Emulatore Xbox

La XBox è stata la prima console per il gaming di successo di casa Microsoft è si è da sempre posta come rivale della concorrente Play Station di casa Sony. Nonostante, devo ammetterlo, non sono mai stato un tifoso sfegatato del gaming targato Microsoft non posso negare di morire dalla voglia di rigiocare a qualche vecchio titolo per Xbox. Per questo motivo oggi scrivo un breve articolo su come emulare Xbox dal PC di casa. Potrai infatti installare un emulatore Xbox gratuito sul tuo computer e giocare a quasi tutti i giochi usciti per la gloriosa Xbox.

Emulare Xbox non è proprio un gioco da ragazzi e la maggior parte degli emulatori presentano qualche problema; di fatto si tratta per lo più di progetti di emulazione ancora in corso d’opera che migliorano di giorno in giorno. In questa guida ti illustrerà i migliori emulatori attualmente disponibili

Emulatore Xbox

Come ti ho anticipato non esiste (ancora) un emulatore Xbox perfetto, in grado di far girare qualsiasi gioco ma ci sono diversi progetti interessanti che permettono di giocare a parecchi titoli per la Xbox; di seguito ti riporto i migliori

CVBX-Reloaded

Scaricare giochi per Xbox

CVBX Reloaded è forse il miglior emulatore Xbox attualmente in circolazione per piattaforma Windows e Linux. Non è proprio semplice da utilizzare e configurare ma funziona molto bene. In questa pagina trovi la lista dei giochi supportati (ad oggi 164 giochi funzionanti perfettamente e 509 funzionanti ma con qualche problema ancora da risolvere).

Puoi scaricare questo emulatore Xbox dalla loro pagina ufficiale premendo sulla scritta Download e , nella pagina successiva premendo sul bottone Download accanto alla versione più recente dell’emulatore.

Xeon

emulare Xbox

Un altro emulare Xbox molto popolare è senza dubbio Xeon che si ripropone di emulare oltre alla Xbox one anche la Xbox 360. Questo emulatore gira sotto windows e funziona abbastanza bene però sfortunatamente il progetto è fermo da tempo.

Xemu

emulatore Xbox

Un altro prodotto molto valido per emulare Xbox è Xemu; si tratta di un emulatore opensource disponibile per diverse piattaforme ( anche per Mac e Linux) che ad oggi permette di giocare ad oltre il 66% dei titoli per la Xbox. E’ un progetto in continuo aggiornamento che permette anche di effettuare partite multigiocatori anche online.

Dove Scaricare giochi per Xbox

Gli emulatori che ti ho elencato hanno bisogno ovviamente delle immagini dei giochi per poterci giocare. Quindi ti starai chiedendo dove scaricare giochi per Xbox ?

In internet puoi trovare molti siti dove Scaricare giochi per Xbox che contengono diverse immagini; scaricare le immagini dei giochi per Xbox però viola leggi sui diritti d’autore per cui non ti fornirò nessun indirizzo dei siti che contengono immagini di giochi per Xbox.

Esiste però un sito, di straordinaria importanza anche nel mondo degli emulatori e retrogaming ossia Internet Archive, il più grande archivio digitale al mondo che contiene di tutto e perfino tutti i giochi per Xbox (oltre 2200 titoli) pronti da scaricare.

Per scaricare giochi per Xbox con Internet Archive ti basterà collegarti a questa pagina e scegliere un gioco o una intera collezione di giochi da scaricare semplicemente cliccandoci sopra; nella pagina che si aprirà, all’interno del riquadro DOWNLOAD OPTIONS dovrai premere su zip per vedere i giochi e programmi contenuti al suo interno e poi cliccare come indicato in basso per scaricare il file zip con all’interno i giochi.

Sei un appassionato di retrogaming? dai un occhiata alle mie guide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.