Come esportare rubrica da gmail

La posta elettronica gmail offerta da google è forse il miglior servizio di posta elettronica gratuita che tu possa trovare in rete ed una volta provata difficilmente ne vorrai fare a meno. Potresti però avere la necessità prima o poi di esportare rubrica da gmail per importarla in un altro servizio di posta elettronica o ,più semplicemente, su un client di posta per PC; se questo è il tuo caso allora sappi che google offre la possibilità di copiare rubrica da gmail con un paio di click e l’operazione per copiare rubrica da gmail è veramente semplice.

In questa guida, senza perdermi troppo in inutili preamboli, ti spiegherò per filo e per segno come scaricare i contatti gmail da computer e da smartphone.

Esportare rubrica da gmail

Prima di vedere come esportare rubrica da gmail devo fare una breve premessa; Google ti permette di copiare alcuni contatti o l’intera rubrica da gmail con due diversi formati ossia il formato cvs ed il formato vcf.

I file csv sono semplici file di testo al cui interno sono contenuti dei valori separati da loro da un carattere (normalmente una virgola o un punto e virgola) e vengono utilizzati per importare dati,ad esempio, su Outlook.

Il formato vcf è il  cosiddetto biglietto da visita elettronico (chiamato vCard); si tratta di file che contengono tutti i dati di rubrica di particolari contatti e viene utilizzato per importare dati nei sistemi Apple (ad esempio iOS) ma anche su alcuni client di posta elettronica Windows (ad esempio Windows Live Mail)

Esportare contatti gmail da PC

Fatta questa premessa vediamo subito come esportare rubrica da gmail dal computer tramite un qualsiasi navigatore web; la procedura è molto semplice e per prima cosa ti dovrai collegare a google ed eseguire il login su gmail come fai di solito e recarti nella sezione contatti (puoi accedere direttamente da questo link). Per esportare contatti gmail premi sulla scritta Esporta del menù di destra e dalla finestra che verrà visualizzata seleziona la voce CSV Outlook se vuoi esportare rubrica da gmail in formato csv oppure seleziona VCard (per contatti iOS) se vuoi esportarli in formato vcf.

esportare rubrica da gmail

Una volta scelto premi su esporta per avviare il download del file contenente l’intera rubrica.

Se invece vuoi esportare solo alcuni dei contatti presenti nella rubrica gmail dovrai selezionarli prima e poi premere sulla scritta Esporta del menù di destra e dalla finestra che verrà visualizzata selezionare la voce Contatti selezionati e procedere come descritto in precedenza.

Esportare contatti gmail dal telefonino

Puoi esportare contatti gmail anche dal telefonino Android o iOS ma la procedura non è altrettanto semplice. Su Iphone quello che puoi fare è sincronizzare la rubrica con gmail e provare ad esportarli in formato cvs tramite app di terze parti ma ti avviso fin da subito che la procedura è così laboriosa che fai prima ad utilizzare un PC.

Come esportare rubrica da gmail 2

Su Android invece puoi utilizzare l’app Contatti di Google che ti permette in maniera veloce di esportare contatti gmail. Una volta scaricata ed installata l’app la devi aprire ed eseguire il login con le credenziali gmail e poi dovrai premere sul simbolo con tre pallini in alto a destra e dal menù che verrà visualizzato selezionare la voce Seleziona tutto per selezionare tutti i contatti. fatto questo premi sul tasto della condivisione per esportare i contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.