Giocare ai Videogiochi anni 80 online

Se sei della mia generazione sicuramente ricorderai con nostalgia i giochi da bar dove andavano a dileguare la nostra paghetta. Quante monetine ho buttato dento il cabinato di Bubble Bobble!!! Ma possiamo ancora rivivere quei tempi grazie agli emulatori (primo fra tutti il MAME) e se non hai tempo per installare emulatori e caricare ROM dei giochi potrai molto più semplicemente giocare ai Videogiochi anni 80 online grazie ai tantissimi siti che offrono questa possibilità.

Per cui se vuoi tornare bambino o più semplicemente se sei un amante del retrogaming leggi questa guida e scopri come giocare ai videogiochi anni 80 online; a cominciare dai giochi da bar a finire ai giochi del glorioso Commodore 64, insomma potrai rivivere i videogiochi che hanno fatto la storia e che ci hanno visto crescere.

Come giocare ai Videogiochi anni 80 online

Di seguito troverete i migliori siti che permettono di giocare online ai videogiochi anni 80. Questi siti permettono di giocare ai videogiochi direttamente dal navigatore web utilizzando in alcuni casi Java e in altri Flash Player. Qualsiasi navigatore web va bene per giocare anche se il consigliato non può che essere Firefox o Chrome.

Game Oldies

Cominciamo questa carrellata di siti per videogiochi anni 80 con uno dei siti più amati dai giocatori incalliti di retrogaming ossia Game oldies. Questo sito grazie a Java offre la possibilità di giocare online ai videogiochi da bar ma anche di giocare ai videogiochi anni 80 delle diverse console (Nintendo NES, Nintendo Super Nes, Amiga, Atari, SNK, Game Boy, Game Boy Advanced, Sega Master System, Play Station, Atari Lynx ed altre ancora).

Giocare ai Videogiochi anni 80 online

Per giocare ai giochi anni 80 da questo sito collegatevi alla pagina Game oldies e cliccate sulla scritta Play Games (in alto a destra) e nel menù che si aprirà selezionate la console alla quale volete giocare. Si aprirà la lista dei videogiochi presenti per quella piattaforma; scegliete il titolo che più vi piace tra i tanti disponibili e cliccate sopra l’anteprima del gioco; nella schermata successiva cliccate sul bottone Play Now per far partire il gioco. Potrete usare un controller per giocare ai videogiochi online di Game-oldies o anche più semplicemente la tastiera utilizzando i tasti indicati nella pagina del gioco in alto a sinistra.

Classic Games Arcade – Videogiochi da bar

Se siete amanti dei videogiochi da bar allora non potete non provare il sito ClassicGamesArcade che vi permette di giocare ai migliori videogiochi online Arcade. Un vero tutto nel passato

Classic Reload – Videogiochi online

Classic Reload è un sito che permette di giocare ai Videogiochi anni 80 online. All’interno di questo sito troverete oltre 6.000 giochi degli anni 80 che potrete giocare senza dover scaricare alcun software direttamente dal browser web. Contiene giochi del Commodore 64, DOS, Amiga, Sega, da bar e tantissimi vecchi giochi windows che possono essere giocati direttamente dal navigatore web su PC o dal telefonino.I giochi sono emulati tramite Java e funzionano su qualsiasi browser.

videogiochi da bar

Tutto quello che dovrai fare è collegarti alla home page di Classic reload ed utilizzare i filtri in alto per cercare un gioco (o in alternativa puoi scrivere nella casella di ricerca il nome del gioco). Se avete un controller lo potrete usare per giocare ai tanti titoli presenti altrimenti va benissimo la tastiera del PC.

Giochi-flash-online.com – Videogiochi Arcade

Un altro sito che offre tantissimi videogiochi da bar da giocare online è questo. In questo sito troverete una grande raccolta dei migliori giochi classici arcade gratis da bar anni ’80 e ’90. Per giocare con i videogiochi presenti in questo sito è richiesto il plugin Flash Player che se non presente potrai installare automaticamente quando aprirai un gioco.

Video-giochi.org – Videogiochi da bar

A questo indirizzo invece troverete numerosi videogiochi da bar che vi faranno tornare indietro di 30 anni. Non dovrete far altro che scorrete tra le migliaia di anteprime dei giochi presenti e quando troverete un gioco interessante cliccando sopra il titolo lo farete partire; per ogni gioco vengono descritti i tasti per i comandi. Per giocare con i videogiochi presenti in questo sito è richiesto il plugin Flash Player.

Internet Archive – videogiochi dos

Su internet Archive trovate una sezione con quasi 7000 giochi dos anni 80. In questa sezione è possibile giocare ai Videogiochi anni 80 online tramite un emulatore dos (EM-DOSBOX) che lavora all’interno del web browser senza che voi dobbiate fare alcunchè. Collegatevi al sito e cliccate sull’anteprima del gioco al quale volete giocare per aprirne la scheda dove sono presenti le informazioni del gioco; da qui cliccando sull’immagine del gioco avvierete l’emulatore e potrete giocare.

In questo sito troverete veramente tanti videogiochi anni 80, dalla mitica serie di Larry a finire a Prince of Persia o per chi vuole andare ancora più indietro nel tempo anche grandi classici come ad esempio Pac Man.

Classic Dos games

Un altro sito interessante e pieno di videogiochi è ClassicDOSGames che offre migliaia di videogiochi online basati su un emulatore dos Java. Si gioca ai videogiochi con la tastiera utilizzando i tasti gioco che vengono riportati nella schermata del gioco. Se siete un amante del retrogaming di giochi dos vi consiglio assolutamente di perdere qualche ora su questo sito.

1980-games.com

1980-games.com è un altro ottimo sito per giocare ai Videogiochi anni 80 online. All’interno del sito i videogiochi sono organizzati in categorie tematiche. In questo sito troverete tantissimi colossi del retrogaming come ad esempio Donkey Kong, Pacman, Space invaders, Mario Bros. Questo sito utilizza Java.

Cache64 – Commodore 64

Volete rivivere l’esperienza di giocare ai videogiochi del mitico commodore64 direttamente online ? Allora collegatevi al sito Cache64 dove al suo interno troverete un fantastico emulatore del commodore 64.

videogiochi anni 80

In questo sito potrete giocare ai videogiochi online; sono presenti infatti migliaglia di vecchi giochi del commodore 64; oltre a questo sono presenti vecchi programmi del commodore 64 e musica; un vero punto di riferimento per gli amanti del retrogaming.

Per giocare ai giochi del commodore 64 dovrete clicare sulla voce Games presente nel menù di sinistra per espanderla e successivamente cliccare sul genere di videogiochi che volete usare (ad esempio azione, aventura etc.). Così facendo sul monitor virtuale del commodore 64 verranno visualizzati i giochi disponibili per quella categoria. Eseguite un doppio click sopra il titolo del videogioco scelto per aprirlo all’interno dell’emulatore.

SnesFun – Giochi online del Super Nintendo

Se siete amanti del Super Nintendo allora collegatevi al sito SnesFun, uno dei siti più amati per il retrogaming di questa piattaforma Nintendo. I giochi sono divisi per categoria ed una volta trovato il videogioco da voler lanciare cliccateci sopra per avviarlo. Potete usare la tastiera usando i tasti indicati nella pagina del videogioco scelto.

Playr.org – Videogiochi online del Nintendo Gameboy

Nel sito playr.org troverete tantissimi giochi online del vecchio Nintendo Gameboy da giocare direttamente dalla tastiera del vostro PC. La caratteristica interessante di questo sito è che è possibile configurare i tasti di gioco secondo le proprie preferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.