Formattare in FAT32 dischi grandi

Molti dispositivi leggono dischi solo formattati in FAT32 ma questo filesystem incontra alcune limitazioni, prima fra tutti non è possibile con l’utility standard di Windows formattare in FAT32 dischi con dimensioni maggiori a 32GB. Fortunatamente questo limite piò essere facilmente superato sia tramite l’utilizzo di comandi alternativi sia tramite un programma per formattare in FAT32. In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti spiegherò come formattare in fat32 hd esterno di dimensioni maggiori di 32GB.

Formattare in FAT32 dischi grandi

Il formato FAT32 per molti è un incubo perché è un formato molto utilizzato per particolari dispositivi (ad esempio console) e incontra apparenti limitazioni; ad esempio non gestisce bene lo spostamento di file di grandi dimensioni ma la più grande seccatura è che per formattare in FAT32 dischi grandi non potrai utilizzare le funzioni integrate di Windows.

Esiste più di un programma per programma per formattare in FAT32 dischi di grandi dimensioni ma se non vuoi perdere tempo a cercare su internet scarica il programma gratuito FAT32format GUI (premendo sul tasto verde con scritto download) ed avvialo dal tuo computer. Una volta scaricato avvia il programma facendo doppio click sul file guiformat.exe.

Formattare in FAT32 dischi grandi

Il programma è veramente molto semplice da utilizzare; dovrai selezionare il disco che vuoi formattare in FAT32 dal menù a tendina Drive ed eventualmente assegnare un nome al disco dal campo Volume label. Una volta fatto premi sul tasto start ed attendi il completamento dell’operazione; se il disco è molto grande potresti dover aspettare anche qualche minuto

Come puoi vedere formattare in FAT32 dischi grandi è estremamente semplice con questo programma e non dovrai inserire nessun comando particolare. Dal momento che sei qui ti consiglio anche di dare un’occhiata alla mia guida su come recuperare dati da un disco esterno rotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.