Migliori Hard Disk Portatili 2020

Oggi andiamo a confrontare i migliori Hard Disk Portatili 2020 per cercare di determinare qual’è il migliore disco esterno in base alle tue esigenze. Al giorno d’oggi ci sono molte variabili che vanno considerate quando si acquista un disco esterno, a cominciare dal tipo di connessione (USB-2, USB 3.0 e via dicendo) a finire dal meccanismo (il classico disco meccanico o i nuovi e veloci dischi solidi); queste variabili incidono fortemente sul costo del disco esterno. Per ogni tipologia di disco ho cercato di individuare il migliore considerando il rapporto qualità/prezzo ed ho quindi individuato:

Miglior disco per backup di datiWD Elements
Miglior disco per prestazioniSanDisk extreme SSD
Miglior disco per trasporto dati sensibiliVerbatim Fingerprint Secure
Miglior case per disco esterno case Sabrent 

Miglior disco per backup di dati

migliori Hard Disk Portatili 2020

Quando parliamo di disco per backup dei dati ci riferiamo a un disco esterno che sia affidabile, capiente e allo stesso tempo relativamente economico; le prestazioni del disco vengono in secondo piano. La serie elements è esattamente tutto questo; unisce l’affidabilità di una grande marca ad un prezzo contenuto. Ho recensito questo disco e l’ ho fin da subito ritenuto il migliore disco esterno per il backup di dati. Si tratta di un disco esterno meccanico da 5400 rpm con connettore USB 3.0 perfettamente retro-compatibile con porte USB 2.0. Questi dischi sono abbastanza veloci (Il trasferimento dati con USB 2.0 è circa 480 Mb per secondo mentre con USB 3.0 si arriva a ben 5Gb per secondo) ma sono privi di crittografia.

Il prezzo di questo disco esterno usb è relativamente economico nei tagli da 2TB e 4TB.

DimensionePrezzo
1 TB53,30 euro
1,5 TB80,99 euro
2 TB71,60 euro in offerta
3 TB89,99 euro
4 TB98,96 euro
5 TB139,42 euro

Dalla tabella si può notare che le migliori opzioni sono da 2TB o se si vuole un disco capiente da 4TB.

Miglior disco per prestazioni

Se nel disco esterno quello che cercate sono le prestazioni ossia la velocità in lettura ed in scrittura allora dovrete optare necessariamente per un disco esterno SSD e che utilizzi almeno la connessione USB 3.0.

migliore disco esterno

I migliori Hard Disk Portatili 2020 sono sicuramente la serie Extreme di SanDisk. Disponibili in tagli da 250GB,500GB,1TB e 2TB sono dei dischi SSD portatili estremamente compatti e resistenti grazie al loro case resistente agli urti con parti in gomma che assorbono gli urti.

Il connettore è USB 3.1 Tipo C ma in dotazione troverete anche un  adattatore da Tipo C a Tipo A. Con il collegamento tramite USB C si raggiungono le massime prestazioni e lo si può tranquillamente utilizzare per ospitare programmi e documenti (anche video da editare).

Miglior disco per trasporto dati sensibili

Tra i migliori Hard Disk Portatili 2020 abbiamo voluto infilarci anche un disco giudicato il migliore per trasportare dati sensibili. Non si tratta di uno strumento professionale (come può essere ad esempio una pen drive Iron Key) poichè i costi sarebbero proibitivi ma del migliore disco esterno per uso non professionale dotato di cifratura dei dati. La cifratura per essere ritenuta affidabile deve essere comunque hardware e non software.

disco esterno cifrato

Il miglior disco esterno cifrato ideale per il trasporto dei dati sensibili è il Verbatim Fingerprint Secure. Si tratta di un disco esterno da 2TB con scanner delle impronte digitali integrato e crittografia hardware AES a 256 bit. In questo disco si possono configurare fino ad 8 utenti utilizzatori ed un utente amministratore (un utenza che gestirà le altre utenze).

L’unità è conforme ai requisiti GDPR poiché il 100% dell’unità è crittografato in modo sicuro. Gli utenti tramite l’impronta digitale possono bloccare e sbloccare il disco.

La connessione è USB 3.1 GEN 1 con collegamento USB-C ma non vi aspettate grandi prestazioni, la cifratura hardware rallenta la velocità di scrittura e lettura (che comunque rimangono molto più che accettabili).

Miglior case per disco esterno

Terminiamo la carrellata dei migliori Hard Disk Portatili 2020 con il bellissimo case Sabrent per il quale ho già scritto una recensione .

Migliori Hard Disk Portatili 2020 2

Comprare un case e metterci dentro un disco (SSD o meccanico) ha dei vantaggi e svantaggi rispetto a comprare un disco esterno completo. Sicuramente lo svantaggio principale è che questa soluzione non sarà mai compatta e solida come un disco esterno USB ma di contro è più economica e vi permetterà in futuro, se volete, di cambiare il disco con uno più capiente o performante.

Questo case oltre ad essere bello è anche economico, la versione case ssd nero costa 9,99 euro su Amazon mentre la versione del case ssd trasparente costa 10,99 euro. 

Questo case supporta tutti i dischi SATA e SATA II (di spessore compreso da 7mm a 9.5mm) sia meccanici che SSD ed utilizza una connessione USB 3.0 ma è pienamente retro compatibile con la connessione USB 2.0 e USB 1.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.