Formattare Ipad per venderlo

E’ finalmente arrivato il momento di comprare un nuovo iphone o ipad e per fare questo devi vendere il vecchio ma ancora non sai come formattare Ipad per venderlo? Sei preoccupato di non riuscire a cancellare tutti i dati da ipad o iphone e ti stai chiedendo cosa fare prima di vendere un iphone? Nessun problema, sei capitato al posto giusto! In questa brevissima guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiegherò come ripulire perfettamente il tuo dispositivo Apple e riportarlo alle impostazioni di fabbrica per poterlo rivendere senza nessun problema.

Formattare Ipad per venderlo

Il bello dei dispositivi Apple è che tengono molto bene il mercato per cui è molto semplice e veloce trovare un acquirente per vendere un vecchio iphone o un ipad; importante però è prestare la massima attenzione nel cancellare tutti i dati da ipad o iphone; la procedura è piuttosto veloce ma è fondamentale seguire tutti i passaggi di seguito descritti.

Ovviamente la prima cosa fare prima di vendere un iphone è eseguire un Backup tramite iTunes per poi ripristinarlo sul nuovo Iphone o, in alternativa eseguire il backup su iCloud. Se devi migrare il tuo iphone su un nuovo iphone o l’ipad su un nuovo ipad leggi questa guida o questa guida.

Rimuovere associazione con Apple Watch

La seconda cosa che devi fare,prima ancora di formattare Ipad per venderlo, se utilizzi un orologio Apple Watch è rimuovere l’associazione con Apple Watch. Nulla di complicato! Apri l’app Watch sul tuo iPhone e poi premi su Apple Watch; quindi seleziona la voce Tutti gli orologi.

Per ogni dispositivo presente, premi sul tasto accanto al nome del Apple Watch e poi seleziona la voce Annulla abbinamento Apple Watch. Se ti viene richiesto inserisci la password dell’ID Apple; successivamente conferma di voler dissociare il dispositivo e ripeti l’operazione per i restanti dispositivi fino a che non sarà presente nessun Apple Watch nella lista.

cosa fare prima di vendere un iphone

Questa procedura è necessaria perchè l’associazione dell’orologio Apple con il dispositivo iphone che devi vendere rimarrà in piedi anche se il telefono verrà reinizializzato.

Disconnettersi da iCloud

Prima di cancellare tutti i dati da ipad dovrai ricordarti di disconnettere l’account iCloud dall’ipad o iphone che vuoi vendere. Anche in questo caso la procedura è molto semplice; devi aprire le impostazioni (premendo sull’icona on il simbolo dell’ingranaggio) dal dispositivo da vendere e premere nella parte alta dello schermo (dove c’è il tuo nome); nella schermata successiva dovrai scorrere in basso e premere sulla scritta Esci.

Se utilizzi una vecchia versione iOS (OS 10.2 o versioni precedenti) la procedura è leggermente più lunga; per disconnetterti da iCloud dalle impostazioni dovrai premere sulla scritta iCloud e poi premere su Esci; successivamente dovrai premere nuovamente su Esci e poi premere sul Elimina da ed inserire la password del tuo account Apple ID. Fatto questo, sempre da impostazioni dovrai poi selezionare la voce iTunes Store e poi selezionare App Store , poi ancora ID Apple ed infine Esci.

Ripristinare impostazioni di fabbrica

Ora sei finalmente pronto per formattare Ipad per venderlo; ossia per inizializzare il dispositivo da vendere. L’operazione di inizializzazione ti permetterà di cancellare tutti i dati da ipad o iphone in maniera definitiva e di riportarlo alle impostazioni di fabbrica, ossia come se fosse nuovo.

Per inizializzare il dispositivo da vendere apri le impostazioni (premendo sull’icona on il simbolo dell’ingranaggio) e premi sulla scritta Generali; nella schermata che verrà visualizzata seleziona la voce Ripristina  e poi seleziona la voce Inizializza contenuto e impostazioni; conferma premendo sulla scritta Inizializza IPhone. Se hai abilitato il servizio Trova il mio iphone dovrai inserire le tue credenziali di Apple .

Formattare Ipad per venderlo

Eliminare registrazione del dispositivo

Ora ci siamo quasi, rimane solo una cosa fare prima di vendere un iphone, eliminare il dispositivo dai tuoi dispositivi registrati. Puoi dissociare il dispositivo da vendere in vari modi ma il più semplice è collegandosi alla pagina del tuo account ID Apple, eseguire il login con le tue credenziali Apple e andare nella sezione Dispositivi. Da qui selezionare il dispositivo che stai per vendere e premere su Rimuovi.

Rimuovere il dispositivo tra quelli associati al tuo account è fondamentale ed è un passaggio che spesso viene dimenticato creando non pochi problemi dopo la vendita per cui non dimenticare di farlo!

Quindi, in conclusione, non basta formattare Ipad per venderlo; prima di vendere un dispositivo ipad o iphone dovrai dissociarlo da iCloud, Apple Watch e dai dispositivi registrati nel tuo Apple ID. Trovi maggiori informazioni su cosa fare prima di vendere un iphone direttamente nelle pagine di supporto Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.