Emulare Android per PC

Passi il tempo a programmare app su Android? Sei un appassionato di questo sistema operativo, vuoi vedere il sorgente di un app che hai sul tuo telefonino o più semplicemente vuoi giocare sul tuo PC ad un gioco di Android? Sono tanti i motivi che possono portare ad emulare Android per PC. Indipendentemente dalla ragione, sappi che è molto semplice riprodurre questo ambiente open-source sul tuo PC. In questa guida ti spiegherò dettagliatamente come emulare android direttamente sul tuo PC utilizzando i migliori emulatori disponibili ed ovviamente gratuiti.

Emulare Android per PC

Su internet troverai molti programmi per emulare Android per PC, molti di questi però hanno caratteristiche che li rendono poco pratici. Il miglior emulatore Android per PC gratuito è sicuramente Bluestacks (disponibile oltre che per PC anche per computer Mac); è un emulatore android molto utilizzato che grazie alla sua velocità permette anche di giocare sul PC con giochi Android offrendo le stesse prestazioni e fps di uno smartphone moderno. Potrete usare tutte le app disponibili per Android ma quelle che richiedono una sim (ad esempio whatsapp e telegram) non funzioneranno.

Emulare Android per PC

Potete scaricare l’emulatore direttamente dalla home page di Bluestacks, da qui seleziona la voce Scarica Bluestacks e poi clicca sul pulsante verde con scritto Download. Una volta scaricato il pacchetto di installazione di Bluestacks esegui un doppio click per avviare l’installazione e segui le istruzioni riportate a video per completare la procedura.

Ora non ti resta che avviare il programma Bluestacks, al primo avvio ti verrà richiesto di inserire le credenziali di google (per poter accedere al google play store); inserisci le credenziali del tuo account di google (email e password) e poi premi su avanti e quando ti verrà richiesto di accettare i i termini di servizio di Google premi su Ok per completare la configurazione.

La configurazione è completata ed ora non ti rersta che scaricare le app e giocare sul PC con giochi Android.

E’ arrivato quindi il momento di spiegare come emulare android con Bluestacks. La schermata iniziale è diversa da quella che sei abituato a vedere sul tuo cellulare ma non ti spaventare perchè il funzionamento è esattamente lo stesso e le app si scaricheranno e funzioneranno alla stessa maniera.

Cliccando sulla voce in alto App scaricate troverete tutte le app che avete scaricato da Play Store ed installato nell’emulatore. Cliccando sulla voce in alto App di sistema troverete le app pre installate (come ad esempio google play store).

Se hai impostato lo stesso account Google usato sul tuo cellulare troverai già nella scheda App scaricate la lista delle app già presenti sul tuo cellulare e quindi potrai sincronizzarle facilmente.

Per installare una nuova app devi seguire lo stesso identico procedimento che usi per installare app sul tuo cellulare android. Dovrai dunque cliccare sull’icona di google play store (di default posizionata all’interno di app di sistema) e si aprirà lo store di google (esattamente come avviene in un cellulare android); da qui non dovrai far altro che cercare l’app che vuoi scaricare e poi cliccare sul bottone installa. L’app verrà scaricata e sarà disponibile sotto la voce App scaricate.

In alternativa al google play store potete anche scaricare direttamente i file apk dai siti dei produttori o dagli archivi presenti in rete seguendo questa guida.

Dalle impostazioni di questo emulatore android potrai configurare i tasti della tastiera per compiere determinate azioni. Altre impostazioni ti permetteranno poi di configurare al meglio questo emulatore per il tuo utilizzo.

come emulare android

Bluestacks è un emulatore android molto utilizzato per i videogiochi, anzi è stato realizzato e sviluppato quasi esclusivamente per permettere di giocare su PC a giochi Android; le sue caratteristiche e la sua ottimizzazione lo rendono in assoluto il miglior emulatore gratuito per PC o Mac per giocare.

Anche se Bluestacks è in assoluto il miglior emulatore android disponibile per PC e Mac, privo di difetti ti segnalo un altro emulatore che funziona altrettanto bene che è Nox App Player anche questo disponibile per PC e Mac. Infine vi segnalo Gameloop che è un altro ottimo emulatore Android per PC utilizzato per giocare ai videogiochi Android dal computer di casa.

Emulare Android per PC 2

Ma se quello che cerchi non è giocare sul PC con giochi Android allora ci sono altre alternative molto valide per emulare Android per PC. Ad esempio se sei uno sviluppatore di app e vuoi replicare a pieno l’ambiente android allora dovrai usare android studio che è l’ambiente di sviluppo per creare app android con integrato un emulatore che ti permette di testare sul tuo PC un app esattamente come fosse un cellulare.

Ti segnalo infine un estensione per browser Google Chrome chiamata ARC Welder che permette di emulare Android per PC direttamente dal web browser chrome. E’ molto pratico da utilizzare ma ha dei grossi limiti; ad esempio non è assolutamente l’ideale per giocare sul PC con giochi Android ed inoltre richiede l’installazione manuale delle app tramite il download ed installazione delle apk (google play store non è disponibile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.