I Migliori linguaggi di programmazione del 2021

Hai finalmente deciso di voler cominciare a programmare o più semplicemente vuoi svecchiare le tue conoscenze di programmatore e metterti al passo con i tempi ma ancora non sei sicuro su quali sono i migliori linguaggi di programmazione e quali sono quelli più in voga nel 2021? Bene, sei capitato al posto giusto perché in questo brevissimo articolo, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti elencherò i linguaggi di programmazione più usati del momento.

Migliori linguaggi di programmazione

In questo articolo non ti spiegherò come cominciare a programmare (per quello ci sono tantissimi corsi online) ed anzi darò per scontato che tu conosca alcuni concetti di base come ad esempio la differenza tra linguaggi di programmazione strutturati e ad oggetti e linguaggi lato server (server side).

Miglior linguaggio di programmazione RunTime

Migliori linguaggi di programmazione

Per programmi runtime, inutile dirlo, il miglior linguaggio di programmazione resta il vecchio e glorioso C ed anche il C++ ma se vuoi sviluppare su Windows utilizzando l’enorme quantità di risorse del Framework .NET allora ti consiglio assolutamente di provare C#. Puoi scaricarlo gratuitamente installando la piattaforma Visual Studio 2019 in versione Community. La sintassi di C# è una via di mezzo tra il C++ ed il Java ma è molto semplice da utilizzare e l’ambiente di Visual Studio permette di compiere i primi passi in questo linguaggio senza troppi problemi. Oltretutto potrai eseguire semplici porting anche per piattaforma macOS ed iOS.

I Migliori linguaggi di programmazione del 2021 2

Se invece vuoi sviluppare per sistemi mac ti consiglio di provare Swift; un altro linguaggio ad oggetti di casa Apple che permette di realizzare applicazioni per mac ma anche app per iOS. Swift è molto potente ma anche molto recente per cui potrai trovare problemi nel reperire informazioni e documentazioni in lingua Italiana.

Miglior linguaggio di programmazione Server Side

I Migliori linguaggi di programmazione del 2021 3

Vuoi realizzare portali o siti web senza dover fare affidamento su CMS? Nessun problema, tra i migliori linguaggi di programmazione lato server c’è sicuramente PHP che gode ormai di uno sviluppo ventennale ed è più che affidabile. PHP è un linguaggio interpretato ad oggetti molto semplice da utilizzare con sintassi simile al C. In passato PHP è stato sottovalutato ed ha dovuto sempre “abbassare la testa” di fronte prima ad ASP e poi a Java ma oggi sono sempre di più i siti web che utilizzano PHP ed è assolutamente popolare. Inizialmente PHP era stato pensato per un utilizzo amatoriale (il suo nome originario infatti era “Personal Home Page”) ma la sua potenza lo ha reso leader per il web; in piccolo esempio? WordPress.

I linguaggi di programmazione più semplici

I migliori linguaggi di programmazione per semplicità sono sicuramente Visual Basic.net e Phyton.

I Migliori linguaggi di programmazione del 2021 4

Visual Basic.net è l’erede del gloriosissimo Visual Basic che si è arenato alla versione 6 ma fino a quella versione era sicuramente il miglior lingiaggio di programmazione per applicativi IDE Windows poichè era assolutamente semplice e veloce da utilizzare. Visual Basic.net è il suo erede, ne conserva la semplicità e la filosofia ma ne estende l’approccio object oriented; è in assoluto il linguaggio più semplice da apprendere. Sfortunatamente però Visual Basic.net non ha avuto lo stesso successo del vecchio Visual basic ed è sempre meno utilizzato.

Se utilizzi la suite Office potrai ancora utilizzare le VBA ossia codice Visual Basic integrato a tutti i documenti Office.

I Migliori linguaggi di programmazione del 2021 5

Phyton è un altro linguaggio di programmazione semplice da imparare ed ha come caratteristica peculiare di essere un linguaggio orientato agli oggetti che viene,però, spesso utilizzato anche per programmazioni strutturali. Phyton non è molto veloce ma è molto potente sopratutto per applicazioni web; per darti un idea… Instagram è sviluppata in Phyton.

Come avrai capito i Migliori linguaggi di programmazione del 2021 sono linguaggi che godono già di una certa esperienza e sono ovviamente tutti orientati agli oggetti; non ho inserito nella lista dei Migliori linguaggi di programmazione del 2021 i linguaggi a marcatori e Java Script perchè li ritengo utili per altri scopi e non per la programmazione in senso stretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.