Recensioni

I migliori hub zigbee

Hai acquistato per errore un dispositivo smart che richiede la connessione zigbee ed ora non sai come collegarlo al tuo sistema di domotica di casa? E’ un errore che capita spesso perchè al riguardo c’è poca chiarezza.La buona notizia è che puoi facilmente risolvere il problema acquistando uno tra i migliori hub zigbee che ti permetteranno di collegare al tuo sistema di casa tutti i dispositivi zigbee che vuoi.

In questo breve articolo quindi ti elenco i migliori hub zigbee di fascia bassa ma prima ti voglio far capire con esattezza di cosa stiamo parlando.

Migliori hub zigbee

Prima di vedere nel dettaglio i migliori hub zigbee cerchiamo di far chiarezza sulla trasmissione ZigBee; definendolo molto grossolanamente come un sistema di di trasmissione dati Wireless he si differenzia dalla normale Wifi per i suoi consumi ridotti che lo rendono ideale per la domotica.

migliori hub zigbee

Per i dispositivi smart alimentati da una batteria (ad esempio un sensore) la trasmissione ZigBee permetterà una durata della batteria notevolmente superiore rispetto alla normale trasmissione WiFi. Oltre a questo la connessione Zigbee è molto prestante e riesce senza problemi a coprire spazi notevoli anche in presenza di ostacoli, come ad esempio un muro.

Alcuni dispositivi domotici (ad esempio Echo o anche Echo Show 10) hanno l’Hub Zigbee integrato ma è comunque possibile far dialogare dispositivi domotici non compatibili con Zigbee con dispositivi Zigbee semplicemente acquistando un Hub Zigbee. La spesa per questi hub è modesta e verrà sicuramente compensata in tempi brevi dal risparmio energetico che ne deriva.

Gli Hub Zigbee di fascia bassa sono prodotti da molte aziende sconosciute ma sono comunque di ottima qualità ed offrono prestazioni elevate. Un Hub Zigbee 3.0 economico ma molto funzionale è il Tuya Zigbee 3.0 Mini Hub Gateway; supporta la versione 3.0 di Zigbee e ti mette a disposizione un app a disposizione per controllarlo e impostarne gli scenari

Leave a Comment