Inserire password a pdf da Mac

Hai un documento pdf riservato e vuoi proteggerne il contenuto con una password ma non sai ancora come inserire password a pdf da Mac ? Bene, sappi che hai diverse soluzioni a tua disposizione e tutte molto valide.

Per prima cosa, potresti utilizzare un servizio gratuito su internet per inserire la password al file pdf online; infatti in internet ci sono diversi siti che offrono la possibilità di aggiungere password a pdf online senza nessuno sforzo. Ma se cerchi una soluzione per il tuo mac che gestisca le password dei file pdf allora continua con la lettura di questa breve guida.

Inserire password a pdf da Mac

In realtà per inserire password a pdf da Mac non avrai bisogno di nessun programma particolare perché hai già tutto quello che ti serve. Su Mac l’applicazione Anteprima infatti permette di eseguire molte operazioni sui file pdf, come ad esempio dividere o unire i pdf e appunto anche inserire le password per proteggerli.

Tutto quello che dovrai fare è eseguire un doppio click sul file pdf che vuoi proteggere per aprirlo con l’applicazione anteprima.

Ora seleziona il menù in alto File e poi Stampa.

Inserire password a pdf da Mac

Nella finestra della stampa seleziona dal menù in basso a sinistra la voce Salva come PDF. Seleziona la voce Opzioni di sicurezza e seleziona il tipo di password che vuoi applicare tra :

  • Richiedi password per aprire il documento
  • Richiedi password per copiare testo
  • Richiedi password per stampare il documento

Per proteggere il contenuto del file pdf dovrai selezionare la voce Richiedi password per aprire il documento. Ora premi su Salva e sarai riuscito ad inserire password a pdf da Mac.

Quindi, in conclusione, per inserire password a pdf da Mac non hai bisogno di nessun software particolare perchè potrai fare tutto con anteprima. Se poi vuoi utilizzare un servizio web gratuito per proteggere il file allora ti consiglio SmallPDF che è un servizio online del quale ho molto parlato nelle mie guide perché offre molti strumenti per la gestione dei file pdf, inclusa la possibilità di aggiungere password a pdf; la password creata con smallpdf è molto affidabile (AES a 128 bit). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.