire pc gratuito che con pochissimi passaggi eliminerà dal vostro computer molti file liberando spazio su disco ma sopratutto aumenterà la velocità del vostro computer. Di cosa sto parlando? del programma CCleaner , ossia il miglior programma per la pulizia del PC.

CCleaner è disponibile oltre che per Windows anche per Mac ed Android; anche in questi sistemi infatti si pone il problema di rimuovere file non utilizzati. In questa guida spiegheremo come eliminare i file inutilizzati da windows

Eliminare i file inutilizzati

Va detto fin da subito che CCleaner oltre ad essere il miglior programma per la pulizia del PC ti permette anche di disistallare con facilità applicazioni non più utilizzate per guadagnare ulteriore spazio. Vediamo prima come installare CCleaner, successivamente come utilizzarlo per cancellare file inutili e file doppioni ed infine come utilizzarlo per disistallare programmi windows.

Ti consiglio di eseguire la procedura di pulizia e di Eliminare i file inutilizzati periodicamente (magari puoi farlo una volta al mese visto che richede solo pochi minuti).

Installazione CCleaner

Come ti dicevo CCleaner è forse il il miglior programma per la pulizia del PC; permette con pochi click di eliminare i file inutilizzati. CCleaner è disponibile sia in versione gratuita che in versione a pagamento (quest’ultima versione offre funzionalità in più come ad esempio la possibilità di pianificare pulizie in automatico); esiste anche una versione Professional che unisce alle caratteristiche della versione a pagamento anche la deframmentazione dei dischi ed un miglior servizio di supporto. Non ti preoccupare,per quello che serve a noi, va benissimo anche la versione gratuita.

Per prima cosa dunque dovrai scaricare la versione gratuita di CCleaner collegandoti al sito del download del produttore e cliccando sul bottone Download alla fine della colonna con scritto in alto free; il download partirà in automatico ed una volta completato clicca sul file exe che hai scaricato per avviare la procedura di installazione .

programma per pulire pc

Nella schermata in alto a destra seleziona la lingua italiana e clicca sul tasto Installa. Una volta completata l’installazione guidata clicca sul bottone Avvia CCleaner per aprire il programma. Si aprirà una schermata per eseguire il controllo integrita windows; premi sulla X in alto a destra per annullare questo passaggio.

La versione gratuita di CCleaner offre le funzionalità di eliminare i file inutilizzati, disistallare in maniera sicura ed automatica applicazioni e riparare il registro di windows analizzando le chiavi errate e correggendole. Noi utilizzeremo questo programma per pulire pc ignorando per il momento il controllo del registro di windows.

Rimuovere file non utilizzati con CCleaner

Rimuovere file non utilizzati con ccleaner è veramente un gioco da ragazzi e sono richiesti solo un paio di click. Nella schermata iniziale cliccate sul bottone Pulizia in alto a sinistra per aprire la funzionalità che permette di eliminare i file inutilizzati.

Troverai due tasti:

  • Analizza : permette di controllare (senza apportare modifiche) i dati presenti nel disco e stimare lo spazio ricavato dopo l’eliminazione dei file inutili
  • Avvia pulizia : permette di trovare ed eliminare i file inutilizzati dal disco. Potrai anche decidere quali file eliminare e quali mantenere andandoli a selezionare e deselezionare dalla lista.
Eliminare i file inutilizzati

Come ti avevo anticipato CCleaner è il miglior programma per la pulizia del PC proprio per la sua semplicità d’uso che lo rende alla portata di tutti; per questo motivo consiglio di premere il tasto Avvia pulizia senza troppo preoccuparti dei dati cancellati. Questo programma per pulire pc elimina, tra le altre cose, file temporanei di windows e della navigazione internet. Se vuoi mantenere i dati della cronologia del navigatore web prima di avviare la pulizia premi su applicazioni e assicurati che le voci del navigatore web che usi non siano selezionate.

Rimuovere file doppioni

Un’altra caratteristica che rende CCleaner il miglior programma per la pulizia del PC è la sua possibilità di trovare file duplicati e quindi rimuovere i file doppioni liberando tantissimo spazio dal PC. Qualsiasi PC con il passare del tempo si riempirà di file doppioni per cui cercare i file duplicati di tanto in tanto sarà più che utile per liberare spazio dal disco.

trovare file duplicati

Per trovare file duplicati con CCleaner clicca sul bottone strumenti nel menù di sinistra e successivamente clicca sulla scritta Ricerca duplicati. Si possono impostare alcuni parametri per definire i criteri da adottare per determinare se i file sono uguali tra loro; ti consiglio di non toccare nulla e premere semplicemente il tasto Ricerca. Una volta completata la ricerca vedrai i file duplicati trovati e potrai scegliere quale di questi vuoi eliminare e quale eventualmente mantenere.

Disinstallare programmi inutili

Oltre ai file è bene anche disinstallare programmi inutili presenti sul PC ossia tutti i programmi che non utilizzi più. Eliminare i programmi non più in uso ti permetterà di recuperare spazio ed aumentare le prestazioni del tuo PC.

il miglior programma per la pulizia del PC

Per disinstallare i programmi windows con CCleaner clicca sul bottone strumenti nel menù di sinistra e successivamente clicca sulla scritta Disinstallazione; verranno visualizzati tutti i programmi attualmente installati sul tuo computer, individua i programmi che non usi, selezionali e clicca sul bottone Disintalla (si aprirà la procedura guidata per la disintallazione che devi seguire passo passo per eliminare il programma).

Cliccando inoltre sulla scritta Avvio verranno poi visualizzati tutti i programmi che vengono avviati all’apertura di windows; per ridurre il rallentamenti all’avvio di windows ed aumentare le prestazioni in generale del PC individua per quali tra questi programmi non è necessario l’avvio automatico e una volta trovati cliccaci sopra e premi il tasto Disattiva.

Tutt i passaggi sopra descritti ti permetteranno di guadagnare molto spazio dal tuo disco eliminando molti file inutili ; se poi vuoi fare le cose per bene ti consiglio anche di eseguire un Hardening Windows seguendo questa guida .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.