Emulare Commodore 64

Uno dei ricordi più belli che ho della mia infanzia erano le ore perse davanti al mitico Commodore 64. Ricordo le giornate spese ad attendere l’infinito caricamento dei giochi e le ore spese dai giornalai a spulciare cassette piene di giochi. Se anche tu sei della mia generazione allora mi capirai quando ti dico che emulare Commodore 64 è più nostalgico che guardare le foto d’infanzia.

Avrai diverse possibilità per emulare il Commodore 64 e rivivere la magia dei giochi anni 80. In questa guida ti illustrerò i migliori modi per emulare Commodore 64 direttamente dal tuo computer.

Emulare Commodore 64

Ci sono tantissimi emulatori di Commodore 64 che sono stati sviluppati nel corso degli anni e oggi è anche possibile emulare Commodore 64 direttamente online da qualsiasi navigatore web senza dover scaricare software e giochi.

Emulatore Commodore 64 Online

Ho già parlato di Internet Archive spiegando come sia possibile giocare a giochi DOS da questo immenso portale; quello che non ho detto è che da Internet Archive è possibile anche giocare online ai giochi del Commodore 64; ti basterà collegarti a questa pagina e cercare tra gli oltre 17.000 giochi quello che più ti piace e cliccare sopra la sua copertina. per far partire l’emulatore; a questo punto premi sul tasto rotondo di accensione sopra lo schermo per caricare il gioco; nella scheda di gioco poi troverai una descrizione completa del gioco ed i link per scaricare il gioco (il link al torrent della rom in formato .d64).

Emulare Commodore 64

Questo fantastico emulatore online di commodore 64 si basa sul sistema Vice e funziona da qualsiasi piattaforma e permette di utilizzare la tastiera del PC come fosse la tastiera del C64. I controller di gioco sono pienamente supportati e se non hai un joystick o joypad potrai usare la tastiera tramite i tasti numerici e lo 0 come tasto fire. Su internet archive troverai tutti i giochi Commodore 64, a cominciare dai grandi classici tipo wizard of war a finire a the la ninja 2,Turrican 2 e Maniac Mansion.

Premendo il tasto F12 aprirai le impostazioni dell’emulatore dove potrai, tra l’altro, configurare tasti diversi per il gioco.

emulatore Commodore 64

In internet puoi trovare altri emulatori commodore 64 online tutti basati su Vice che ti permettono di Emulare Commodore 64 via web e di giocare ai giochi Commodore 64 senza dover scaricare nessun software; uno dei più famosi è Virtual Console che permette di Emulare Commodore 64 da qualsiasi navigatore web tramite Vice.

Vice

Vice è l’emulatore Commodore 64 più famoso ed utilizzato in assoluto; questo emulatore è disponibile per tantissime piattaforme (tra le quali ovviamente windows, mac,linux) e grazie al porting Vice.js è stato reso disponibile anche in versione online e per dispositivi mobili (ad esempio PSP, GP2X) .

Vice è in grado di emulare perfettamente tutti i computer Commodore a 8 bit ( i più famosi C64, il commodore Vic 20 ed il commodore 128).

Per installare questo emulatore di Commodore 64 su PC da questa pagina cerca la versione più recente (al momento della scrittura di questo articolo la 3.4) e premi sulla voce accanto al download. Verrà scaricato un archivio 7-z che dovrai decomprimere dove meglio preferisci.

All’interno della cartella fai un doppio click sil file x64sc per far partire l’emulatore Commodore 64 e ti troverai di fronte alla schermata del glorioso commodore 64

giochi Commodore 64

Come ti dicevo il Vice non solo è in grado di emulare il Commodore 64 ma può emulare anche gli altri computer della Commodore, all’interno della sua cartella infatti sono presenti i file eseguibili degli altri computer, i file da aprire per far partire gli emulatori sono :

  • Commodore CBM2 : file xcbm2.exe
  • Commodore PET : file xpet.exe
  • Commodore VIC 20 : file xvic.exe
  • Commodore 16 / PLUS 4 : file xplus4.exe
  • Commodore 64 : file x64.exe
  • Commodore 128 : file x128.exe

Per giocare ai giochi Commodore 64 con Vice potrete usare la tastiera o qualsiasi controller connesso al computer; potrai impostare i comandi di gioco selezionando dal menù Setting la voce Joystick setting.

Per caricare un gioco o un programma del Commodore 64 devi selezionare dal Menù File la voce Attach Tape image e nella finestra che si apre andare a selezionare il file del gioco (con estensione .tap, .d64 o t64). A questo punto verrà caricato il programma o il gioco per Commodore 64.

CC64

Se vuoi giocare a Commodore 64 su PC ma non vuoi utilizzare l’emulatore Vice allora puoi provare l’emulatore Commodore 64 CC64 che è altrettanto valido ma non viene più aggiornato ormai da anni. Lo puoi scaricare da questa pagina, scorrendo in basso e premendo sulla voce Download. Assicurati di scaricare la versione V3.9.2. Una volta scaricato ed installato ti basterà eseguire un doppio click sul file ccs.exe per far partire l’emulatore.

Una volta aperto questo emulatore Commodore 64 potrai impostare la configurazione (controller di gioco, schermo etc.) premendo il tasto F9.

Per caricare programmi e giochi Commodore 64, premi il tasto F9 e seleziona la voce 1541 Device 0; quindi seleziona la directory che contiene i giochi per commodore 64 e premi sul gioco o programma che vuoi caricare.

Commodore 64 su PC

Altri emulatori commodore 64

Vice e CC64 sono gli emulatori commodore 64 più famosi ed utilizzati ma ne esistono altri; sconsiglio di utilizzare altri emulatori commodore 64 per problemi di compatibilità con i programmi e giochi del commodore 64 ma per dovere di completezza te li elenco:

Frodo : un emulatore di C64 multi piattaforma; è molto utilizzato su Android ed aveva un discreto successo in passato. Da anni non riceve più aggiornamenti.

Hoxs64 : è un emulatore di C64 attualmente disponibile in versione beta compatibile anche con Windows 10

Power64 : è un emulatore di C64 disponibile per Mac; inizialmente sviluppato per i vecchi PowerPC funziona anche sui Mac di ultima generazione.

Scaricare Giochi Commodore 64

Ora che hai installato l’emulatore di Commodore 64 su PC non ti resta che scaricare i giochi. I giochi e programmi per il commodore 64 sono solitamente composti da un file (normalmente chiamato rom) che può avere diverse estensioni .tap o .t64 (sono l’immagine di una cassetta) .d64 (sono l’immagine di un disco).

Normalmente si preferisce scaricare da internet direttamente una romset (ossia un file zippato contenente migliaia di giochi) per poi decomprimerlo all’interno di una cartella specifica del PC.

Ci sono due siti in internet da cui potrai scaricare tutti ma proprio tutti i giochi e programmi per commodore 64 :

C64.com – da qui dovrai cliccare sulla scritta Games del menù di sinistra e scrivere il nome del gioco che stai cercando. Successivamente dal riquadro di destra premi la scritta Download Now per caricare il gioco. I giochi sono in formato .d64 e contenuti in file zip.

emulatori commodore 64

In conclusione ci sono diverse possibilità per Emulare Commodore 64 da un computer; in modo più semplice e veloce è utilizzare gli emulatori commodore 64 online (ed in particolare l’emulatore di C64 di Internet Archive) mentre il miglior programma per emulare Commodore 64 dal PC è sicuramente Vice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime