Emulare Atari ST su PC

Più o meno a fine anni ’80 in quasi tutte le case italiane si giocava ai videogiochi grazie al fantastico Commodore Amiga. Era il re dei computer a 16bit con una grafica incredibile a quei tempi. L’eterno rivale del commodore Amiga era l’ Atari ST, un computer destinato sempre a tenere il secondo posto di fronte al monopolio della Commodore. I più nostalgici ricorderanno come l’Atari ST non riusci mai ad imporsi nel mercato dei videogiochi ma fosse molto apprezzato in ambito musicale poiché aveva incorporate delle porte MIDI. Tuttavia sono stati sviluppati giochi e programmi notevoli per questo vecchio 16bit e se vuoi rivivere la magia di quei tempi puoi tranquillamente Emulare Atari ST dal tuo PC o dal mac.

In questa guida, senza perdermi troppo nei dettagli inutili, ti illustrerò il meglio dei emulatore atari st spiegandone il funzionamento ed indirizzandoti anche nella ricerca delle ROM per Atari ST.

Come emulare Atari

Per Emulare Atari ST su un computer avrai bisogno di:

  • un emulatore Atari
  • un file con il sistema operativo dell’atari ST (un file con estensione TOS)
  • i file con i programmi e i giochi (le roms)

Emulare Atari ST con Steem

Steem è probabilmente il miglior emulatore per Atari ST disponibile per windows, il suo punto di forza è il riuscire a emulare ed utilizzare completamente le porte MIDI integrate. Puoi scaricare questo emulatore direttamente dalla home page del produttore. A questo punto crea sul tuo PC una cartella chiamata Atari ed estrai il contenuto del file zip dell’emulatore all’interno della cartella. All’interno della cartella Atari crea anche una cartella chiamata Roms che sarà destinata ad ospitare i file (programmi e giochi) di atari.

Ora devi scaricare il sistema operativo dell’atari ST, puoi scaricarlo da questa pagina (scorri in basso e scarica l’ultima versione); verrà scaricato un file zip con all’interno un file con estenzione TOS, copia questo file all’interno della cartella Atari.

Ora dalla cartella Atari clicca sul file steem.exe e inizia l’installazione. Nella prima schermata premi su Si per creare un collegamento sul desktop all’emulatore atari st

rom per atari st

Successivamente premi su OK e selezionate il file TOS che hai in precedenza scaricato. Successivamente premi su OK e seleziona la certella Roms e nella schermata successiva premi sul tasto No.

steem

A questo punto l’installazione dell’ emulare Atari è terminata e si aprirà la schermata iniziale di Steem. Non dovrete far altro che premere il primo tasto in alto a sinistra e dopo aver caricato i giochi ed i programmi all’interno della cartella roms si potrà cliccare su Floppy Disk per aprire un gioco o programma.

emulare atari

Ti allego un video (sfortunatamente in lingua straniera) che mostra tutti i passaggi necessari per utilizzare steem.

Emulatore Online di Atari ST

Non hai tempo e voglia per installare un emulatore sul tuo computer? nessun problema, esistono anche emulatori di Atari ST online, ossia eseguibili direttamente dal navigatore web.

In questa pagina, ad esempio, troverai un emulatore di Atari ST che utilizza il TOS 1.00. Sfortunatamente non sono presenti roms di giochi all’interno dell’emulatore ma c’è qualche programma per la grafica.

emulatore atari st online

Dove trovare le ROM per Atari ST

Se serie tv in streaming giocare, una volta installato l’ emulatore atari ST dovrai necessariamente procurarti le ROM per Atari ST (ogni ROM rappresenta un software per l’emulatore, ad esempio un gioco).

In internet puoi trovare molti siti che contengono ROM per Atari ST e anche romset complete (ossia un file zip con all’interno migliaia di giochi); scaricare romset potrebbe essere illegale perchè alcune rom potrebbero essere ancora protette da diritti d’autore per cui non ti fornirò nessun indirizzo dei siti che contengono romset.

Esiste però Internet Archive, il più grande archivio digitale al mondo che contiene di tutto e perfino tutti i giochi e programmi per atari ST. Da questa pagina potrai trovare tutti i programmi e giochi prodotti per atari ST e li potrai scaricare per utilizzare sul tuo emulatore atari per pc. Su internet Archive ne avevo già parlato in questo articolo, di fatto qui puoi trovare proprio tutto, incluso programmi e giochi per vecchie console e computer.

Quello che dovrai fare su Internet Archive è semplicemente cliccare sopra la romset che più ti piace, nella pagina che si aprirà, ne riquadro DOWNLOAD OPTIONS cliccare su zip per vedere i giochi e programmi contenuti al suo interno e poi cliccare come indicato in basso per scaricare il file zip con all’interno i giochi e programmi.

rom per atari st

Quindi in conclusione per Emulare Atari ST su PC dovrai come prima cosa scaricare l’emulatore Steem e configurarlo come descritto sopra. Se non hai voglia di scaricare software ma vuol solo rivivere qualche minuto sull’atari ST allora puoi utilizzare l’emulatore atari ST online su web. Per utilizzare l’emulatore atari ST avrai bisogno di scaricare programmi e giochi (le ROM per atari), senza gironzolare per siti strani ed al limite della legalità potrai andare a scaricare giochi per atari direttamente su Internet Archive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.