Eliminare password Windows 11

Qualsiasi computer, anche quello di casa, è pieno di informazioni personale che nessuno oltre a te dovrebbe conoscere e proprio per questo motivo l’accesso anche al computer privato dovrebbe essere sempre protetto da password. Il sistema operativo Windows quindi, come impostazione predefinita protegge l’accesso al computer con una password. Io sconsiglio vivamente di eliminare password Windows 11 ma se proprio non la sopporti e sei sicuro di essere l’unico utilizzatore del computer allora leggi questa guida perché in poche righe e senza troppi giri di parole ti spiegherò come rimuovere la password di accesso su Windows 11.

Come eliminare password Windows 11

Prima di andare a vedere come rimuovere la password di accesso su Windows 11 volevo spiegarti molto velocemente le varie possibilità che questo sistema operativo ti offre come protezione di accesso. Prima di tutto Windows 11 può utilizzare come password iniziale le proprie credenziali Microsoft ; oltre a questo però è possibile impostare altri metodi di autenticazione come ad esempio l’inserimento di un Pin numerico o la password grafica non troppo diversa da quella che gli utenti Android sono abituati ad usare sui loro smartphone. Infine è possibile utilizzare anche la normale password di accesso a WIndows; in questo caso si utilizzerà un account locale.

Quindi, come già avrai capito, è possibile eliminare password Windows 11 solo se si utilizza un account locale e non c’è quindi la sincronizzazione con il cloud di Microsoft.

Se sei comunque convinto a rimuovere la password di accesso su Windows 11 sappi che la procedura è uguale a quella utilizzata per Windows 10. Assicurati prima di tutto di avere i privilegi di amministratore Windows; se sei pronto allora devi scrivere nella casella di ricerca la parola netplwiz.exe (in alternativa premi in contemporanea i tasti Window+R e nel campo di testo della piccola finestra che verrà aperta scrivi netplwiz.exe.

A questo punto vedrai aprirsi una finestra dalla quale devi rimuovere il segno di spunta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta nome e password e poi premere su Applica.

Eliminare password Windows 11

Finito, sei riuscito ad eliminare password Windows 11, la potrai riattivare in qualsiasi momento seguendo la stessa procedura o eventualmente potrai, come ti dicevo, optare per una forma di autenticazione diversa (ad esempio tramite codice PIN), trovi maggiori informazioni direttamente nelle pagine di supporto Microsoft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.