Emulare lo Spectrum

La settimana scorsa ho scritto una guida su alcuni servizi online che permettono di emulare lo Spectrum, se hai già provato uno di questi servizi allora sicuramente sarai tornato indietro nel tempo e ti sarai commosso a rivivere i videogiochi sui quali passavi le ore da ragazzo.

Gli emulatori online però non sono la soluzione ottimale per giocare a zx spectrum da pc ed è molto meglio scaricare un buon emulatore spectrum. In questa guida, quindi, ti spiegherò per filo e per segno come scaricare ed installare un emulatore per lo Spectrum e caricarci i giochi.

Emulare lo Spectrum

Esistono moltissimi programmi gratuiti per emulare lo Spectrum su windows o Mac; i più famosi sono sicuramente Fuse e Speccy. Fuse (Free Unix Spectrum Emulator) in particolare è forse l’emulatore spectrum che funziona meglio; era nato per piattaforma Unix ma ora è disponibile anche per PC e Mac; per PC Windows penso che Fuse sia ancora il migliore ma è disponibile solo la versione a 32 bit e risulta ormai obsoleta per cui la scelta migliore per emulare lo Spectrum è utilizzare Speccy.

Emulatore Speccy

Emulare lo spectrum

Speecy è un programma per emulare lo Spectrum scritto interamente in C; è portable e quindi non richiede nessuna installazione ed è disponibile per Windows, Linux e da poco anche per Android.

Speecy permette di emulare lo Spectrum nelle versioni 16kB, 48kB, e 128kB ZX ed anche Timex Sinclair e permette di caricare le rom in formato .Z80, .SNA, .TAP, .TZX, .FDI, .TRD, e .SCL.

Puoi scaricare la versione Windows di questo emulatore spectrum da questo indirizzo mentre la versione Linux la trovi qui.

Questo emulatore permette di caricare programmi spectrum disponibili in vari formati come fossero dei nastri; una volta aperto Speecy dovrai selezionare la voce tape Loader

emulatore spectrum

la velocità del caricamento del programma sarà molto lenta perchè è la stessa dello Spectrum, per velocizzarla premi il tasto F9.

ultimamente molte persone preferiscono giocare a zx spectrum da pc con la versione Android di Speecy tramite un emulatore Android per PC; questo perchè il porting di Speecy per Android è costantemente aggiornato.

Scaricare giochi per Spectrum

giocare a zx spectrum da pc

Una volta che hai un emultarore, per giocare a zx spectrum da pc dovrai avere necessariamente le rom ossia le immagini dei programmi e giochi. In internet ci sono diversi siti che propongono collezioni (reccolte in un file in formato zip) di giochi per spectrum. Io ti consiglio di usare  internet Archive dove troverai tutti ma proprio tutti i giochi e programmi per ZX Spectrum; sono infatti presenti ben 12.000 software e tutti con scheda e screen-shot. Puoi decidere di scaricare un singolo gioco o anche una raccolta.

In conclusione, se vuoi giocare a zx spectrum da pc puoi utilizzare un emulatore online di ZX Spectrum direttamente dal browser senza dover scaricare nessun software o utilizzare un software di emulazione, in questo caso ti consiglio Speccy che è portable e non richiede nessuna installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime