Emulatore online ZX Spectrum

Stai vivendo un momento di nostalgia della tua infanzia e cerchi un emulatore online ZX Spectrum per poter rivivere i videogiochi che giocavi da ragazzo? Allora ti consiglio di leggere questa guida, prometto di strapparti una lacrima di malinconia senza dovere installare nessun programma; questo perchè ti illustrerò dei siti online dove poter giocare ai giochi del Sinclair ZX Spectrum direttamente dal browser senza dover scaricare nessun programma.

Il Sinclair ZX Spectrum è un computer nato nel 1982 e che è stato per molti anni l’antagonista del Commodore 64. Si trattava di un computer molto particolare, a cominciare dalla tastiera con i tasti i gomma; i programmi poi erano contenuti nelle comuni musicassette e per leggerli bastava collegare un comunissimo lettore di musicassette. Ovviamente caricare un gioco in questa maniera richiedeva diversi minuti.

Emulatore online ZX Spectrum

Se vuoi passare qualche minuto a rigiocare a vecchi giochi per Sinclair ZX Spectrum ma non vuoi perdere tempo a scaricare l’emulatore, configurarlo e procurarti le roms allora potrai utilizzare un emulatore online ZX Spectrum; su internet ne troverai parecchi ma solo quattro o cinque sono veramente validi. Praticamente ti dovrai connettere con il tuo browser all’indirizzo del sito e partirà in automatico l’ emulatore online ZX Spectrum.

Internet Archive

emulatore online ZX Spectrum

Ancora una volta ti parlerò di Internet Archive; un portale enorme che contiene praticamente tutto! Su internet Archive è presente una sezione con ben 12.000 software (giochi e programmi) per il Sinclair ZX Spectrum, praticamente troverai tutti i giochi prodotti per lo Spectrum divisi per categoria, anno, software-house, lingua e via dicendo, completamente giocabili online.

Una volta collegato al sito di questo emulatore online ZX Spectrum semplicemente individua il gioco che vuoi aprire e cliccaci sopra; nella schermata successiva premi sopra il cerchio al centro della schermata del gioco per avviare l’emulatore dello spectrum e far partire il gioco.

Verrà visualizzata, oltre la schermata del gioco anche la scheda contenente tutte le informazioni sul gioco scelto. Questo è in assoluto il miglior emulatore online per giocare ai giochi dello ZX Spectrum.

Classic Reload 

Sinclair ZX Spectrum

Un altro buon emulatore che permette di giocare online ai giochi ZX spectrum è contenuto nel popolare sito Classic Reload; questo sito mette a disposizione tantissimi giochi (per lo più anni 80) giocabili online di diverse piattaforme incluso appunto il Sinclair. Per il Sinclair sono presenti solo 71 giochi ma alcuni dei titoli sono molto validi come ad esempio Bionic Commando, Ninja o il mitico Solomon’s Key. Classic reload utilizza Mame come emulatore online ZX Spectrum.

JSSpeccy

Emulatore online ZX Spectrum 2

Un altro emulatore di ZX Spectrum per giocare online è JSSpeccy; in questo sito non ci sono poi tanti giochi ma comunque troverai dei titoli validi come ad esempio Bruce Lee e rainbow Island. La cosa interessante è che questo emulatore online ZX Spectrum permette di caricare giochi anche non contenuti all’interno del sito semplicemente inserendo l’URL o selezionando la roms del gioco se contenuta all’interno del proprio computer.

Per caricare una rom già presente ti basterà selezionarla dal menù a cascata presente sulla parte destra dello schermo se invece vuoi caricare un programma per spectrum non presente nel sito premi sul tasto con il simbolo della cartella e poi premi su scegli file se vuoi caricare una rom contenuta nel tuo computer o inserisci l’url nel campo Load from web per caricare una rom presente su internet.

Infine ti segnalo un Emulatore sistema operativo Spectrum che contiene alcuni programmi anni 80 dello spectrum.

Emulatore online ZX Spectrum 3

Lo Spectrum è un computer che è rimasto nel cuore di chi ci ha messo le mani da ragazzo; non era nulla di particolare e sicuramente offriva molto meno rispetto al suo rivale Commodore 64, per non parlare poi della tastiera, la più scomoda che abbia mai provato. Però aveva un suo fascino, a cominciare dal suo linguaggio Sinclair BASIC che era semplice da usare ed ha avvicinato al mondo dei computer migliaia di futuri nerd come me. Rivivere la sua grafica con quell’orrendo ciano e magenta, anche semplicemente da un emulatore online, riporta alla mente tante e tante ore passate davanti al caro e vecchio tubo catodico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime