I migliori programmi per le videoconferenze

Nel corso dell’ultimi mesi, a causa dei vari lockdown che ci sono stati in tutto il mondo, c’è stato un vero e proprio boom delle videoconferenze. In qualsiasi ufficio oramai le riunioni si effettuano tramite videoconferenza per cui è veramente fondamentale conoscere l’argomento. Dal momento che ci sono una miriade di tool per le videochiamate voglio chiarirti le idee ed illustrarti i migliori programmi per le videoconferenze, cioè i programmi che ti troverai a dover affrontare ogni giorno in ambiente lavorativo.

Senza perdermi troppo in ulteriori chiacchiere passo subito al sodo e comincio con la lista.

Migliori programmi per le videoconferenze

Sicuramente i migliori programmi per le videoconferenze per utilizzo professionale sono quelli proposti da Microsoft ma c’è molta confusione perchè alcuni prodotti hanno cambiato nome rendendo incomprensibile a molte persone con cosa si ha a che fare. Attualmente Microsoft propone i servizi di videoconferenza Skype for Business e Microsoft Teams. Il programma per videoconferenza Skype for Business prima si chiamava Microsoft Lync. A luglio di quest’anno Skype for Business andrà fuori supporto perché Microsoft punterà solo sul prodotto Microsoft Teams.

Microsoft Teams

migliori programmi per le videoconferenze

Microsoft Teams è una piattaforma relativamente recente (del 2017) ed è forse il programma per le videoconferenze più utilizzato in ambito professionale. Per aggiungere partecipanti ad videoconferenza con Microsoft Teams si può inviare l’url della videoconferenza (un indirizzo web) o più semplicemente mandare un invito. Il servizio di videoconferenza è integrato dalle chat (chiamate canali) dove si possono mandare oltre ai messaggi anche immagini. La semplicità di utilizzo e le numerose funzionalità rendono sicuramente Teams uno dei migliori programmi per le videoconferenze.

Teams è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento; anche con la versione gratuita puoi comunque partecipare a riunioni e pianificarne di nuove.

Si può accedere a Teams tramite il programma gratuito disponibile per Windows e Mac in scaricabile da questo indirizzo, direttamente dal programma teams all’interno di Office 365 o anche da qualsiasi computer via web da tramite browser. Esiste poi l’app Teams per Ios ed Android.

In questa guida trovi tutte le istruzioni per utilizzare Microsoft Teams.

Skype for Business (ex Lync)

videochiamare skype

Un altro programma per videoconferenza di casa Microsoft è Skype for Business, conosciuto anche con il suo vecchio nome Lync. E’ un programma per videoconferenza professionale di vecchia data disponibile sia per Windows che per Mac.

Esattamente come Teams, anche skype for Business offre la possibilità di effettuare videochiamate, video conferenze, di mandare messaggi e di condividere file e presentazioni.

Non mi dilungherò troppo su questa piattaforma perchè, seppure molto utilizzata, è a fine vita perchè da Luglio 2021 non verrà più supportata da Microsoft .

Google Meet

I migliori programmi per le videoconferenze 2

Un programma per videoconferenza gratuito molto popolare è Google Meet realizzato da Google nel 2017.

Si tratta in sostanza di una piattaforma che permette video chiamate di gruppo (video conferenze) e la condivisione di documenti, presentazioni e messaggi; in pratica Google Meet ti permette di partecipare a riunioni a distanza.

Google Meet è disponibile in versione gratuita con l’unica limitazione di poter effettuare video conferenze con un massimo di 100 partecipanti e per una durata massima di 60 minuti a riunione; questi limiti possono essere ovviati abbonandosi alla versione a pagamento.

Google Meet è forse il programma per videoconferenza gratuito più semplice da utilizzare ed è disponibile in versione web o app per iOS o Android.

Sia da computer che da app ogni volta che viene organizzata una riunione con google meet vengono inviate delle email a tutte le persone segnalate come partecipanti con al loro interno il codice per partecipare alla riunione; questo codice dovrà essere inserito dai partecipanti per accedere alla riunione.

In questa guida trovi tutte le istruzioni per utilizzare Google Meet.

Zoom

I migliori programmi per le videoconferenze 3

Tra i migliori programmi per le videoconferenze c’è sicuramente anche Zoom; un altro programma per videoconferenza che permette oltre alle video chiamate anche di condividere file. Zoom è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento; la versione gratuita permette videoconferenze della durata massima di 40 minuti per ogni riunione (non ci sono limitazioni di tempo invece per le videochiamate (ossia con solo 2 partecipanti).

Per utilizzare Zoom Meeting dovrai scaricare l’applicazione. Zoom meeting è disponibile per PC e Smartphone e Tablet (iOS ed Android); ma puoi anche utilizzarlo via web senza applicazione direttamente dal browser collegandoti alla pagina principale del servizio.

In questa guida trovi tutte le istruzioni per utilizzare Zoom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.