Cosa è IFTTT

IFTTT è un servizio web totalmente gratuito che vi consente di creare delle routine (in questo servizio chiamate applet) utilizzando diversi servizi (ad esempio integrando google home con facebook). IFTTT è l’acronimo di If This Then That (ovvero se questo accade allora fai accadere quello) che rende benissimo l’idea. Se si avvera una condizione (ad esempio si riceve un messaggio su facebook) allora si scatenza un azione (ad esempio si manda un avviso vocale su Google Home).

La potenza di IFTTT in effetti è proprio questo, far parlare tra loro diversi mondi (i tuoi social, la tua mail, il tuo smartphone, il tuo assistente vocale, i tuoi dispositivi smart etc.) estendendone le potenzialità.

Immagina, ad esempio, come sarebbe bello dire “Ok Google, aggiorna il mio stato facebook : sto leggendo un bell’articolo” o meglio ancora pensa quanto sarebbe comodo se ti arrivasse una notifica sul tuo smartphone se esci di casa e lasci una finestra aperta oppure se arrivando a casa in automatico si aprisse la porta del garage. Tutto questo si può fare con IFTTT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.