Inserire filigrana a pdf

Hai scritto un bel documento e dopo averlo convertito in pdf vuoi pubblicarlo su internet ma hai paura che qualcuno lo possa copiare? Se questa è la tua paura allora dovrai inserire filigrana a pdf ossia inserire un’immagine o un testo come sfondo del pdf per fare in modo che il documento presenti sempre una tua personalizzazione.

Potrai ad esempio aggiungere filigrana a pdf con il tuo nome o il tuo logo o più semplicemente lo stato del documento (ad esempio “Bozza”) . La filigrana (cosidetta watermark) può essere un logo o una semplice scritta. Qualsiasi cosa tu sceglierai di mettere,devi sapere che per aggiungere filigrane pdf hai a disposizione più strumenti gratuiti tutti molto semplici da usare ed in questa guida, senza perdermi troppo in parole inutili, te li spiegherò nel dettaglio.

Come Inserire filigrana a pdf

Tra i vari servizi gratuiti disponibili online per inserire filigrana a pdf non poteva di certo mancare ILovePDF di cui tanto ho scritto in quest’ultimo periodo e che permette di fare praticamente di tutto con i file pdf. Per aggiungere filigrana a pdf con ILovePDF dalla pagina del servizio premi sul bottone con scritto Seleziona PDF File e seleziona il file pdf al quale vuoi aggiungere la filigrana. Nella schermata successiva dovrai configurare la filigrana dal riquadro di sinistra.

Inserire filigrana a pdf

Inanzi tutto devi decidere che tipo di filigrane pdf vuoi inserire (testo o immagine).

  • Se selezioni testo come watermark pdf dovrai scrivere il testo, specificare la posizione del testo nella pagina e se vuoi che il testo si ripeta nella pagina seleziona la voce Mosaico. In seguito seleziona la trasparenza del testo e la rotazione e l’intervallo di pagine nel quale deve essere inserita la filigrana. Infine specifica e se vuoi che il testo sia sopra il contenuto del pdf o sotto.
  • Se selezioni immagine come watermark pdf dovrai premere sopra il tasto Aggiungi Immagine per caricare l’immagine e poi specificare la posizione dell’immagine nella pagina e se vuoi che l’immagine si ripeta nella pagina seleziona la voce Mosaico.In seguito seleziona la trasparenza dell’immagine e la rotazione e l’intervallo di pagine nel quale deve essere inserita la filigrana. Infine specifica e se vuoi che l’immagine sia sopra il contenuto del pdf o sotto.

Una volta configurata la filigrana premi sul tasto Aggiungi filigrana per modificare il pdf e scaricare il watermark pdf.

Un altro sito che ti permette di inserire filigrana a pdf è Soda PDF. Il funzionamento è molto simile al sito precedentemente descritto; per aggiungere filigrana a pdf con Soda PDF dalla sua pagina premi sul tasto Scegli File e seleziona il file pdf al quale vuoi aggiungere la filigrana (potrai anche scegliere file presenti in google drive e dropbox).

inserire un marchio ad un file PDF

Nella schermata successiva, nel riquadro fonte seleziona testo se vuoi aggiungere una scritta come watermark pdf oppure File se vuoi aggiungere un immagine, nel riquadro intervallo pagine potrai specificare in quali pagine del documento aggiungere filigrana a pdf e nel riquadro Aspetto potrai configurare la rotazione, posizione e opacità delle filigrane pdf. Una volta configurati i parametri premi sul tasto Aggiungere Filigrana ed in pochi secondi il file pdf con la filigrana sarà pronto per il download.

Per dovere di completezza di segnalo anche il sito PDF Candy che permette di inserire filigrana a pdf. Non ne spiegherò il funzionamento poichè è molto simile a quelli precedentemente illustrati. Anche questo sito permette di inserire un marchio ad un file PDF sia usando un testo che usando una immagine.

Quindi in conclusione per inserire un marchio ad un file PDF (le filigrane pdf o watermark pdf) puoi utilizzare uno dei tanti servizi online gratuiti che faranno tutto il lavoro al posto tuo. Uno dei migliori siti per aggiungere filigrana a pdf è sicuramente ILovePDF, semplice da utilizzare e pratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.