Immagini Gratis senza copyright

Hai un blog e sei in continua ricerca di immagini gratis da inserire al suo interno? O più semplicemente sei un appassionato di fotografie? Qualunque sia il tuo intento devi sempre stare attento, quando condividi un immagine presa da internet, a non violare il Copyright.

Per fortuna su internet ci sono tantissimi siti e motori di ricerca che ci permettono di cercare e scaricare gratis immagini senza copyright.

Se ci fai caso, alcune immagini vengono ripetute in molti siti internet, questo perchè, essendo prive di diritti d’autore, vengono utilizzate da più persone. Pensa quanto sarebbe difficile, ad esempio, gestire u sito internet e per ogni immagine dover fare un nuovo scatto. Molto più semplice e veloce prendere un immagine già esistente su internet e priva di copyright.

In questa guida ti segnalo i migliori siti dove potrai trovare immagini gratis per il tuo sito, lo sfondo del tuo cellulare, il wallpaper del tuo computer etc.

Immagini Google

immagini gratis

Non potevamo certo non menzionare google che offre la possibilità di cercare e scaricare un’infinità di immagini con e senza diritti d’autore. Per scaricare immagini gratis senza copyright con google tutto quello sche dovrai fare è:

  • cliccare su immagini ed inserire l’immagine che vuoi cercare
  • cliccare su strumenti ed in seguito Diritti di utilizzo. Potrai scegliere le immagini Contrassegnate per essere utilizzate con modifiche che sono immagini che puoi usare ovunque tu voglia e puoi anche modificarle, immagini Contrassegnate per essere riutilizzate che sono immagini che puoi usare ovunque tu voglia senza modificarle ed immagini contrassegnate per l’utilizzo non commerciale con modifiche che puoi utilizzare per fini non commerciali
  • Scegli tra “l’infinità delle immagini” di google quella che più ti piace e clicca sulla sua immagine.
  • Si aprirà a destra l’immagine nella sua dimensione reale; non devi far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sopra l’immagine e poi cliccare su salva l’immagine con nome

In assoluto google immagini è il servizio più ricco, veloce e pratico per cercare immagini. Tuttavia ci sono altri siti, che illustrerò a breve che offrono contenuti più filtrati e di qualità

Unsplash

immagini senza copyright

Unsplash offre centinaia di migliaia di immagini ad alta risoluzione divise per categoria. Le immagini sono veramente belle e prive di diritti d’autore. Potrai utilizzare le immagini per qualsiasi scopo. Tutte le foto si possono scaricare gratuitamente e, se sei un appassionato di fotografia, potrai inserire anche le tue foto in questo enorme motore di ricerca (accettando le condizioni del sito).

Per cercare un immagine devi semplicemente inserire nel campo di ricerca la parola chiave e premere invio per vedere i risultati.

Questo sito è perfetto per scaricare stupendi sfondi gratis per il pc.

Creative Commons Search

sfondi desktop

Creative Commons Search  è un enorme archivio di immagini senza diritti di autore. In quest’archivio alcune immagini non possono essere utilizzate per fini commerciali.

Per cercare un immagine devi semplicemente inserire nel campo di ricerca la parola chiave e se vuoi utilizzarle per fini commerciali selezionare la casella utilizza per fini commerciali. Premi in seguito il tasto ricerca per vedere i risultati.

Trovata la foto che ti interessa potrai o salvare la foto ( cliccando con il tasto destro del mouse sopra l’immagine e poi cliccare su salva l’immagine con nome) oppure potrai semplicemente copiare il link della foto da poter inserire nel tuo blog. Molto comodo

Pexels

Immagini Gratis senza copyright 1

Pexels offre tantissime immagini gratis prive di licenza d’autore che puoi scaricare ed utilizzare nel tuo sito web o inserire nel tuo blog come meglio preferisci.

Per cercare un immagine devi semplicemente inserire nel campo di ricerca la parola chiave e premere sul tasto lente per vedere i risultati. Trovato il risultato che ti interessa per scaricare gratis l’immagine clicca sulla miniatura e poi clicca su download. Puoi anche selezionare il formato dell’immagine che desideri.

Vecteezy

Immagini Gratis senza copyright 2

Vecteezy è il motore di ricerca che ti permette di trovare migliaia di immagini vettoriali (disegni). Puoi scaricare gratis le tutte le immagini che non sono contrassegnate come “Pro” (per queste esiste un abbonamento a parte) ma sono comunque tantissime e molto particolari.

Tutto quello che devi fare è inserire nel campo di ricerca la parola chiave premere invio e tra i risultati scegli quelli non contrassegnati con la scritta “Pro” per poter scaricare le immagini vettoriali gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.