I migliori firewall gratuiti

Utilizzi Windows e non riesci a farti andare a genio il firewall integrato della Microsoft? Non sei l’unico, per fortuna ci sono tantissimi firewall alternativi molti dei quali anche gratis. In questa guida ti illustrerò i migliori firewall gratuiti attualmente disponibili per Window.

Prima di cominciare vorrei chiarire che esistono dei programmi firewall completamente autonomi dal firewall integrato di windows (ad esempio free firewall) e firewall che utilizzano il firewall integrato di windows estendendone le funzionalità grazie ad un’apposita interfaccia grafica (ad esempio Windows 10 Firewall Control); in questa guida vedremo entrambe le soluzioni

Migliori firewall gratuiti

Free Firewall di Evorim

Free Firewall di Evorim è un ottimo firewall gratuito che permette di impostare le regole per consentire solo ai programmi autorizzati l’accesso ad internet. Questo firewall ti avvisa se un programma non autorizzato cerca di accedere a Internet offrendoti la possibilità di autorizzare o bloccare il traffico dei dati. Inoltre Free Firewall impedisce le chiamate a statistiche e servizi di analisi su pagine Internet, che registrano il comportamento dell’utente in background proteggendo la tua privacy.

migliori firewall gratuiti

Una delle caratteristiche peculiari di questo firewall gratuito è che può essere utilizzato in parallelo con qualsiasi altro firewall incluso Windows Firewall. Le sue funzioni molto avanzate (permette di configurare minuziosamente le regole del firewall per personalizzare al massimo il livello di protezione) ma al tempo stesso semplici da utilizzare grazie ad una interfaccia user-friendly lo rendono sicuramente uno dei migliori firewall gratuiti attualmente disponibili in rete. Per poter installare questo firewall gratuito andate sulla pagina web del produttore scorrete in basso e cliccate sul tasto Scarica dell’ultima versione disponibile. Successivamente avviate l’installazione ed una volta completata procedete a creare le regole seguendo la documentazione disponibile a questo indirizzo.

Zone Alarm Free Firewall

Zone Alarm Free Firewall è un buon firewall gratuito per windows 7 e windows 10; da molti considerato come il miglior firewall gratuito. Lo puoi scaricare dalla home page cliccando sul bottone scarica gratis. Una volta scaricato ed installato ci sarà una configurazione guidata iniziale molto semplice dalla quale potrete subito decidere quali applicazioni potranno accedere ad internet e quali invece dovranno essere bloccate.

miglior firewall gratuito

Permette di impostare regole per decidere a quali applicazioni autorizzare il traffico di dati; in caso di tentativi di traffico non autorizzato questo firewall ci avvisa con un messaggio. Da questi avvisi si potrà anche decidere se autorizzare l’applicazione al traffico (una sola volta o permanentemente).

Comodo Firewall

Nella lista dei migliori firewall gratuiti non poteva mancare Comodo FIrewall anzi da molti è proprio considerato come il miglior firewall gratuito disponibile in rete.

firewall gratuito

Per scaricare Comodo firewall collegatevi alla home page di questo prodotto e cliccate sul tasto Scarica firewall gratuito posizionato a sinistra. Le caratteristiche peculiari di comodo firewall sono la semplicità d’uso (particolarmente indicato per utenti non esperti) e la leggerezza del programma. Questo firewall gratuito include un navigatore web protetto, un desktop virtuale e un sistema sandboxing.

AVS Firewall 

Tra i migliori firewall gratuiti rientra anche AVS Firewall, un firewall free molto semplice da utilizzare che oltre a bloccare il traffico non consentito permette anche di bloccare banner ed elementi pop-up durante la navigazione in Internet. Potete scaricare questo firewall gratuito dalla home page di softpedia cliccando sul tasto blu con scritto download gratuito.

Migliori software per estendere le funzionalità del firewall Windows

Windows ha un buon firewall già pronto per l’uso che è perfettamente integrato nel sistema operativo; sfortunatamente però la sua interfaccia non è ne semplice ne completa. Per questo motivo molti utenti sostituiscono il firewall di windows con altri firewall, ma tutto ciò non è necessario. Esistono infatti delle applicazioni che non fanno altro che comandare il firewall di windows rendendone l’utilizzo più semplice e completo. In sostanza queste applicazioni non sostituiscono il firewall di windows con altri firewall ma lo arricchiscono con una nuova interfaccia grafica e ne estendono le funzionalità.

Windows Firewall Notifier

Inclusa nella lista dei migliori firewall gratuiti c’è anche Windows Firewall Notifier perchè è un’applicazione molto leggera (appena 200Kb) che estende le funzionalità del firewall di windows fornendo una nuova grafica e maggiori informazioni. Potete scaricare Windows Firewall Notifier da questa pagina. Il programma non rimane in background ma viene eseguito solo al bisogno.

Simple Firewall

Tra tutti i firewall gratuiti Simple firewall è sicuramente il più semplice da utilizzare. La sua funzione è unicamente quella di aiutare tramite una semplice interfaccia grafica nella configurazione del firewall di windows.

firewall gratis

Per utilizzare questo firewall collegatevi alla home page del produttore; scorrete in basso la pagina e cliccate sulla voce simplewall-3.1.2-setup.exe sotto i download. Una volta completato il download avviate il pacchetto di installazione e completate la procedura seguendo le istruzioni che verranno visualizzate a schermo.

Windows Firewall Control

Il firewall gratuito Windows Firewall Control di binisoft estende le funzionalità del firewall integrato di windows grazie ad una propria interfaccia dalla quale si possono gestire anche le richieste di connessione in uscita. Questo firewall inoltre permette di bloccare tutti i tentativi di connessione delle applicazioni installate.

Per installare la versione gratuita di Windows Firewall Control collegatevi alla home-page e cliccate sul bottone download nel riquadro di destra sotto la scritta Current Version. L’installazione di Windows 10 Firewall control richiede la presenza del framework .NET per oter funzionare.

TinyWall 

Anche TinyWall rientra senza dubbio tra i migliori firewall gratuiti perchè si tratta di un firewall estremamente leggero che interagisce con il firewall integrato di windows.

Potete scaricare TinyWall da questa pagina cliccate sulla scritta Download TinyWall 3.0 here al centro della pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.