Giocare ad Atari 2600

Se hai più di quarant’anni non puoi non conoscere il glorioso Atari 2600; si tratta di una delle prime console entrate nelle case di tutto il mondo e resistita ben 15 anni e per la quale sono stati prodotti circa 550 videogiochi. Al tempo nel settore videogiochi non esisteva Sony ne Microsoft e Atari regnava indiscussa. Dei giochi atari 2600 alcuni hanno fatto veramente la storia dei videogiochi basta pensare a Pitfall o Centipede. Puoi rivivere l’esperienza di gioco di quei tempi anche oggi grazie ad uno dei tanti emulatori disponibili per PC o ancora più semplicemente tramite siti che offrono la possibilità di giocare online a titoli per Atari 2600.

In questa guida, senza perdermi in chiacchiere inutili ti illustrerò tutti i modi per giocare con Atari 2600 in maniera legale e gratuita.

Come giocare ad Atari 2600

Giocare Online ad Atari 2600

emulatore atari 2600 online

Se non vuoi scaricare nessun emulatore atari 2600 ma vuoi rivivere l’esperienza di giocare con Atari 2600 allora potrai giocare online da qualsiasi navigatore web grazie ad Internet Archive. Da questo sito potrai giocare a tutti i giochi dell’ Atari 2600 direttamente via web, dovrai solo scegliere il gioco e poi cliccare sulla sua anteprima per farlo partire. Questo sito utilizza il plugin di emulazione Mame. Per i comandi di gioco puoi usare un controller oppure i tasti numerici e il tasto CTRL come tasto di fuoco. Questo sito è in assoluto il migliore per giocare online o scaricare la romset completa dei giochi atari 2600.

Atari 2600

Un altro ottimo sito per giocare con Atari 2600 online e 2600online che permette di giocare direttamente dal browser a circa 100 titoli per Atari 2600. I giochi possono essere giocati usando la tastiera e anche a tutto schermo.

Emulatore Atari 2600 per Computer

Vuoi usare il tuo computer per i giochi atari 2600? Allora ti consiglio di scaricare Stella che è in assoluto il miglior emulatore di atari 2600 ed è ovviamente gratuito. Stella è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Per installare stella su windows o mac scarica la relativa versione e segui le istruzioni a video, è tutto molto semplice. Una volta installato apri Stella e premi su Options da qui seleziona la voce FullScreen di Video se vuoi che i giochi atari 2600 da questo emulatore siano a tutto schermo. Per far partire un gioco dovrai solo navigare nella cartella dove sono contenuti i tuoi giochi atari 2600 e cliccare sopra la rom del gioco.

stella emulatore atari per pc

Questo emulatore atari 2600 legge tutti i tipi di file rom dei giochi per cui puoi scaricarli (di seguito ti indicherò dove trovare la collezione completa dei giochi atari 2600) e metterli in una cartella dove meglio preferisci.

Emulatore Atari 2600 per Android

giochi atari 2600

Stai cercando un emulatore Atari 2600 per giocarci dal tuo smartphone Android ? Allora puoi scaricare l’app Emu2600 XL direttamente da Google Play Store. L’app è gratuita con banner pubblicitari che si possono eliminare acquistando la versione a pagamento. I giochi sono a pieno schermo e utilizzando un controller virtuale. Questa app legge tutte le rom disponibili per Atari 2600 ed è in assoluto il miglior emulatore di Atari per Android.

Emulatore Atari 2600 per iPhone

Sui dispositivi iOS la situazione si complica perché Apple da sempre non permette di pubblicare sullo store Apple emulatori di varie piattaforme. Esistono emulatori molto validi per iOS (ad esempio Provenienza) ma per installarli sul vostro smartphone Apple dovrete avventurarvi in store alternativi e sinceramente non è una prassi molto consigliabile.

Dove Scaricare giochi Atari 2600

Ora che hai installato l’emulatore atari 2600 su PC o smartphone non ti resta che scaricare i giochi. I giochi atari 2600 e sono solitamente composti da un file con estensione rom ma a volte può avere altre estensioni. Anzichè scaricare un gioco per volta puoi scaricare la romset completa(ossia un file zippato che contiene tutti i 550 giochi atari 2600) per poi decomprimerlo all’interno della cartella che preferisci.

In internet puoi trovare molti siti che contengono giochi per Atari 2600 e anche romset complete; scaricare romset potrebbe essere illegale perché alcune rom potrebbero essere ancora protette da diritti d’autore per cui non ti fornirò nessun indirizzo dei siti che contengono romset.

Esiste però un sito, di straordinaria importanza anche nel mondo degli emulatori e retrogaming ossia Internet Archive, il più grande archivio digitale al mondo che contiene di tutto e perfino tutti i giochi e romset complete da scaricare per Atari 2600.

Per scaricare giochi per Atari 2600 con Internet Archive ti basterà collegarti a questa pagina e scegliere un gioco o una intera collezione di giochi da scaricare semplicemente cliccandoci sopra; nella pagina che si aprirà, all’interno del riquadro DOWNLOAD OPTIONS dovrai premere su zip per vedere i giochi e programmi contenuti al suo interno e poi cliccare come indicato in basso per scaricare il file zip con all’interno i giochi.

Quindi, in conclusione, puoi giocare ai giochi atari 2600 direttamente online oppure scaricare un emulatore atari 2600 sul tuo computer e riempirlo di giochi direttamente da Internet Archive. Trovi altri fantastici emulatori in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Available for Amazon Prime