Iniziare con Phyton

Dopo averne sentito parlare molto ed aver letto la mia guida sui migliori linguaggi di programmazione sei tentato a iniziare con Phyton a sviluppare ma non sai da dove cominciare e neanche come funziona l’installazione Phyton? Nessun problema, i primi passi possono essere difficili ma ti assicuro che basterà molto poco per diventare un bravo programmatore.

In questo breve articolo ti “darò un spinta” spiegandoti come iniziare con Phyton, installando l’ambiente di sviluppo, dove trovare le risorse utili e la documentazione; il resto lo dovrai fare tu!

Iniziare con Phyton

In molti dicono che il linguaggio di programmazione Phyton sia estremamente semplice da imparare e da utilizzare; io non sono proprio convinto di questo, si tratta di un linguaggio semplice e comprensibile a condizione che si abbia ben a mente la programmazione ad oggetti. Phyton nasce ad inizio anni 90 e da allora è cambiato radicalmente affascinando tantissimi sviluppatori.

Iniziare con Phyton

Caratteristiche Phyton

Prima di vedere come eseguire l’installazione Phyton voglio evidenziare alcune caratteristiche peculiari di questo linguaggio di programmazione ce lo rendono molto popolare. Tanto per cominciare è un linguaggio multi piattaforma che può essere utilizzato su diversi sistemi operativi ma anche su server smartphone etc.

Phyton può essere interpretato o compilato e questo lo rende utile anche per la realizzazione di piattaforme web.

La sintassi di Phyton è molto semplice e, a dire di molti, la semplicità è il suo punto di forza.

Installazione Phyton

Puoi programmare con Phyton su qualsiasi piattaforma (Windows, Mac e Linux) e per iniziare con Phyton la prima cosa che devi fare ovviamente è installare Python; non devi far altro che collegarti alla pagina ufficiale dei download e scaricare il pacchetto di installazione per Windows o per Mac (su Linux il compilatore Phyton è già preinstallato).

installazione Phyton

Una volta completata l’installazione Phyton è pronto per l’uso e ti basterà scrivere Phyton dal prompt dei comandi per avviare l’ambiente di programmazione. Ti troverai di fronte ad un ambiente di programmazione testuale ma non preoccuparti, ci sono molti ambienti di sviluppo IDE che semplificheranno molto il tuo lavoro. Io consiglio di scaricare Spyder che è opensource e quindi completamente gratuito.

ide phyton

Nonostante ci sia ancora qualcuno di vecchia scuola che programma con normali editor di testo, un editor visuale come Spyder è fondamentale per un buona gestione di un progetto.

Primi passi con Phyton

Hai completato l’installazione Phyton e hai messo su un buon editor IDE? Bene sei pronto per iniziare con Phyton. Il modo più semplice per fare i primi passi è leggere qualche corso online per neofiti. Su internet ne troverai veramente tanti. Se non vuoi perdere tempo per cercare un corso valido, ti consiglio di cominciare da questo sito; contiene un breve corso per iniziare con Phyton da 0 ed è ovviamente tutto gratuito.

Ma la vera miniera di informazioni rimane sempre il sito di Phyton dove troverai articoli e guide per principianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.